Regione Lazio – BEI “loan for SMEs”: nuove opportunità di accesso al credito per le pmi del Lazio

170 milioni di euro di finanziamenti per le imprese grazie a una linea di credito BEI di 85 milioni e ai fondi messi a disposizione da BNL, UniCredit e BCC Roma. Ulteriori 10 milioni messi a disposizione dalla Regione Lazio per abbattere gli interessi. A settembre il via alla campagna pubblicitaria del Programma. Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti ...

170 milioni di euro di finanziamenti per le imprese grazie a una linea di credito BEI di 85 milioni e ai fondi messi a disposizione da BNL, UniCredit e BCC Roma. Ulteriori 10 milioni messi a disposizione dalla Regione Lazio per abbattere gli interessi. A settembre il via alla campagna pubblicitaria del Programma.

Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti ha presentato oggi, con l’assessore allo Sviluppo economico e Attività produttive Guido Fabiani, il programma Regione Lazio – BEI “Loan for SMEs”, dedicato all’accesso al credito delle PMI.

All’incontro hanno partecipato Dario Scannapieco, Vicepresidente della Banca Europea per gli Investimenti, Luigi Abete, Presidente di BNL Gruppo BNP Paribas, Giovanni Forestiero, Regional Manager UniCredit Centro e Francesco Liberati, Presidente della BCC Roma.

La BEIBanca Europea per gli Investimenti, ha concesso alla Regione Lazio una linea di credito di 85 milioni di euro – assegnata alle Banche che hanno aderito al Programma (Credito Cooperativo di Roma, UniCredit e BNL Gruppo BNP Paribas) – che, unitamente ad ulteriori fondi messi a disposizione delle stesse Banche, consentirà di erogare 170 milioni di euro alle imprese del Lazio.

Tali fondi sono finalizzati a sostenere gli investimenti che le imprese realizzeranno nel territorio regionale o per fare fronte alle necessità strutturali di capitale circolante legate al normale ciclo commerciale, come l’acquisto di materie prime e di altri materiali necessari alla produzione, scorte e spese di gestione, finanziamento di crediti commerciali, ecc. Le singole imprese possono ottenere un finanziamento BEI con un importo massimo fino a 10 milioni di euro, della durata da 2 a 12 anni, elevabile a 15 anni in caso di investimenti per l’efficienza energetica o la produzione di energia da fonti rinnovabili. Per ottenere un finanziamento BEI “Loan for SMEs” le imprese devono rivolgersi direttamente a una filiale delle tre banche aggiudicatarie delle risorse BEI. L’elenco delle filiali è consultabile su www.lazioinnova.it.

La Regione Lazio mette, inoltre, a disposizione delle micro, piccole e medie imprese – ma anche delle “mid-cap” fino tremila dipendenti e con sede operativa nelle “aree di crisi” – ulteriori 10 milioni di euro per abbattere gli interessi sui finanziamenti concessi dalle Banche nell’ambito del programma Regione Lazio – BEI “Loan for SMEs”.

Le imprese che abbiano già ottenuto dalla banca un finanziamento, potranno quindi richiedere l’agevolazione di abbattimento del tasso d’interesse, compilando e inviando il formulario on-line su questo sito

“BEI vantaggi per le imprese” è lo slogan lanciato dalla Regione Lazio per promuovere la campagna di comunicazione del programma Regione Lazio – BEI “Loan for SMEs”, che partirà a settembre e coinvolgerà tutte le filiali laziali delle banche che partecipano all’iniziativa (Credito Cooperativo di Roma, UniCredit e BNL Gruppo BNP Paribas) con materiale promozionale e un’apposita formazione del personale.

Inoltre sono previste azioni di comunicazione su radio e stampa e l’uso del web e dei social media per raggiungere tutti i potenziali destinatari della misura e far sì che tutti i fondi disponibili siano impiegati con la massima efficacia per il sostegno, lo sviluppo, la crescita e l’innovazione delle imprese del Lazio.