La logistica è il motore silenzioso dell’economia globale, fondamentale per garantire che beni e servizi raggiungano il consumatore finale in modo efficiente e puntuale. Non si tratta solo di trasporto, ma di un sistema complesso che integra gestione delle scorte, distribuzione, tecnologia e sostenibilità.
In un mondo sempre più interconnesso, la logistica rappresenta una sfida e un’opportunità per affrontare le trasformazioni tecnologiche e ambientali che ci attendono.
Per questo motivo la Regione Lazio e Lazio Innova lanciano insieme a Würth la open innovation challenge “Logistic VS Innovation”, con l’obiettivo di selezionare soluzioni innovative nei seguenti ambiti:
- Dati, Digitalizzazione, Tecnologie emergenti nei processi della logistica: soluzioni per ottimizzare i processi operativi legati alla logistica;
- Packaging e Sostenibilità: soluzioni per imballaggi a impatto zero;
- Qualità delle consegne: soluzioni per migliorare l’efficacia e l’efficienza delle consegne;
- Esperienza utente: soluzioni per massimizzare e valutare l’esperienza del cliente B2B durante l’intero ciclo di vita del servizio.
Possono presentare proposte di soluzioni Innovative con Technology Readiness Level (TRL) minimo 7: startup e startup innovative; PMI e imprese innovative; spin-off universitari e da centri di ricerca.
Sarà possibile candidarsi fino alle ore 17.00 del 9 marzo 2025
Una giuria formata da rappresentati di Lazio Innova e di Wurth selezionerà le migliori soluzioni che saranno avviate a un percorso strutturato di formazione e co-design.
Al termine, il vincitore della challenge sì aggiudicherà un premio in denaro del valore di 20mila euro messo in palio da Lazio Innova.
Al primo, secondo e terzo classificato, saranno inoltre destinati servizi specialistici (brevettazione, marketing, gestione e valutazione d’impresa, contrattualistica) per un valore di circa 6.000 euro ciascuno.
Le startup che parteciperanno al percorso di tutoraggio potranno inoltre lavorare negli spazi di Talent Working della rete Spazio Attivo, dove saranno a loro disposizione postazioni di lavoro a titolo gratuito.
Würth si riserva, inoltre, di approfondire nel corso di un incontro one to one, la possibilità di collaborare a un Proof of Concept della soluzione proposta.
Per partecipare e avere maggiori informazioni consulta la pagina dedicata
L’iniziativa è sostenuta con il contributo del PR FESR Lazio 2021-2027.