Al via il primo bando del progetto europeo MIND4MACHINES

Promuove l'adozione di soluzioni INDUSTRY 4.0, la scadenza è il 29 giugno

Al via il primo bando del progetto europeo MIND4MACHINES, il cui scopo principale è aumentare l’efficienza e la competitività dell’industria manifatturiera adottando le ultime tecnologie digitali per una trasformazione più intelligente e più verde in linea con le ultime politiche dell’UE.

Il bando finanzierà lo sviluppo, il test, la convalida e l’adozione da parte del mercato di soluzioni INDUSTRY 4.0 aumentando il Technology Readiness Level (TRL, maturità delle soluzioni) proposte nella fornitura di beni, servizi e processi innovativi.

Con un budget dedicato di 1.650.000 euro, MIND4MACHINES punta a sostenere un minimo di 19 sottoprogetti, all’interno di due schemi finanziari suddivisi in base al livello di preparazione tecnologica (TRL) della soluzione proposta:

  • Supporto All’innovazione
  • Supporto Al Go-To-Market

Le proposte per i progetti di digitalizzazione delle PMI manifatturiere devono essere presentate individualmente da una PMI fornitrice di tecnologia o da una partnership di più PMI fornitrici di tecnologia per soluzioni complesse, con un partner industriale (o più). I partenariati transfrontalieri sono fortemente incoraggiati.

La scadenza per inviare la propria candidatura è il 29 giugno 2022.

Per saperne di più