
Parte oggi fino al 30 novembre l’edizione 2025 di EvooTrends, manifestazione di riferimento per la filiera dell’olio extravergine d’oliva, organizzata da Fiera Roma e Unaprol, con la collaborazione di Fondazione Evooschool e Coldiretti Lazio. L’evento si svolge presso il Mercato di Campagna Amica al Circo Massimo, in via di San Teodoro 74 a Roma, ed è dedicato alla cultura e all’innovazione nel settore olivicolo-oleario, attraverso tre giorni di incontri, dibattiti e approfondimenti con rappresentanti delle istituzioni, aziende del territorio, esperti e consumatori, per riflettere sulle potenzialità e le sfide del mercato dell’olio, valorizzando sia il prodotto finito che l’intera filiera.
Anche quest’anno, la Regione Lazio, tramite Lazio Innova, partecipa all’iniziativa in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma e l’Azienda Speciale Sviluppo e Territorio, nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche. L’obiettivo è sostenere il tessuto economico regionale e promuovere le eccellenze produttive del Lazio.
All’interno della manifestazione, gli enti promotori accolgono, presso lo spazio espositivo dedicato, una selezione tra microimprese, PMI e start up del Lazio operanti nella filiera olivicola-olearia e rappresentative delle migliori produzioni del territorio regionale.
Le imprese selezionate coprono tutte le categorie della filiera: aziende agricole olivicole, produttori di olive da tavola e da olio, attrezzature e macchinari per la gestione dell’oliveto, packaging, trasformazione, valutazione qualità, tracciabilità, analisi organolettica, olioturismo, oleoteche, ricerca e innovazione.
Oltre agli spazi espositivi, EvooTrends propone un ricco programma di talk, approfondimenti e dibattiti su tematiche di attualità e interesse per operatori e consumatori, con l’obiettivo di favorire il confronto tra tradizione e innovazione e promuovere modelli di sviluppo sostenibili.
