Diplomazia Economica, Brokerage e International Open Innovation


Lazio Innova realizza azioni di Diplomazia Economica e International Open Innovation con i Paesi e le Regioni con cui la Regione Lazio ritiene opportuno intraprendere e approfondire relazioni.



Azioni di Diplomazia Economica

In  stretto raccordo con i partner istituzionali, in particolare MAECI, MISE, MIUR, il Sistema Camerale del Lazio, ICE Agenzia e il Polo SACE SIMEST, la Regione Lazio mette in campo azioni specifiche sulla base delle potenzialità̀ di sviluppo socio-economico con i paesi esteri (Paesi Obiettivo) con cui condivide secifiche priorità̀ relative a settori produttivi e di mercato, in particolare:

  1. organizzazione di missioni istituzionali e tecniche per rafforzare le relazioni internazionali a supporto delle imprese laziali;
  2. esplorazione della possibilità̀ di costruzione di reti di cooperazione istituzionale, tecnologica, economica e commerciale;
  3. partecipazione a Missioni di Sistema Paese.
  4. accoglienza di delegazioni al fine di tessere rapporti tra “ecosistemi dell’innovazione” internazionali.



Azioni di Brokerage Internazionale e International Open Innovation

Laziointernational è impegnato nella progettazione e gestione di iniziative di supporto alla Collaborazione, al Networking, al Matchmaking e al Trasferimento di Tecnologie fra ecosistemi locali ed ecosistemi dei Paesi obiettivo, in sia in presenza che in modalità̀ digitale.

Le iniziative possono avvalersi del supporto di Agenzie Specializzate, selezionate in funzione dell’Area Geografica e del Settore di riferimento e/o della collaborazione con la Rete Enterprise Europe Network (EEN).

Sono attivate iniziative di brokeraggio internazionale “I2BLab – International Innovation Brokerage Lab“, metodologia per l’implementazione dell’Open Innovation internazionale, e laboratorio per lo sviluppo di business internazionale sui temi dell’innovazione che, partendo dall’analisi ex ante della domanda di innovazione da parte di soggetti esteri, mira a coinvolgere MPMI laziali e Canali della Ricerca per favorirne il matchmaking con potenziali clienti esteri.

Sono inoltre previste attività coordinate di coinvolgimento dell’eco sistema innovativo laziale in challenge internazionali.

Rientrano in questo ambito anche le opportunità legate Pitching session digitali e l’iniziativa VideoPitchCall, quale opportunità di matchmaking con ecosistemi internazionali offerta a start-up, imprese innovative, centri di ricerca e spin off universitari del Lazio, che possono candidarsi – anche attraverso l’apposito supporto tecnico di Lazio Innova – a far parte di un catalogo digitale permanente di presentazione del proprio prodotto/servizio innovativo, del team, del business model e della tipologia di partnership cercata in ambito internazionale (finanziaria, commerciale, tecnologica).


Tutte le notizie su Diplomazia Economica, Brokerage e International Open Innovation
Tutte le news

Opportunità più recenti