Manifestazione di interesse per “L’Ecosistema dell’Innovazione a INNOVIT”

Selezione di 24 imprese innovative del Lazio per due programmi di accelerazione (settori Life Sciences/AgriTech e Space Economy). San Francisco (USA), 27 aprile – 1 maggio 2026
Logo Innovit - Italian innovation & culture Hub


Oggetto: manifestazione di interesse per il progetto “L’Ecosistema dell’Innovazione a INNOVIT – Italian Innovation and Cultural Hub. Partecipazione a due programmi di accelerazione per imprese innovative del Lazio”. San Francisco (USA), 27 aprile – 1 maggio 2026

La Regione Lazio, per il tramite del soggetto attuatore Lazio Innova, nell’ambito delle azioni finalizzate all’internazionalizzazione e al sostegno della crescita economica e tecnologica delle sue eccellenze aziendali, seleziona n. 24 mPMI, startup e scale-up innovative del Lazio (d’ora in avanti definite “imprese”) interessate a prendere parte a due programmi di accelerazione (settore Life Sciences/AgriTech e settore Space Economy) articolato in tre fasi, di cui quella “on site” si terrà a San Francisco (USA) dal 27 aprile al 1° maggio 2026 presso INNOVIT, Italian Innovation and Culture Hub.

La partecipazione delle 24 imprese sarà sostenuta con i Fondi PR FESR Lazio 2021-2027.

Nelle more dell’approvazione del Programma delle Attività di Internazionalizzazione 2026, il presente Avviso per manifestazione di interesse si intende NON VINCOLANTE per la Regione Lazio, che si riserva, in qualsiasi momento, di poter annullare, qualora le circostanze lo richiedessero, l’organizzazione del programma in oggetto e/o di modificarne le caratteristiche e i servizi offerti. 


PERCHÉ PARTECIPARE

La Regione Lazio ha individuato INNOVIT quale partner strategico per sostenere i processi di innovazione attraverso il rafforzamento del legame diretto con la Bay Area e la Silicon Valley e collegare ed integrare gli ecosistemi tecnologici del Lazio con quelli statunitensi.
INNOVIT è, infatti, una iniziativa che vede il coinvolgimento, in qualità di promotori, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano, del Consolato Generale d’Italia a San Francisco, dell’Ambasciata d’Italia a Washington DC.
Dal 2022, INNOVIT ha supportato oltre 224 startup e PMI, facilitando il loro accesso a mentor, investitori e grandi aziende tecnologiche statunitensi attraverso percorsi di accelerazione su misura.

Le 24 aziende che saranno selezionate attraverso la presente Call per prendere parte ai Programmi di accelerazione fruiranno:

  • della possibilità di vivere un’esperienza di lavoro unica nel cuore della Silicon Valley, interagendo con mentor, esperti e attori chiave dell’innovazione, accrescendo la propria visibilità ed entrando in contatto con chi rappresenta l’approccio visionario della Silicon Valley;
  • del diretto coinvolgimento di rappresentanti di grandi aziende tecnologiche e di mentor per orientare le decisioni strategiche e lo sviluppo dei propri progetti imprenditoriali;
  • del potenziamento della propria competitività internazionale e dei processi di crescita apprendendo contenuti e metodologie innovative;
  • delle opportunità di partecipare a eventi di networking strutturati, incontrando investitori internazionali e potenziali partner strategici e commerciali;
  • della possibilità di accedere alle opportunità offerte dalle risorse dei Venture Capital specializzati in deep tech.

Nei giorni in cui è prevista la permanenza delle imprese, a San Francisco verrà inaugurata una importante mostra sulla Civiltà Etrusca, realizzata con il contributo dalla Regione Lazio che, anche attraverso prestiti di opere d’arte, racconterà e descriverà lo sviluppo specifico della civiltà insediata sul territorio laziale.

In raccordo con tale attività, sarà fornita una premialità alle candidature delle aziende le cui tecnologie presentate in termini di prodotto e/o servizio, sviluppate nei settori Life Sciences/AgriTech e Space Economy, sono in grado di trovare concreta applicazione negli interventi di  valorizzazione del Patrimonio Culturale del Lazio, in linea con l’area di specializzazione “Tecnologie per il Patrimonio Culturale” della Strategia di Specializzazione Intelligente regionale (S3)


I PROGRAMMI DI ACCELERAZIONE E GLI OBIETTIVI

I programmi di accelerazione, l’uno destinato al settore delle Life Science/Agritech e l’altro alla Space Economy, si prefiggono gli obiettivi di:

  • promuovere soluzioni innovative messe in campo dalle PMI della Regione Lazio;
  • rafforzare e sostenere le imprese partecipanti, offrendo loro l’opportunità̀ di accedere a network di livello globale e potenziare la loro capacità di innovazione;
  • promuovere la competitività a livello internazionale delle imprese Innovative coinvolte, supportandole nell’accesso a mercati esteri, con particolare attenzione agli Stati Uniti e alla Silicon Valley;
  • facilitare il trasferimento tecnologico e la collaborazione tra il mondo della ricerca e quello produttivo;
  • attrarre investimenti e stimolare lo sviluppo di partnership strategiche che possano consolidare l’ecosistema dell’innovazione regionale.


SERVIZI OFFERTI

Le aziende selezionate attraverso la presente Call potranno accedere ai 2 Programmi di accelerazione distinti che si articoleranno in 3 fasi e includeranno un periodo della durata di 5 giorni presso l’Hub di INNOVIT a San Francisco.
Le attività sono state progettate con l’obiettivo di favorire l’internazionalizzazione, l’accesso a nuovi mercati e la creazione di partnership strategiche.

I servizi dei Programmi di accelerazione sono destinati a una sola persona per azienda.


PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ

  • Fase I dei programmi di accelerazione. GET READY

Al fine di arrivare alla fase on-site presso INNOVIT, con un deck e un pitch costruito sulla base delle richieste del mercato USA, saranno organizzati:

  • n. 1 incontro one to many;
  • n. 1 incontro one to one per ogni impresa con l’obiettivo di lavorare concretamente sul prodotto da presentare.

Le imprese selezionate avranno inoltre accesso alla “INNOVIT Media Library” dove potranno usufruire di n. 6 ore di contenuti on-demand, realizzati da esperti della Silicon Valley, di introduzione al contesto statunitense e alle dinamiche dell’ecosistema dell’innovazione statunitense.

  • Fase II dei Programmi di accelerazione. ATTIVITÀ ON-SITE

Presso l’hub di INNOVIT si svolgeranno i due percorsi a favore delle 24 imprese innovative selezionate, suddivise 12 per Programma. Le attività a San Francisco prevedono:

a. Workshop tematici e visite on-site presso aziende, università e centri di ricerca nella Silicon Valley, specificamente dedicati ai settori Life Sciences/AgriTech e Space Economy.
b. Incontri di networking con investitori, acceleratori e incubatori locali, per facilitare l’accesso a investimenti e partnership strategiche.
c. Mentoring personalizzati a favore delle aziende selezionate che avranno accesso a mentor esperti nel loro settore, che forniranno consulenze mirate su business development, scaling internazionale e strategie di innovazione.
d. Revisione del Business Model. Ogni impresa riceverà feedback approfonditi su come migliorare e adattare il proprio modello di business alle opportunità internazionali.
e. Demo Day finale.  Le imprese presenteranno i loro progetti a una platea qualificata di investitori, corporate e innovatori, con l’obiettivo di attirare investimenti e partnership.
f. Supporto Logistico e Organizzativo. INNOVIT metterà a disposizione 24 postazioni di lavoro presso i propri locali di Sansome Street, riservate in open space, due sale meeting dedicate e accesso agli spazi comuni.

  • Fase III del Programma di accelerazione. ATTIVITÀ DI FOLLOW-UP

In questa fase, le startup si confrontano con un mentore del network di INNOVIT con l’obiettivo di monitorare lo stato di avanzamento della conversione dei contatti acquisiti durante il loro percorso a San Francisco in concrete opportunità di business o investimento.
Ogni impresa innovativa avrà l’opportunità di partecipare a n. 1 incontro one to one con un mentore, durante il quale si discuteranno i progressi e le strategie per ottimizzare le opportunità emerse.


METODOLOGIA DI REALIZZAZIONE E FINALITÀ DEI PROGRAMMI DI ACCELERAZIONE

I due programmi di accelerazione avranno le seguenti caratteristiche:

  • eterogeneità e completezza dei contenuti, con oltre 20 sessioni formative previste complessivamente del programma attività;
  • enfasi sull’innovazione tecnologica e attenzione allo sviluppo di soft skills;
  • creazione di una rete di relazioni di supporto all’esterno (a livello nazionale e internazionale) e all’interno (community tra le imprese).

Le finalità dei Programmi sono quelle di:

⇒ Accompagnare e valorizzare le idee imprenditoriali innovative espresse dal territorio laziale supportando le startup e le imprese.
⇒ Favorire l’emersione, l’evoluzione e il consolidamento delle potenzialità dei team: sostenere i team nello sviluppo delle loro competenze e nel consolidamento della loro struttura organizzativa.
⇒ Fornire ai partecipanti le conoscenze tecniche e gli strumenti operativi per trasformare le imprese innovative in progetti scalabili: offrire strumenti pratici per la crescita.
⇒ Supportare i partecipanti nello sviluppo in USA.
⇒ Apprendere velocemente dai propri errori e da quelli commessi da altri casi di studio: promuovere una cultura dell’apprendimento continuo, sfruttando sia l’esperienza diretta che quella di altri.
⇒ Monitorare e misurare i progressi: implementare sistemi di monitoraggio per valutare e misurare i progressi delle startup, assicurando un miglioramento continuo.
⇒ Sviluppare un processo di innovazione gestito con rigore e responsabilità: promuovere l’adozione di processi innovativi che garantiscano crescita sostenibile e produttività.
⇒ Lavorare in un contesto di alta incertezza: sviluppare capacità di leadership e strategie specifiche per gestire contesti complessi e rischiosi.
⇒ Valorizzare l’impatto sociale e la sostenibilità delle imprese innovative: incentivarle a considerare l’impatto sociale e la sostenibilità come parte integrante del loro modello di business.
⇒ Promuovere la creazione di un clima favorevole allo sviluppo delle imprese: favorire il networking e le sinergie con gli attori del territorio, creando un ecosistema imprenditoriale fertile.
⇒ Preparare le imprese all’accesso al mercato dei capitali e all’incontro con investitori e potenziali partner: fornire formazione e supporto per preparare le imprese innovative all’incontro con investitori e partner, facilitando l’accesso ai finanziamenti necessari per la crescita.

Ai partecipanti sarà proposto nel corso del programma l’utilizzo di tool specifici per facilitare l’apprendimento, la gestione operativa e il supporto nella crescita quale Pitchbook.
Pitchbook è stato selezionato per il suo potente database e le sue capacità analitiche, che sono essenziali per le startup costituite in cerca di espansione e investimenti.


REQUISITI GENERALI DI AMMISSIBILITÀ PER LE IMPRESE INVITATE A PARTECIPARE:

  • Avere Sede legale e/o operativa nella Regione Lazio.
  • Essere mPMI, come classificate nell’Allegato I del Regolamento (UE) n. 651/2014, in forma singola o associata in Consorzi, Società Consortili o Reti di imprese con personalità giuridica (Reti-soggetto), definite ai sensi dei commi 4-ter e 4-quater dell’art. 3 del Decreto-legge n. 5 del 10 Febbraio 2009, convertito, con modificazioni, nella Legge n. 33 del 09 Aprile 2009 e ss.mm.ii., al momento della presentazione della manifestazione di interesse.
  • Esercitare, in relazione alla sede laziale, un’attività economica coerente con i settori Life Sciences/AgriTech e Space economy.
  • Non essere beneficiarie di agevolazioni pubbliche relative alla partecipazione alla manifestazione in questione né aver presentato domande di agevolazione per partecipare alla medesima manifestazione.
  • Essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, attive e non essere sottoposte né essere state sottoposte, nei cinque anni precedenti, a procedure di liquidazione volontaria, liquidazione coatta, fallimento, concordato preventivo (ad eccezione del concordato preventivo con continuità aziendale) e ogni altra procedura concorsuale né avere in corso un procedimento per la dichiarazione di una delle suddette situazioni.
  • Possedere capacità di contrarre ovvero non essere state oggetto di sanzione interdittiva o altra sanzione che comporti il divieto di contrarre con la Pubblica Amministrazione.
  • Non avere Amministratori e/o Legali Rappresentanti che siano stati condannati con sentenza passata in giudicato ovvero nei cui confronti sia stato emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’art. 444 c.p.p., per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale (è comunque causa di esclusione la condanna, con sentenza passata in giudicato, per reati di partecipazione ad un’organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio).
  • Non avere Amministratori e/o Legali Rappresentanti che si siano resi colpevoli di false dichiarazioni nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.
  • Essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali ovvero non essere soggetti agli obblighi in materia di regolarità contributiva e, quindi, non essere tenuti all’iscrizione presso alcun Ente previdenziale o assistenziale. 

Il possesso dei requisiti è attestato mediante dichiarazioni rese al momento della partecipazione attraverso il modulo di manifestazione di interesse. 

Tali dichiarazioni possono essere verificate così come stabilito dall’art. 71 comma 1 del D.P.R. 445 del 28.12.2000, come modificato dall’art. 264 del D.L. 19 maggio 2020 n. 34, con applicazione, nel caso di dichiarazioni mendaci, della decadenza dai benefici e delle sanzioni penali, rispettivamente previste dagli artt. 75 e 76 del medesimo D.P.R., come da ultimo rese più severe per effetto del citato articolo 264. 

Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico delle imprese.


MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE 

Le aziende interessate a partecipare ai programmi di accelerazione dovranno effettuare i seguenti adempimenti, pena la non ammissibilità della domanda, entro le ore 16.00 del 20 febbraio 2026:

  • Compilare il Form di registrazione al link:  clicca qui
  • Compilare il modulo Manifestazione di interesse, disponibile al medesimo link, firmarlo digitalmente o in maniera olografica (in questo caso è necessario allegare copia di un documento valido di identità) e trasmettere la documentazione via PEC a: internazionalizzazione@pec.lazioinnova.it – riportando nell’oggetto “Partecipazione  INNOVIT SAN FRANCISCO 2026”.


CRITERI DI AMMISSIBILITÀ GENERALI 

  • correttezza dell’iter amministrativo di presentazione della manifestazione di interesse (rispetto delle modalità e dei tempi); 
  • completezza della domanda di partecipazione. 


CRITERI DI SELEZIONE

Fermo il possesso dei requisiti indicati in precedenza, saranno oggetto di selezione le prime 24 imprese che risulteranno aver ottenuto il maggiore punteggio in ragione della valutazione svolta secondo i seguenti criteri (tra parentesi indicato il punteggio massimo di ciascun criterio): 

  1. Contenuto innovativo del prodotto o servizio (max 30 punti).
  2. Disponibilità di referenze (clienti o PoC già realizzati) o, in alternativa, avere nella compagine sociale un’impresa già consolidata o in alternativa essere stati oggetto di un investimento (max 25 punti).
  3. Prodotto o servizio b2b o, se b2c, con interesse a partnership industriali e/o finanziarie (max 20 punti).
  4. Prodotto o servizio già industrializzato e pronto per il mercato, con interesse a sviluppo internazionale; linee tecnologiche di sviluppo coerenti con uno o più dei settoriLife Sciences/AgriTech e Space Economy (max 20 punti).
  5. Premialità per la “valorizzazione del patrimonio culturale del Lazio” attribuita alle imprese innovative che dimostrano, con evidenze documentate, che il loro prodotto/servizio può contribuire alla valorizzazione del patrimonio culturale del Lazio (max 5 punti).


NUCLEO DI VALUTAZIONE

La selezione avverrà a cura di un Nucleo di Valutazione composto da: 

  • un rappresentante di Regione Lazio;
  • un rappresentante di Lazio Innova;
  • un esperto di INNOVIT.

Fermo il possesso dei requisiti indicati, saranno oggetto di selezione solo le prime 24 imprese innovative che risulteranno aver ottenuto il maggiore punteggio in ragione della valutazione svolta secondo i criteri indicati nella presente manifestazione di interesse. 

In caso di parità di punteggio, si darà priorità in base all’ordine cronologico di arrivo delle domande. Sarà comunque predisposta una graduatoria delle domande ammesse alla quale si attingerà qualora si dovessero registrare delle rinunce. 


SELEZIONE E COMUNICAZIONE DI AMMISSIONE

A seguito dello svolgimento del processo di selezione, tutti i soggetti che hanno sottoposto la candidatura:

  1. riceveranno una comunicazione all’indirizzo Pec indicato in sede di presentazione della manifestazione di interesse circa l’ammissione o meno all’iniziativa in oggetto;
  2. i soggetti ammessi dovranno, entro il termine indicato nella suddetta comunicazione, provvedere a comunicare alla Pec internazionalizzazione@pec.lazioinnova.it la loro adesione definitiva ovvero la loro rinuncia; il mancato rispetto dei termini per l’accettazione della proposta di partecipazione comporterà l’esclusione dell’azienda. A seguito dell’accettazione, l’azienda sarà tenuta a partecipare alla manifestazione in oggetto;
  3. in caso di rinuncia di uno o più dei soggetti ammessi, si procederà a selezionare gli ulteriori soggetti risultati idonei, nel rispetto della graduatoria redatta dal Nucleo di Valutazione.

Si segnala, infine, che la suddetta manifestazione di interesse dell’impresa non vincola gli Enti promotori che si riservano, in qualsiasi momento, di poter annullare, qualora le circostanze lo richiedessero, l’organizzazione dell’iniziativa regionale in oggetto.


CONDIZIONI DI ESCLUSIONE

Sono escluse dalla partecipazione le imprese morose nei confronti degli organizzatori per somme relative a precedenti manifestazioni, ovvero morose nei confronti di altri organismi in collaborazione con i quali gli organizzatori promuovono le iniziative.

La mancata partecipazione potrà essere causa di esclusione, ad insindacabile giudizio del Nucleo di Valutazione, alle future iniziative organizzate da Regione Lazio.


REGIME DI AIUTO 

Considerata la volontà degli Enti Promotori di venire incontro alle esigenze delle imprese selezionate, la partecipazione alla manifestazione è gratuita, fermo restando che rimangono a carico delle stesse le spese relative ad ogni ulteriore servizio extra di personalizzazione richiesto dalle imprese medesime.
I costi di partecipazione sono sostenuti dagli Enti promotori e tale sostegno alle imprese si configura quale aiuto indiretto, per la partecipazione alle iniziative e manifestazioni promosse dalla Regione, e sarà concesso nel rispetto delle disposizioni di cui al Regolamento (UE) n. 2831 del 13 dicembre 2023 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti “de minimis”.
A seguito dell’obbligo di consultazione preventiva e di implementazione del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato, di cui al Regolamento MISE n. 115 del 31 maggio 2017, gli importi relativi alle agevolazioni concesse verranno conseguentemente inseriti nel suddetto Registro, fino ad un importo massimo €. 6.000,00 (seimila/00) oltre I.V.A., per ogni impresa ammessa. Come previsto dall’art. 3 par. 7 dello stesso Regolamento, qualora la concessione di nuovi aiuti “de minimis” comporti il superamento dei massimali previsti, nessuna delle nuove misure di aiuto può beneficiare del Regolamento. L’importo massimo delle agevolazioni in regime “de minimis” che possono essere concesse ad un’unica impresa nell’arco di tre anni, senza la preventiva notifica ed autorizzazione da parte della Commissione Europea e senza che ciò possa incidere sugli scambi tra gli Stati membri e da non falsare o minacciare di falsare la concorrenza, è pari a € 300.000,00. 

In caso di superamento delle soglie predette, l’agevolazione suindicata non potrà essere concessa, neppure per la parte che non superi detti massimali.

Si fa presente che ciascuna impresa può monitorare l’importo delle agevolazioni in regime “de minimis” di cui ha beneficiato a far data dal 12 agosto 2017, sul sito del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato nella sezione Trasparenza al seguente Link: https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx


PRIVACY 

I dati forniti saranno trattati dagli organizzatori in osservanza di quanto disposto dal Regolamento UE 679/2016 sulla protezione dei dati personali. 

Per informazioni rivolgersi a: 

Regione Lazio
Lazio Innova S.p.A. – Direzione Internazionalizzazione & Cluster
e-mail: internazionalizzazione@lazioinnova.it - Tel. 06.60.51.60 

Tutta la modulistica è consultabile e scaricabile sul portale regionale per l’Internazionalizzazione: www.lazioinnova.it/laziointernational e su www.lazioeuropa.it.