Al via l’ottava edizione del Mercato Internazionale Audiovisivo

Dall’11 al 15 ottobre il più importante evento di settore italiano e momento chiave dell’agenda internazionale degli appuntamenti dedicati ai professionisti dell’audiovisivo

Il Mercato Internazionale Audiovisivo ha presentato il programma della sua ottava edizione che si svolgerà a Roma dall’11 al 15 Ottobre 2022 a Palazzo Barberini e al Cinema Barberini. Nato nel 2015 per volontà di ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali) il MIA è oggi il più importante evento di settore in Italia ed è entrato a pieno titolo nell’agenda internazionale degli appuntamenti dedicati ai professionisti dell’audiovisivo che ne riconoscono la peculiarità di mercato concepito con cura editoriale.

Il MIA gode del sostegno di Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Ministero della Cultura, Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Lazio ed è sostenuto anche grazie al supporto di sponsor privati: Unicredit è lo sponsor ufficiale e Fastweb è il partner tecnologico. Il MIA 2022 gode, quest’anno per la prima volta, del patrocinio di Eurimages, il fondo del Consiglio d’Europa.

Il mercato romano offre un ampio programma con attività specifiche per ogni segmento di mercato, con pitching forum dedicati, showcase, attività di networking mirate e un ricco programma di conferenze e incontri che affrontano i temi di maggiore rilevanza e attualità per gli addetti ai lavori del settore audiovisivo. In crescita il numero dei partecipanti, che registra un +12% di iscritti rispetto alle passate edizioni, con un aumento del numero degli accreditati internazionali e dei progetti ricevuti dal mercato di co-produzione, che quest’anno ha raggiunto una cifra record di oltre 500 titoli, provenienti da 65 paesi del mondo.
È attesa una grande partecipazione di top-players internazionali, tra cui le grandi piattaforme (Amazon, AppleTV+, Netflix, Paramount+, Tubi) e un ensemble di produttori, autori, distributori, agenti, studios che parteciperanno a un ricco programma di attività volte a sostenere le co-produzioni internazionali, la circolazione delle opere e dei talenti.

Diverse le novità di questa edizione, come la nuova divisione editoriale dedicata all’Animazione che si va ad aggiungere a quelle dedicate a Doc&Factual, Drama e Film. E ancora il B2B Exchange, programma a supporto dell’industria audiovisiva Ucraina, la partnership con COMICON per l’individuazione di nuovi contenuti dal mondo del fumetto che possano diventare produzioni audiovisive e un ricco programma dedicato all’Innovazione per le Industrie creative.

Anche quest’anno sarà attiva la piattaforma MIA Digital che consentirà agli accreditati di accedere anche da remoto a tutte le sessioni (in diretta e on-demand).

Il Lazio si conferma la regione italiana che investe di più sul cinema e audiovisivo. Fino ad ora con Lazio Cinema International abbiamo investito 60 milioni di euro. Una misura con la quale abbiamo co-finanziato 154 coproduzioni tra film, serie tv, documentari con il coinvolgimento di 220 case di produzione straniere ottenendo più di 300 premi e 400 nomination, numeri che denotano l’altissima qualità dei prodotti” – ha sottolineato Paolo Orneli, Assessore allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Start – Up e Innovazione della Regione Lazio, a margine della conferenza stampa di presentazione.