Edilizia e Abitare Sostenibile

Il laboratorio di micro-innovazione di Lazio Innova per interventi di riqualificazione del costruito (patrimonio abitativo esistente). Domande entro le ore 18.00 del 20 dicembre 2022

Prende il via un nuovo laboratorio di micro-innovazione della Regione Lazio, un percorso formativo realizzato tramite Lazio Innova dedicato alla filiera dell’“Edilizia e Abitare Sostenibile”, in particolare al campo degli interventi di riqualificazione del costruito (patrimonio abitativo esistente).

Partner dell’iniziativa, l’ATER Civitavecchia, che ha aderito al laboratorio per realizzare un’azione pilota di confronto con gli operatori e i progettisti più attivi, in chiave sostenibile, nel processo di attuazione degli interventi di riqualificazione che interessano una parte del proprio patrimonio abitativo.

Possono candidarsi: startup e/o imprese Innovative (registrate alle apposite sezioni del Registro delle imprese) e non; studi di progettazione; liberi professionisti (es. ingegneri, architetti, periti, designer).

Tutti i candidati dovranno dimostrare di operare nella filiera edilizia-costruzioni o essere soggetti che sviluppano soluzioni innovative per l’edilizia sostenibile, con impatto anche sul mercato finale.

Il laboratorio avrà la durata di 5 mesi, nel corso dei quali i partecipanti saranno seguiti da coach ed esperti messi a disposizione da Lazio Innova. Due le tipologie di intervento:

  • Formazione on line e on the job dedicata ai criteri di sostenibilità nell’intero processo costruttivo/rigenerativo e rispetto al ciclo di vita di un edificio, certificazioni, metodologie progettuali e di scelta di materiali e tecnologie, ingaggio e fidelizzazione del mercato, pianificazione e gestione degli aspetti finanziari. La formazione on the job sarà svolta in collaborazione con l’ATER di Civitavecchia, prendendo come “caso studio” uno degli interventi di riqualificazione del patrimonio abitativo in corso di attuazione.
  • Sessioni one2one con i singoli operatori, dedicate all’up-grade per la propria specifica realtà aziendale/professionale.

Per fare domanda c’è tempo fino alle ore 18.00 del 20 dicembre 2022.

Per candidarsi e avere maggiori informazioni: https://www.lazioinnova.it/innovazione-aperta/iniziativa/edilizia-e-abitare-sostenibile/