Il 9 e 10 dicembre si apriranno i lavori del seminario online “Data Management for sustainable tourism. Moving towards a network of Tourism Observatory for a better governance in the Mediterranean”
Il seminario è organizzato dall’Agenzia Regionale del Turismo della Regione Lazio per presentare i risultati del primo anno di attività del progetto Interreg MED Best Med che coinvolge enti e organizzazioni provenienti da 8 Paesi del Mediterraneo.
La due giornate saranno un’opportunità per confrontarsi sulla governance del turismo sostenibile a livello locale, nazionale e mediterraneo.
In particolare, saranno presentati i risultati di progetti europei incentrati sull’uso degli indicatori di sostenibilità per promuoverne la capitalizzazione e l’integrazione nelle politiche di settore.
I partner di BEST MED illustreranno la piattaforma di gestione dati elaborata dal progetto e proporranno una metodologia di applicazione degli indicatori di sostenibilità da utilizzare a livello locale e, in particolar modo, nella gestione degli itinerari culturali.
Ampio spazio sarà riservato agli Osservatori del Turismo, di cui saranno analizzati obiettivi e modelli di gestione con la prospettiva di gettare le basi per la creazione di una rete di livello mediterraneo ed europeo.
Interverranno, insieme ai partner di Best Med:
· Lorenza Bonaccorsi, Sottosegretario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il turismo
· Giovanna Pugliese, Assessore al Turismo e alle Pari Opportunità della Regione Lazio,
· Roberto Ottaviani, Direttore dell’Agenzia Regionale del Turismo della Regione Lazio.
· Rappresentanti dell’Enit, dell’Istat, di Federalberghi, delle Regioni Toscana e Marche, della World Tourism Organization, dell’Unione per il Mediterraneo e del programma Interreg Med.
I lavori nelle due giornate inizieranno alle 9.30 e si concluderanno alle 13.30.
Lingua di lavoro del seminario sarà l’inglese.
Diretta Streaming sulla pagina Facebook della Sustainable Tourism Community del programma INTERREG MED