Lazio Innova parteciperà al Cassini Entrepreneurship Days organizzato dall’European Union Agency for the Space Programme (EUSPA) che si svolgerà a Praga il 27-28 giugno 2023.
Si tratta di una iniziativa della Commissione Europea a sostegno di imprenditori, startup e imprese nell’industria spaziale. È costituita da diverse azioni che offrono supporto durante la generazione delle idee, l’ingresso nel mercato e l’avvio della fase di scaling-up, consentendo alle aziende di raccogliere capitale di rischio.
Durante la manifestazione saranno presentate le soluzioni più innovative sviluppate da startup europee nell’ambito del “Programma Cassini”, compresi i finalisti del concorso “myEUspace”.
L’evento riunirà investitori, acceleratori e più di 50 startup con opportunità di matchmaking e networking.
Tra le startup selezionate, due realtà imprenditoriali laziali: Ecobubble srl e Cosmic srl. Entrambe hanno partecipato alla “myEUspace competition 2022″ su segnalazione dello Sportello Enterprise Europe Network di Lazio Innova e fanno parte del network della rete Spazio Attivo.
Nello specifico:
- Ecobubble ha completato il percorso go-to-market con gli Spazi Attivi e successivamente ha vinto il bando Pre-Seed. E’ una delle 10 vincitrici del premio di €30.000 previsto dalla Track Best Prototype per prototipi testati o versioni beta che hanno raggiunto un TRL 4-7.
- Cosmic è invece attualmente incubata nello Spazio Attivo Roma Tecnopolo nell’ambito del programma ESA BIC Lazio. Ha partecipato alla Track Product dedicata a prodotti commerciali TRL 8-9 con l’obiettivo di avviare la fase di scaling-up. E’ una delle 8 imprese finaliste, tra le quali saranno proclamate le 5 vincitrici del premio di €100.000.
Consulta il PROGRAMMA.