La seconda edizione di Startup Fashion Academy

Un’iniziativa di Regione Lazio, Altaroma e Lazio Innova per sostenere i nuovi giovani creativi e le Accademie con indirizzo moda. Candidature entro il 30 settembre 2021

Startup Fashion Academy” è la sfida lanciata dalla Regione Lazio assieme ad Altaroma e Lazio Innova ai giovani designer, per realizzare con loro un project work innovativo, attraverso un percorso formativo teorico-pratico. Un progetto giunto alla seconda edizione, dopo il successo della call to action del 2020, che ha visto la partecipazione di venti giovani designer, individuati grazie al supporto di dieci Accademie del Lazio con indirizzo moda: Accademia Costume & Moda; Accademia Belle Arti Di Roma; Accademia Del Lusso; Accademia Koefia; Accademia Maria Maiani; Istituto Europeo Di Design; N.A.B.A.; Accademia Altieri; Accademia Belle Arti Di Frosinone e Accademia Italiana.

Nella giornata di apertura dell’edizione di luglio della Roma Fashion Week, il progetto è stato raccontato in una mostra che si è tenuta nel Foyer dello Studio 10 di Cinecittà, con le sfilate degli studenti delle Accademie.

«Sosteniamo con entusiasmo questo progetto – commenta Paolo Orneli, assessore allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Start-Up e Innovazione della Regione Lazio – che s’inserisce nella più ampia strategia regionale di sostegno all’imprenditoria giovanile e all’emersione delle buone idee che diventano impresa. Un impegno che portiamo avanti anche tramite la rete degli Spazi Attivi diffusi su tutte le province del Lazio, per supportare i giovani talenti del nostro territorio e aiutarli a sviluppare soluzioni e prodotti con potenzialità di mercato. È un’azione di sostegno del made in Italy che, come nel caso di questa call in collaborazione tra Lazio Innova e Altaroma, riguarda due eccellenze della nostra straordinaria produzione creativa come il design e la moda».

Selezionati da un advisory board i designer hanno partecipato a quattro giornate di formazione, nel corso delle quali sono stati affrontati temi legati all’imprenditorialità e allo sviluppo e prototipazione dei modelli. Quattro le aree tematiche di interesse: “Esplorare nuovi spazi di opportunità”, “Comprendere i potenziali clienti”, “Tecniche di storytelling per il prodotto”, “Acquisire i primi clienti”. Un percorso formativo che si è avvalso anche del supporto dei FabLab della Regione Lazio, negli Spazi Attivi di Lazio Innova.

È qui che i giovani designer hanno potuto mettere in pratica nei laboratori quanto appreso nella fase teorica, producendo venti modelli originali, che sono stati valutati e premiati da Altaroma e Regione Lazio, e che ritroviamo in mostra negli studi di Cinecittà.

Ai primi tre classificati, che meglio hanno saputo ideare la vendibilità del prodotto, anche in coerenza con le attese del mercato e per completezza del business model, sono stati assegnati dei premi in denaro e visibilità attraverso i canali di promozione di Altaroma e Lazio Innova. Hanno potuto aderire a workshop proposti dai Fablab regionali in base alle caratteristiche del project work; i primi tre progetti hanno avuto accesso a servizi di go to market offerti dalla rete Spazio Attivo di Lazio Innova; e concludono il loro percorso in questa edizione della Roma Fashion Week, con una mostra e un talk dedicato a questa iniziativa.

Primo classificato Ahmed Sunny Arfiid, che ha integrato tecniche di ricamo tradizionali a mano e innovative, aprendo una riflessione sul mercato e l’industria contemporanea, orientandosi verso un mercato “fluido” che accolga una clientela eterogenea. Aurora De Silli, al secondo posto, ha proposto uno studio del passato, con un’attenzione ai particolari, che integra il disegno artistico dei figurini con quello tecnico del “plat”, per creare la struttura dei cartamodelli propedeutici alle operazioni di cucito; un concept con cui la qualità torna ad avere un ruolo primario, con l’utilizzo di materiali alta qualità ma a ridotto impatto ambientale. Infine Cristian Rocco Rizzo, che si è aggiudicato il terzo premio, grazie a un concept innovativo, in cui la natura è contemporaneamente scultrice e opera scolpita: i capi divengono così facilmente riconoscibili nel contesto cittadino pur mantenendosi in assoluta armonia con l’ambiente naturale.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della rinnovata partnership tra Lazio Innova e Altaroma, che prevede la realizzazione anche di una Scuola di Impresa per Designer, con l’obiettivo di rafforzare le competenze imprenditoriali di giovani professionisti, favorendo occasioni d’innovazione all’interno del tessuto produttivo locale.

«Questo è il risultato del lavoro sinergico tra noi e le istituzioni – commenta Adriano Franchi, Direttore Generale di Altaroma – il nostro obiettivo è quello di sostenere le nuove leve della moda sin dall’inizio, la formazione che avviene nelle accademie è alla base del futuro di ciascun brand che domani sarà parte integrante dell’intero fashion system».

La nuova call di Startup Fashion Academy ricalca le modalità di partecipazione della precedente edizione, articolandosi in due azioni complementari di supporto alla definizione del modello di business e alla prototipazione: product lab e manifattura digitale. Sarà possibile presentare la propria candidatura fino al 30 settembre 2021, compilando l’apposito modello e la relativa modulistica sui siti di Lazio Innova e Altaroma.

Per candidarsi ed info: https://www.lazioinnova.it/bandi-post/startup-fashion-academy-scuola-dimpresa-giovani-designer-delle-accademie-moda/