
La Regione Lazio, attraverso il soggetto attuatore Lazio Innova, e la Camera di Commercio di Roma, per il tramite del soggetto attuatore Azienda Speciale Sviluppo e Territorio, nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a iniziative e manifestazioni fieristiche internazionali, selezionano 29 imprese e start up del Lazio per la partecipazione a NSE – New Space Economy European Expoforum 2025, in programma presso la Fiera di Roma dal 10 al 12 dicembre 2025.
Nell’ambito della manifestazione internazionale, organizzata da Fiera Roma in collaborazione con ASI – Agenzia Spaziale Italiana, e realizzata con l’endorsement dell’ITA-Italian Trade Agency e di importanti istituzioni della ricerca (CNR, ENEA, INAF e INGV), gli Enti promotori intendono organizzare uno spazio espositivo per ospitare fino ad un massimo di 29 aziende del Lazio operative nel settore dell’Aerospazio e dell’Economia dello Spazio.
La partecipazione di n. 22 PMI è sostenuta con il contributo del PR FESR Lazio 2021-2027, mentre quella delle restanti n. 7 si avvale delle risorse della Camera di Commercio di Roma.
Nelle more del completamento dell’iter amministrativo di approvazione dell’intervento, il presente Avviso per manifestazione di interesse si intende NON VINCOLANTE per la Regione Lazio e per gli altri Enti promotori, che si riservano, in qualsiasi momento, di poter annullare, qualora le circostanze lo richiedessero, l’organizzazione della collettiva regionale alla Fiera in oggetto e/o di modificarne le caratteristiche e i servizi offerti.
Il filo conduttore della VII^ edizione di NSE – New Space Economy European Expoforum, è “Shaping the Future of Space – The Future is not what it used to be”, citazione che sintetizza la trasformazione radicale del settore Spazio e delle sue tecnologie applicate, dal monitoraggio ambientale alla difesa, fino alle comunicazioni globali.
NSE è un appuntamento annuale che si rivolge all’industria spaziale europea, che racconterà l’evoluzione delle tecnologie spaziali, la loro ricaduta sui grandi temi globali, i recenti cambiamenti del quadro regolatorio, il ruolo dell’Italia nel panorama globale europeo e internazionale degli attori istituzionali e industriali dell’economia spaziale. In particolare, intende promuovere e sviluppare la nuova Economia dello Spazio con il duplice scopo di:
- far conoscere anche al grande pubblico le potenzialità delle tecnologie e delle applicazioni spaziali;
- far incontrare enti e aziende del settore, grandi attori internazionali, PMI innovative, start up, investitori, centri di ricerca e mondo accademico, agenzie spaziali, istituzioni e organizzazioni internazionali.
La VII Edizione di NSE metterà in mostra, anche la crescente importanza delle tecnologie spaziali in settori chiave come sostenibilità, trasformazione digitale, ricerca, sicurezza e infrastrutture.
L’Italia svolge un ruolo fondamentale in questo ecosistema in evoluzione, contribuendo in ogni fase della catena del valore, dall’osservazione della Terra e dalle telecomunicazioni ai sistemi di lancio e all’esplorazione spaziale umana e robotica.
La manifestazione si articolerà nelle seguenti 4 aree principali:
- AREA EXHIBITION: Il padiglione espositivo ospiterà gli stand di aziende, startup, istituzioni e varie organizzazioni collegate ai più ampi settori della nuova economia spaziale;
- AREA CONFERENCE: Elemento centrale di NSE 2025 è la sua conferenza scientifica di alto livello, curata da un illustre comitato scientifico;
Istituzioni, esperti e professionisti affronteranno i temi più rilevanti legati alla Nuova Economia Spaziale.
- AREA NETWORKING AND B2B, concepita per favorire connessioni e collaborazioni sempre nuove nel settore spaziale e non solo. Animata dalla partecipazione di rappresentanti aziendali e istituzioni internazionali, rappresenta un’opportunità unica per espandere il proprio business contribuendo attivamente allo sviluppo della New Space Economy.
- ARENA: L’area di presentazione aziendale riservata alle esigenze dimostrative degli espositori: situata al centro del padiglione espositivo, è concepita come un hub dinamico dove istituzioni, aziende, ricercatori e innovatori si incontrano per discutere e collaborare sulle ultime novità e sfide della New Space Economy.
Ospiterà conferenze, workshop, presentazioni scientifiche e molto altro.
NSE 2025 si rivolgerà a un pubblico di visitatori e partecipanti composto da:
- LSI/PMI/Startups
- Accelerators / Incubators / Business Angels
- Academia / Research and Development Institutions
- Technological Clusters and Science Parks
- Investors / Venture Capital Funds
- Governments / Local Authorities
- Associations / Foundations
Il Progetto regionale intende selezionare PMI e Startup che svolgono la propria attività almeno in uno dei seguenti ambiti:
- Advanced manufacturing
- Aerospace systems associations and no profit
- Artificial intelligence, machine learning, internet of things
- Business services
- Climate solutions
- Space Communication
- Satellite Navigation Applications
- Consulting services
- Cybersecurity and Robotics
- Space Education and Training, special courses
- Environment government
- Earth observation, precision agriculture and monitoring
- Human systems integration
- EEE components (electrical, electronic, electromechanical) applicable in the Space field
- IT/software engineering
- Engineering and fast prototyping in the Space field
- Research and development in the Space field
- Satellite systems
- Advanced Technologies (e.g. propulsion, materials and additive manufacturing, AOCS – attitude and orbit control system, etc.)
- Technologies for Optical Systems and SAR
- Smart city services and monitoring
- Space service providers
- Spaceports and spaceport service providers
SPAZIO ESPOSITIVO
Ciascuna azienda ammessa avrà a disposizione uno stand di 9 mq con la seguente dotazione:
- pannelli di fondo, parete laterale, ripostiglio, moquette ignifuga a terra
- 1 desk graficizzato
- 1 sgabello, 1 tavolo, 2 sedie
- 1 cestino, appendiabiti
- 1 pannello graficizzato mq. 2
- impianto elettrico con 1 multiprese
- pulizia stand nei tre giorni di evento
- quota di iscrizione, comprensiva di installazione della potenza elettrica fino a 2kw/220
- assicurazione R.C.T – R.C.O. e INCENDIO (quota base)
- inserimento nel Catalogo Ufficiale di Manifestazione
- 3 tessere Exhibitor
- 1 pass auto all’interno del Quartiere Fieristico.
La manifestazione si doterà di piattaforma on-line che avrà la funzione di coordinamento delle agende B2B con stakeholder impossibilitati a partecipare in presenza.
Alla manifestazione sarà presente la Rete Enterprise Europe Network – EEN, la piattaforma di brokeraggio europea gestita e coordinata dalla rete europea operativa anche attraverso gli sportelli EEN di Lazio Innova e Sviluppo e Territorio.
Gli Enti promotori, Lazio Innova e Sviluppo e Territorio daranno opportuna diffusione sui rispettivi siti istituzionali e su tutti i canali di comunicazione utilizzati per promuovere le iniziative.
REQUISITI GENERALI DI AMMISSIBILITÀ PER LE IMPRESE INVITATE A PARTECIPARE:
- sede legale e/o operativa nella Regione Lazio;
- coerenza dell’attività dell’azienda con il settore o i settori economici cui la manifestazione è rivolta;
- essere MPMI, come classificate nell’Allegato I del Regolamento (UE) n. 651/2014, in forma singola o associata in Consorzi, Società Consortili o Reti di imprese con personalità giuridica (Reti-soggetto), definite ai sensi dei commi 4-ter e 4-quater dell’art. 3 del Decreto-legge n. 5 del 10 febbraio 2009, convertito, con modificazioni, nella Legge n. 33 del 09 Aprile 2009 e ss.mm.ii., al momento della presentazione della manifestazione di interesse;
- essere regolarmente iscritte nel Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. competente per territorio ed essere in regola, al momento della presentazione della manifestazione di interesse o comunque entro i termini di chiusura di presentazione della stessa, con il pagamento del diritto annuale e con la dichiarazione dell’attività esercitata;
- esercitare, in relazione alla sede laziale, un’attività economica coerente con il settore;
- non essere beneficiarie di agevolazioni pubbliche relative alla partecipazione alla manifestazione fieristica in questione né aver presentato domande di agevolazione per partecipare alla medesima manifestazione;
- non aver superato, negli ultimi tre anni, l’importo massimo di € 300.000,00 delle agevolazioni in regime “de minimis” ai sensi del Regolamento (UE) n. 2831 del 13 dicembre 2023 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti “de minimis”, e, in ogni caso, di disporre di un margine sufficiente alla concessione dell’aiuto indiretto relativo alla presente manifestazione come evidenziato nel seguente paragrafo “Aiuto de minimis”;
- essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, attive e non essere sottoposte né essere state sottoposte, nei cinque anni precedenti, a procedure di liquidazione volontaria, liquidazione coatta, fallimento, concordato preventivo (ad eccezione del concordato preventivo con continuità aziendale) ed ogni altra procedura concorsuale né avere in corso un procedimento per la dichiarazione di una delle suddette situazioni;
- possedere capacità di contrarre ovvero non essere state oggetto di sanzione interdittiva o altra sanzione che comporti il divieto di contrarre con la Pubblica Amministrazione;
- non avere Amministratori e/o Legali Rappresentanti che siano stati condannati con sentenza passata in giudicato ovvero nei cui confronti sia stato emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’art. 444 c.p.p., per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale (è comunque causa di esclusione la condanna, con sentenza passata in giudicato, per reati di partecipazione ad un’organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio);
- non avere Amministratori e/o Legali Rappresentanti che si siano resi colpevoli di false dichiarazioni nei rapporti con la Pubblica Amministrazione;
- essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali, accertabile mediante acquisizione del DURC,
ovvero - non essere soggetti agli obblighi in materia di regolarità contributiva e, quindi, non essere tenuti all’iscrizione presso alcun Ente previdenziale o assistenziale.
Il possesso dei requisiti è attestato mediante dichiarazioni rese al momento della partecipazione attraverso il modulo di manifestazione di interesse.
Tali dichiarazioni possono essere verificate così come stabilito dall’art. 71 comma 1 del D.P.R. 445 del 28.12.2000, come modificato dall’art. 264 del D.L. 19 maggio 2020 n. 34, con applicazione, nel caso di dichiarazioni mendaci, della decadenza dai benefici e delle sanzioni penali, rispettivamente previste dagli artt. 75 e 76 del medesimo D.P.R., come da ultimo rese più severe per effetto del citato articolo 264.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno effettuare i seguenti adempimenti, entro e non oltre le ore 10.00 di lunedì 17 novembre 2025, pena la non ammissibilità della domanda:
- compilare il Form di registrazione al link: https://www.lazioinnova.it/laziointernational/partecipazione-nse-2025/
- compilare il modulo Manifestazione di interesse, disponibile al medesimo link, firmarlo digitalmente o in maniera olografica, (in tal caso, allegando copia di un documento valido di identità) e trasmetterlo via PEC all’indirizzo: internazionalizzazione@pec.lazioinnova.it indicando nell’oggetto della PEC la dicitura: “NSE 2025 – New Space Economy European Expoforum”.
CRITERI DI AMMISSIBILITÀ GENERALI
- correttezza dell’iter amministrativo di presentazione della manifestazione di interesse (rispetto delle modalità e dei tempi);
- completezza della domanda di partecipazione.
SELEZIONE
La selezione avverrà a cura di un Nucleo di Valutazione composto da:
- un rappresentante di Regione Lazio;
- un rappresentante di Lazio Innova;
- un rappresentante del Sistema Camerale di Roma;
- un esperto di ambito.
CRITERI DI SELEZIONE
Fermo il possesso dei requisiti indicati, saranno oggetto di selezione le prime 27 PMI che risulteranno aver ottenuto il maggiore punteggio in ragione della valutazione svolta secondo i seguenti criteri:
- Contenuto innovativo del prodotto o servizio (max 35 punti);
- Prodotto o servizio b2b o, se b2c, con interesse a partnership industriali e/o finanziarie (max 30 punti);
- Prodotto o servizio pronto per il mercato, con interesse a sviluppo internazionale (max 35 punti).
COMUNICAZIONE DI AMMISSIONE
A seguito dello svolgimento del processo di selezione:
- tutti i soggetti che hanno sottoposto la candidatura riceveranno una comunicazione via PEC all’indirizzo PEC indicato in sede di presentazione della manifestazione di interesse circa l’ammissione o meno all’iniziativa in oggetto;
- i soggetti ammessi dovranno, entro il termine indicato nella suddetta comunicazione, provvedere a comunicare via e-mail la loro adesione definitiva ovvero la loro rinuncia. Il mancato rispetto dei termini per l’accettazione della proposta di partecipazione comporterà l’esclusione dell’azienda. A seguito dell’accettazione, l’azienda sarà tenuta a partecipare all’iniziativa;
- si precisa che, accettando la partecipazione, l’azienda si impegna a presidiare lo stand in modo esclusivo (lo stesso soggetto non potrà presidiare più di uno stand) e continuativo (per l’intera durata della manifestazione);
- in caso di rinuncia di uno o più dei soggetti ammessi, si procederà a selezionare gli ulteriori soggetti risultati idonei, nel rispetto della graduatoria redatta dal Nucleo di Valutazione.
CONDIZIONI DI ESCLUSIONE
- le imprese già presenti alla manifestazione con un proprio stand;
- le imprese morose nei confronti degli organizzatori per somme relative a precedenti manifestazioni, ovvero morose nei confronti di altri organismi in collaborazione con i quali gli organizzatori promuovono l’iniziativa.
Le seguenti fattispecie potranno costituire causa di esclusione, ad insindacabile giudizio del Nucleo di Valutazione, alle future iniziative organizzate da Regione Lazio e Camera di Commercio di Roma nell’ambito della Convenzione:
- mancata partecipazione;
- mancato presidio dello stand per una parte o per l’intero periodo della manifestazione;
- accorpamento di due o più stand tramite arbitraria rimozione delle pareti divisorie dei medesimi da parte di una o più imprese;
- partecipazione di due o più imprese che, pur avendo diversa partita IVA e codice fiscale, si avvalgono per il presidio dello stand della medesima persona fisica.
REGIME DI AIUTO
Considerata la volontà degli Enti Promotori di venire incontro alle esigenze delle imprese selezionate, la partecipazione alla manifestazione è gratuita, fermo restando che rimangono a carico delle stesse le spese relative ad ogni ulteriore servizio extra di personalizzazione richiesto dalle imprese medesime.
I costi di partecipazione sono sostenuti dagli Enti promotori e tale sostegno alle imprese si configura quale aiuto indiretto, per la partecipazione alle iniziative e manifestazioni promosse dalla Regione Lazio e sarà concesso nel rispetto delle disposizioni di cui al Regolamento (UE) n. 2831 del 13 dicembre 2023 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti “de minimis”.
A seguito dell’obbligo di consultazione preventiva e di implementazione del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato, di cui al Regolamento MISE n. 115 del 31 maggio 2017, gli importi relativi alle agevolazioni concesse verranno conseguentemente inseriti nel suddetto Registro, fino ad un importo massimo di € 4.128,48 (euro quattromilacentroventotto/48) I.V.A. inclusa, per ogni impresa ammessa.
Come previsto dall’art. 3 par. 7 dello stesso Regolamento, qualora la concessione di nuovi aiuti “de minimis” comporti il superamento dei massimali previsti, nessuna delle nuove misure di aiuto può beneficiare del Regolamento. L’importo massimo delle agevolazioni in regime “de minimis” che possono essere concesse ad un’unica impresa nell’arco di tre anni, senza la preventiva notifica ed autorizzazione da parte della Commissione Europea e senza che ciò possa incidere sugli scambi tra gli Stati membri e da non falsare o minacciare di falsare la concorrenza, è pari a € 300.000,00.
In caso di superamento delle soglie predette, l’agevolazione suindicata non potrà essere concessa, neppure per la parte che non superi detti massimali.
Si fa presente che ciascuna impresa può monitorare l’importo delle agevolazioni in regime “de minimis” di cui ha beneficiato a far data dal 12 agosto 2017, sul sito del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato nella sezione Trasparenza al seguente Link:
https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx
PRIVACY
I dati forniti saranno trattati dagli organizzatori in osservanza di quanto disposto dal Regolamento UE 679/2016 sulla protezione dei dati personali.
Per informazioni rivolgersi a:
- Regione Lazio
Lazio Innova S.p.A. – Area Internazionalizzazione & Cluster:
e-mail: internazionalizzazione@lazioinnova.it – Tel. 06.60.51.60 - Camera di Commercio di Roma
Area III Promozione e Sviluppo – Servizio Filiere produttive e Fiere:
e-mail: attivita.promozionali@rm.camcom.it – Tel. 06.52082571 – 2065 - Sviluppo e Territorio
Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per lo sviluppo e la crescita di Roma e del Lazio:
e-mail sviluppo@sviluppoeterritorio.camcom.it Tel. 06.6787758 – 06.69797165
Tutta la modulistica è consultabile e scaricabile sui seguenti siti Istituzionali:
www.lazioinnova.it/laziointernational
www.rm.camcom.it
www.sviluppoeterritorio.camcom.it
