ZeroEmission Rome 2012, la grande kermesse dedicataa energie rinnovabili, sostenibilità ambientale, lotta ai cambiamenti climatici ed emission trading, in programma dal 5 al 7 settembre alla Fiera di Roma, conferma il grande successo espositivo dell’anno scorso. A tre mesi dall’inaugurazione, infatti, sono numerose le adesioni delle aziende all’edizione 2012, che si estenderà su una superficie espositiva di almeno 45.000 metri quadri espositivi, distribuiti su quattro padiglioni.
Questo risultato rafforza ulteriormente il ruolo della manifestazione quale punto di riferimento internazionale per coloro interessati a investire soprattutto nell’area del Mediterraneo - dove è la fiera leader - dei Balcani, del Sud ed Est Europa.
L’edizione 2012 di ZeroEmission Rome sarà caratterizzata da una forte internazionalità, grazie alla partecipazione di delegazioni provenienti da Albania, Argentina, Australia, Bulgaria, Cipro, Egitto, Giordania, Israele, Montenegro, Romania, Serbia, Slovenia e Sud Africa, che presenteranno in fiera le opportunità di investimento nei loro Paesi.
Oltre a Eolica ExpoMediterranean (energia dal vento) e PV Rome Mediterranean (tecnologie fotovoltaiche per il Mediterraneo), quest’anno la manifestazione si preannuncia ricca di novità, tra cui diversi settori merceologici, che la rendono ancora più completa e rappresentativa.
A ZeroEmission Rome 2012 sono infatti rappresentati: immagazzinamento dell’energia elettrica; impianti, tecnologie, macchinari, attrezzature e servizi per l’industria dell’energia pulita ricavata dal sottosuolo e dalle pompe di calore; tecnologie del fuoco; isolamento termico e acustico, domotica, illuminazione, certificazione energetica degli edifici, bioedilizia, case prefabbricate in legno, in un’ottica di efficienza energetica; energia idroelettrica e, in particolare, impianti mini idroelettrici.
Ritornano inoltre a ZeroEmission Rome 2012 Solartech (energia solare termica e termodinamica), Electric Cars,area dedicata alla mobilità sostenibile nella quale sono esposti veicoli elettrici (con la possibilità anche di effettuare dei test drive), centraline di ricarica e pensiline, Compomat Wind, l’area dei materiali compositi per l’industria eolica, eMyPartnering, un efficace strumento per il business one-to-one, che individua gli operatori più indicati per fissare incontri mirati durante i giorni di fiera.
Il programma di ZeroEmission Rome 2012 è arricchito da numerosi eventi quali, ad esempio: il Campionato Solare di Legambiente,una “competizione” tra i Comuni che valorizza i migliori risultati nella diffusione dell’energia solare; la presentazione del settimo rapporto “Gli italiani e il solare” (realizzato da Ipr Marketing e FondazioneUniverde); il Solar Pride, un evento che si propone di festeggiare, diffondere e sostenere l’energia solare (un’iniziativa della Fondazione Univerde e del suo presidente, Alfonso Pecoraro Scanio).
ZeroEmission Rome 2012 è completata da un programma di 70 conferenze, da sempre parte della formula vincente della manifestazione che, grazie alla partecipazione di qualificati rappresentanti del mondo istituzionale, accademico, associativo e imprenditoriale, offriranno interessanti opportunità di aggiornamento professionale.
“Siamo molto soddisfatti dei risultati già ottenuti, da considerare particolarmente significativi in considerazione dell’attuale difficile congiuntura economica - dichiara Marco Pinetti, presidente di Artenergy Publishing, la società organizzatrice – Ancora una volta ZeroEmission Rome 2012 sarà, quindi, l’appuntamento completo per la community della green economy, un’opportunità di business ma anche un ‘laboratorio’ di sviluppo sostenibile, a dimostrazione della sua capacità di rinnovarsi continuamente negli anni”.
Ulteriori informazioni su ZeroEmission Rome 2012 sono disponibili su www.zeroemissionrome.eu
News
Il 12 giugno si è svolto presso l’incubatore ITech di BIC LAZIO il seminario “Esportazioni ed importazioni extra UE. Procedure operative, origine delle merci e costi”, realizzato da SprintLazio in collaborazione con ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Sviluppo Lazio, Unioncamere Lazio e BIC Lazio, in qualità di partner della rete EEN – Enterprise Europe Network.
Nell’ambito del Forum della Comunicazione e digitale, Sviluppo Lazio ha organizzato l’accoglienza di una delegazione internazionale di player ed opinion leader provenienti dalla Malaysia, interessati ad acquisire tecnologie e competenze finalizzate a realizzare prodotti audiovisivi per la valorizzazione del “Cultural Heritage” malese.
Unioncamere Lazio promuove, nell’ambito del programma di attività promozionale 2012, in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma, la Camera di Commercio di Viterbo e la Provincia di Roma, la partecipazione di una collettiva di imprese laziali alla prossima edizione dell’iniziativa agro-alimentare “Salone del Gusto” in programma a Torino, presso il Lingotto Fiere e l’Oval, dal 25 al 29 ottobre 2012.
Si svolge dal 19 giugno al 3 luglio la 46esima edizione della Fiera Internazionale di Sfax (Tunisia). La Fiera, che richiama ogni anno oltre 250.000 visitatori e 300 espositori tunisini ed esteri, accoglie diversi settori di attività quali l’artigianato, la cosmetica e l’estetica, il tessile/abbigliamento, pellami e calzature, elettrodomestici e climatizzazione, arredamento, informatica, materiali edili, veicoli e ricambi, energie rinnovabili.
Per gli espositori saranno allestiti 6 grandi spazi al coperto, oltre agli spazi all’aperto.
Per informazioni: http://www.foire-sfax.com.tn/
Condividere un progetto di internazionalizzazione, promuovere una rete tra le imprese per moltiplicare le opportunità di business e dividere i costi delle iniziative sull’estero. E’ il caso di HospITALitY - Italian Production Excellence, un progetto espositivo dedicato alle produzioni industriali ed artigianali d’eccellenza del Lazio inaugurato il 15 maggio all’Hotel Show di Dubai.
L’ufficio di promozione economica di Taiwan in Italia, filiale del Ministero degli Affari Economici taiwanese, in collaborazione con le associazioni di settore, le agenzie territoriali per la promozione dell’internazionalizzazione dell’impresa, le Camere di commercio e le unioni industriali di Taiwan,fornisce servizi gratuiti per le aziende interessate a:
• Importare da Taiwan
Su indicazione, compilazione di una lista di fornitori dal databse di 120.000 aziende iscritte all’associazione Taitra (Ente per la promozione del commercio estero). Una volta celto il fornitore, si viene messi in contatto con lui attraverso una videoconferenza gratuita, .
• Esportare a Taiwan
Pubblicazione di annunci gratuiti sul portale dell’Associazione nazionale degli importatori ed esportatori di Taiwan (5.000 aziende iscritte, liberamente consultabili).
• Partecipare alle Fiere
Tutte le informazioni sulle Fiere internazionali e sugli sconti disponibili.
• Cooperare con un’azienda taiwanese
Invio alle associazioni industriali e alle Camere di commercio di proposte di cooperarazione con un produttore taiwanese, utilizzando il design o know-how italiano.
• Trovare un agente
Inoltro alle associazioni di settore e alle Camere di commercio la ricerca di un agente a Taiwan, per distribuire prodotti a Taiwan e nelle zone vicine (ad esempio, Cina).
• Investire a Taiwan
Disponiiblità a organizzare i vostri incontri d’affari e per tutte le informazioni sugli incentivi agli investitori.
Per informazioni rivolgersi a staff.it@taipeieco.it
Tel 06 98262816/17
Camera di commercio Italia-Belarus in collaborazione con l’AICAI Azienda Speciale delle Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bari sta preparando un evento in collaborazione con l’ Ambasciata bielorussa in Italia e il Ministero dello Sviluppo Economico.
Si tratta di portare a conoscenza delle imprese italiane (in particolar modo quelle pugliese), della opportunità di business che la Bielorussia può rappresentare per le aziende e l’economia italiana, soprattutto alla luce degli accordi sottoscritti dai due Governi nazionali, far conoscere la zona franca e l’area industriale italiana di Brest.
Nella stessa giornata sarà anche occasione per mettere in contatto le aziende italiane con quelle bielorusse attraverso incontri B2B, in tal senso abbiamo già ricevuto la adesione della Camera di commercio di Moghilev, che sarà presente con un certo numero di imprenditori bielorussi.
L’evento si terra il 28 giugno 2012 a Bari presso la sede della la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bari per l’intera giornata.
E-mail: info@italy-belarus.com – Sito web: www.italy-belarus.com
Si svolgerà il 24 maggio presso la sede ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, il seminario “Focus Paese Cina e Giappone: diversità culturale e business”, realizzato da SprintLazio, in collaborazione con ICE, Sviluppo Lazio, Unioncamere Lazio e BIC Lazio, in qualità di partner della rete EEN – Enterprise Europe Network.