Al via “Le Feste delle Meraviglie in Tavola” della Regione Lazio

Tanti gli appuntamenti legati al food, dal 13 dicembre al 6 gennaio

Al via da oggi Le Feste delle Meraviglie in Tavola: tanti appuntamenti legati al food che fanno parte del grande contenitore delle Feste delle Meraviglie, la ricca iniziativa promossa quest’anno dalla Regione Lazio a Roma e nei comuni del territorio in occasione del Natale.

A presentare Le Feste delle Meraviglie in Tavola ci sono questa mattina, nella suggestiva cornice dello spazio Esposizioni di Roma gli Assessori all’Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali, Enrica Onorati, e allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Ricerca, Start-Up e Innovazione, Paolo Orneli, in collaborazione con Lazio Innova. Un evento per fare il via ai tanti eventi natalizi  che la Regione Lazio ha dedicato alle eccellenze agroalimentari del territorio.

Mercatini, fattorie didattiche, menu con prodotti DOP e IGP del Lazio da degustare nei migliori ristoranti del Lazio, degustazioni guidate e show cooking, attività didattiche, promozioni ad hoc nei supermercati e negli ipermercati, esposizione e vendita di prodotti artigianali.

“Abbiamo pensato alle ‘meraviglie del cibo’ e individuato diverse location in tutto il Lazio per offrire, anche a Natale, ai ‘professionisti del cibo’, chef, startup e imprese, il modo di condividere con cittadini e turisti le proprie esperienze e presentare le novità del settore”, spiega l’assessore regionale Enrica Onorati.

“Il settore agroalimentare è uno dei punti di forza dell’economia del Lazio, in grado di promuovere l’immagine della regione e del suo sistema produttivo sia in Italia, sia all’estero – ha detto l’assessore Orneli – è per questo che abbiamo voluto mettere in campo questa azione di sistema, perché solo lavorando assieme si ottengono buoni risultati.”

  • Si parte con “A Natale sono tutti più buoni”, l’iniziativa di Coldiretti nei mercati di Campagna Amica che coinvolgerà a Roma dal 13 al 22 dicembre, oltre 60 imprese laziali nel rispetto delle tradizioni del territorio. Tra le iniziative in programma, corsi dedicati ai più piccoli per conoscere il cibo a km 0 e per preparare il pranzo e l’albero di Natale utilizzando i prodotti tipici.
  • Dal 13 dicembre al 6 gennaio l’Unione regionale Cuochi Lazio presenterà in collaborazione con rinomati ristoranti la Tavola delle Feste, un vademecum per la preparazione del menu delle feste natalizie con le eccellenze agroalimentari del Lazio. Sarà quindi possibile degustare piatti elaborati da alcuni tra i più importanti chef italiani con prodotti DOP e IGP del Lazio.
  • Nei punti vendita Unicoop Tirreno sarà poi possibile scoprire e acquistare, dal 13 al 15 e dal 20 al 22 dicembre, una selezione di prodotti agroalimentari del Lazio.
  • Nel Mercato rionale di Testaccio sarà allestito a Roma dal 20 al 22 dicembre in collaborazione con Agro Camera, un mercatino di Natale con produttori e i prodotti delle 5 province del Lazio: in programma, lezioni di cucina per il menu di Natale, regali solidali e lezioni antispreco con indicazioni preziose per un riciclo intelligente dei dolci natalizi.
  • A seguire il 28 dicembre ZAG Foodstuffs e il 30 dicembre Roma CASTELLIinFood, due eventi a Zagarolo e a Roma con gli artigiani del settore alimentare e le aziende vinicole del Lazio. Le imprese presenti esporranno i propri prodotti con momenti di degustazione e vendita.
  • Infine con Arsial, sarà realizzata il 23 e il 31 dicembre Una giornata di festa per grandi e piccini, un laboratorio creativo con pillole di storia a tavola ed un percorso guidato sui dolci della tradizione di Natale.
[post_snippet post_id=”20624″/]