La conferenza finale del progetto CAST

Tra gli obiettivi, la digitalizzazione delle imprese nel settore del turismo e la realizzazione di buone pratiche a livello internazionale

Supportare la digitalizzazione delle startup per la realizzazione di servizi innovativi per il settore turistico attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie. E’ questo l’obiettivo del progetto CAST (Creative Accelerators for Sustainable Tourism) che si è chiuso lo scorso 29 giugno, con una conferenza internazionale alla quale hanno partecipato speaker provenienti da tutta Europa.

Nel corso della conferenza finale, si è fatto il punto sui 3 anni di lavoro ed in particolare su come le tecnologie creative e digitali possono generare una maggiore sostenibilità nel settore turistico, analizzando quali siano i principali motori per uno sviluppo economico e per una ripresa a livello globale. Un ruolo molto importante dovrà essere svolto dall’innovazione e da una progettazione condivisa, che tenga conto della stagionalità, così come saranno molto importanti le azioni di sostegno messe in campo dall’Unione Europea.

Lazio innova, partner del progetto CAST, ha moderato con Andrea Belloni dell’Ufficio Progetti Europei la sessione “Open Innovation e Co-creation for a Sustainable Tourism Industry ” i cui relatori sono stati: Dolores Sammut Bonnici Executive Board Member | BUSINESSMED; Jessika Weber Sabil Senior Researcher & Lecturer Games & Tourism | University of Breda; Daniel Asmar,Gaming and Tourism Expert | American University of Beirut; Alessandra Marasco Senior researcher | Institute for Research on Innovation and Services for Development (IRISS).

Tra i risultati di CAST, la possibilità di mettere a contatto partner ed ecosistemi imprenditoriali di diversi Paesi, che si sono confrontati sulle modalità di erogazione dei servizi locali per il turismo. Fondamentale è stata la creazione di una community di buone pratiche. Il progetto ha permesso, infine, alle startup digitali di accedere ad una serie di workshop e webinar specializzati, con la possibilità di partecipare a Forum Internazionali per gli Investimenti.