Emergenza Covid-19: le iniziative delle imprese dello Spazio Attivo di Roma Casilina

Le startup dell'hub della Regione Lazio mettono in campo progetti in vari settori per contrastare l'epidemia del nuovo Coronavirus

Lo Spazio Attivo di Roma Casilina è uno dei dieci hub dell’innovazione che la Regione Lazio ha sviluppato su tutto il territorio regionale. Si trova all’interno del complesso immobiliare dell’ex Pastificio Pantanella, sito storico dell’industria romana ed oggetto, in tempi recenti, di un importante recupero architettonico.

L’hub di Roma Casilina accoglie e sostiene lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative e tradizionali in settori come moda e design, food, social innovation, Internet of Things e circular economy. Punto di forza dello Spazio Attivo, la possibilità di creare valore aggiunto attraverso una condivisione di competenze e il networking con imprese, professionisti affermati e grandi player del mercato. Ospiti privilegiati sono studenti, startupper, maker, creativi e cittadini, che possono usufruire di orientamento e servizi a supporto della creazione d’impresa e dei macchinari e tecnologie del FabLab, per progetti in ambito digitale.

[post_snippet post_id=”21835″/]Di seguito le diverse iniziative della rete di imprese, associazioni e talent dello Spazio Attivo di Roma Casilina a seguito della fase di emergenza sanitaria COVID-19:

 

CHIARA RUSSO
Sessioni di coaching e percorsi di crescita personale rivolti ad individui singoli e alle imprese.
Obiettivo principale del suo lavoro è supportare i clienti nell’esprimere il loro potenziale e la loro creatività, nel lavoro come in famiglia, aumentando la sicurezza in se stessi, superando i pensieri limitanti e riscoprendo i loro veri talenti e passioni.

servizio/iniziativa avete attivato in emergenza COVID-19:
 Servizio di coaching virtuale tramite piattaforma digitale, con i seguenti obiettivi: trasformare le emozioni quali paura, frustrazione e angoscia in qualcosa di positivo, utile ad affrontare questo momento di disagio; mantenere un atteggiamento costruttivo nei confronti del presente e del futuro; prepararsi mentalmente alla fase successiva della nostra vita dopo l’emergenza Covid-19

Sito web: www.crussocoach.com

Instagram: chiararussocoach

Facebook: https://www.facebook.com/chiara.m.russo.1

 

DAJE!
Progetto nato durante il periodo di distanziamento sociale all’interno dell’ecosistema delle imprese dello Spazio Attivo, grazie al clima di solidarietà e di collaborazione che caratterizza lo spazio.

servizio/iniziativa avete attivato in emergenza COVID-19:
creato per aiutare i negozianti del quartiere Monteverde a Roma, nel ricevere ordini online, pagamenti con carta di credito e consegna spesa a domicilio. Il progetto coinvolge 20 negozi, che vanno dagli alimentari alla cura della persona, che sta dimostrando la fattibilità pratica ed economica dell’e-commerce di prossimità, un modello che permette gli abitanti del quartiere ad acquistare online dai negozianti dello stesso quartiere.

Sito web: https://daje.shop/

 

ECOBUBBLE
Start up innovativa che promuove un nuovo modo di progettare e gestire aree verdi, orientato a mitigare e monitorare gli inquinanti locali, ottimizzare la gestione delle risorse idriche e migliorare la disponibilità di alimenti di buona qualità negli ambienti urbani.

servizio/iniziativa hanno attivato in emergenza COVID19:
a poca distanza dalla pubblicazione del Position Paper sulla Valutazione della potenziale relazione tra l’inquinamento da particolato atmosferico e la diffusione dell’epidemia da Covid-19, la Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA) ha annunciato che il coronavirus SARS-Cov-2 è stato ritrovato sul particolato (PM). A questo riguardo, la start up si propone di contribuire al contenimento della diffusione dei virus offrendo il proprio know-how per contenere gli inquinanti ambientali, soprattutto il particolato, attraverso delle specifiche NBS (Nature Based Solutions).
Dopo aver programmato insieme a Lazio Innova l’allestimento del primo green-blue roof (giardino pensile con serbatoio di raccolta di acqua) altamente automatizzato e studiato appositamente per la mitigazione e il monitoraggio degli inquinanti locali sul tetto dei locali dello Spazio Attivo Roma Casilina, il team della start up sta studiando una soluzione modulare indoor (Ecobubble Indoor) potenzialmente adattabile a qualsiasi ambiente domestico.

Sito web: www.ecobubble.it
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/2529692/admin

 

EDEALAB


Azienda all’avanguardia nel campo delle ultime tecnologie che opera per fornire servizi in linea con le novità del mercato e delle ultime tendenze, presente su tutto il territorio nazionale ed europeo, per quanto riguarda in particolare la fornitura e gestione di apparati informatici, voli con SAPR Drone per acquisizione dati visibili e termografici e relative analisi, assistenza informatica a distanza, stampa 3D e disegno
servizio/iniziativa attivata in emergenza COVID-19:
hanno rafforzato le attività di supporto, consulenza e vendita per coloro che lavorano in smart working; progettazione soluzioni IOT, sensoristica a distanza, pilotaggio droni in scenari critici.

Sito web: www.edealab.it 


 

 

GALACT

Piattaforma marketing e logistica che seleziona i migliori produttori lattiero-caseari del Lazio con prodotti di altissima qualità

servizio/iniziativa attivata in emergenza COVID19: 
hanno previsto la consegna a domicilio di una Milk-box tramite corriere in bicicletta e attivato uno sconto su tutti gli acquisti a supporto dei piccoli fornitori del territorio.

Sito web: www.galact.it

 

 

HANDLESS
Team internazionale di una costituenda startup innovativa composta da 6 ricercatori dell’Università di Ingegneria di Cambrige (UK) che si occupa di Engineering, Problem solving, design thinking, IP, Manufacturing, Supply Chain.

Servizio/iniziativa hanno attivato in emergenza COVID19:
con l’obiettivo di eliminare le fonti di contaminazione e rallentare la diffusione del virus limitando il contatto con le superfici frequentemente toccate, hanno progettato un attacco modulare per maniglia che consente agli utenti di aprire le porte utilizzando solo un piede.

 

JETWARE
Startup innovativa che si ccupa di sviluppo software e della ricerca e sviluppo nel campo dell’automazione delle infrastrutture IT. E’ stata tra i finalisti della challenge organizzata da Lazio Innova con E-GEOS Intelligenza artificiale e big data per il monitoraggio delle infrastrutture.
servizio/iniziativa attivata in emergenza COVID-19:
hanno sviluppato un programma per laboratori medici che aiuta a eseguire dei tamponi COVID-19 di massa usando il metodo pool sampling nei test molecolari. Il metodo consente di eseguire tamponi con minor consumo dei reagenti, tempi più brevi, e minor costo (3-20 volte di meno).

Sito web: https://lomt.jetware.org

 

LASTELLO
Startup innovativa che intende innovare il mercato funerario creando un sito di riferimento per aiutare le persone a fare la giusta scelta, in modo semplice e trasparente.
servizio/iniziativa attivata in emergenza COVID-19: 
hanno ideato una raccolta/donazione con altre agenzie funebri italiane a favore delle agenzie funebri del Nord Italia per la distribuzione di mascherine. Per tutte le agenzie funebri iscritte su lastello.it, piano Premium, hanno previsto una copertura assicurativa in caso di ricovero causato da virus COVID-19. Stanno per rilasciare infine, un sistema per creare necrologi online con cui i familiari potranno commemorare i loro cari condividendo immagini ed informazioni della persona scomparsa, creare un video con pochi click da condividere via WhatsApp e web.
Familiari ed amici potranno inoltre donare virtualmente un albero in nome del defunto (in questo momento in cui non è possibile far recapitare fiori) che sarà piantato realmente a favore dell’impatto ambientale, servizio in collaborazione con www.bezeroco2.com.

Sito web: www.lastello.it

Instagram: https://www.instagram.com/lastelloit

 

MEDLEA
Startup nata nel 2019, attivamente impegnata a sviluppare soluzioni per l’ottimizzazione di ventilazione respiratoria di pazienti in terapia intensiva, ha sviluppato due soluzioni biotech: WERESP, per valutare la resistenza e l’elasticità delle vie respiratore e HEMOTAC, per misurare il flusso del sangue e valutare l’emolisi, la pressione e lo stress sanguigno.

Servizio/iniziativa hanno attivato in emergenza COVID19:
con la loro piattaforma per la ricostruzione di immagini radiologiche e per l’analisi di flussi respiratori e cardiovascolari nei condotti e nei tessuti tramite metodi knowledge-based e Intelligenza Artificiale, hanno messo a punto una soluzione proprietaria per l’analisi polmonare di condizioni affette da patologia COVIS-19 e determinare le condizioni operative per ottimizzare l’afflusso di ossigeno in maniera specifica per il paziente.
L’iniziativa BreatheEasy (projectbreatheasy.org) è stata lanciata con l’obiettivo di analizzare un numero elevato di casi clinici per produrre a breve una soluzione per il mercato clinico da usare su piattaforma cloud specializzata per affrontare l’emergenza.

Sito web: http://medlea-tech.com/

 

 

MYSARMA
Startup innovativa che opera nel settore del welfare aziendale, in particolare nell’ambito di: gestione di piani di flexible benefits mediante una piattaforma erogata in modalità SaaS, fruibile via web e mobile, con elevati livelli di automazione e scalabilità anche nella gestione del back office, costantemente aggiornata ai cambiamenti normativi; erogazione di servizi di welfare collettivo, ovvero servizi di welfare acquistabili dall’azienda in favore dei propri lavoratori.

servizio/iniziativa attivata in emergenza COVID-19:
in previsione dell’inizio della Fase 2 dell’emergenza, hanno messo a punto un insieme di servizi welfare per integrare il welfare pubblico e preservare la salute in ogni momento della vita, quali:

collana di 5 webinar con esperti per aiutare i lavoratori a gestire al meglio la nuova quotidianità:
Scuole chiuse e figli a casa – come riorganizzare il tempo;
Relazioni e affetti familiari ai tempi del Covid-19;
Appunti per riequilibrare la postura;
Gestione dello stress da lavoro a distanza;
Esercizio fisico e alimentazione ai tempi del Covid-19;
servizi on line acquistabili dall’azienda in favore dei lavoratori, come previsto dall’art. 100 del TUIR e pensati per la nuova “normalità”:
Laboratori per bambini
Nutrizionisti
Palestre e corsi per il tempo libero
Consueling e Mindfulness
Video Consulti Medici on line e servizi di Care Giver

Sito web: www.mysarma.it

 

OPTIMIST
Startup innovativa che progetta e realizza chatbot intelligenti e servizi conversazionali multicanali con comprensione del linguaggio naturale. Le soluzioni possono essere attivate su siti web, app mobile, chat e social (es. Telegram, WhatsApp), sistemi di collaborazione aziendale (es. MS Team, Cisco Webex) e sistemi telefonici (IVR Conversazionali). Le principali aree di applicazione sono l’automazione e ottimizzazione nei processi aziendali di customer care e assistenza ai clienti, service desk e facility management, supporto alla gestione del personale (Digital HR).
La piattaforma Optimist integra funzionalità di ticketing, asset management e contact center distribuito.

servizio/iniziativa attivata in emergenza COVID-19:

per supportare le aziende a ristabilire e a mantenere attivo un contatto efficiente con i propri clienti, le filiere all’interno delle quali operano e i collaboratori in smart working, hanno messo a punto un format che consente di attivare in maniera agile, rapida ed economicamente sostenibile servizi di informazione e assistenza a clienti e collaboratori in grado di:
rispondere automaticamente h24 7/7 tenendo traccia delle attività svolte;
gestire le richieste non soddisfatte in maniera automatica implementando modalità di lavoro collaborative, tenendo traccia di attività, commenti, documenti (ChifaChecosaQuandoCome) e rendendo disponibile una dashboard riepilogativa delle richieste evase, da evadere

Sito web: https://b-optimist.com
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/optimist-srl

 

PAYCREBIT

Startup innovativa che sviluppa soluzioni digitali per la fidelizzazione della clientela. Nasce nel programma Dock3 The Startup Lab 2019, vincendo il premio Lazio Innova. Offre un programma fedeltà interamente multi-partner, con l’obiettivo di offrire ai piccoli imprenditori del commercio locale gli stessi strumenti digitali sfruttati dalla grande distribuzione e dalle piattaforme di vendita online. Un APP-Business consente ai NEGOZI di fidelizzare la clientela con gettoni-credito digitali scontabili dalla spesa e attività di smart marketing. L’UTENTE, utilizzando un’unica APP gratuita, gode di un risparmio reale in tutti i negozi partner aderenti al programma, facendo acquisti scontati e guadagnando altri gettoni di credito-sconto in base alle spese. Le APP Paycrebit sono in fase di prototipazione.

servizio/iniziativa attivata in emergenza COVID-19:
per aiutare i negozianti, in particolare le piccole attività locali e di quartiere, a fronteggiare la crisi generata dalla pandemia, Paycrebit ha ideato il servizio Gestione Ordini che sarà fornito gratuitamente. Questo piccolo sistema gestionale sarà aggiunto all’APP-NEGOZI e consentirà ai negozianti di impostare e modificare le proprie disponibilità di prodotti e servizi e di raccogliere ed organizzare le richieste dei clienti. È previsto un servizio di chat con i consumatori (in sviluppo, in collaborazione con OPTIMIST) che darà risposte automatiche in base a queste informazioni, facilitando e velocizzando l’organizzazione degli appuntamenti per il ritiro della spesa in negozio, la consegna a domicilio e la prenotazione di accessi in negozio. Sono in studio altri servizi come l’ottimizzazione dei percorsi stradali per la programmazione delle consegne. Il tutto mantenendo l’opportunità di fidelizzare i consumatori con gettoni-sconto.

Sito web: www.paycrebit.com

 

POSTI 


Startup innovativa nel settore della ristorazione, che valorizza e tutela i prodotti tipici e le ricette della tradizione attraverso la tracciabilità e la trasparenza dell’intera filiera agroalimentare, dal campo al piatto. Con il supporto di tecnologie innovative, prima tra tutte la blockchain, pOsti acquisisce, traccia e racconta al consumatore informazioni sulle materie prime, sulla loro origine, sul territorio di provenienza, ma anche sui processi di lavorazione e preparazione fino al piatto finale, attraverso uno storytelling che informa, coinvolge e crea un’esperienza.

servizio/iniziativa attivata in emergenza COVID-19:
TrustDelivery (www.trustdelivery.org ) servizio a garanzia del food delivery, realizzato da pOsti e EY in collaborazione con FIPE, che prevede, per il ristoratore e per il rider, l’esecuzione di una checklist di misure messa a punto dalla FIPE conformi alle linee guida di sicurezza alimentare.

Ogni confezione ha un’etichetta-sigillo antimanomissione, con un QR-code applicato dal ristoratore, che il consumatore può consultare per verificare le procedure di sicurezza eseguite ed avere quindi la garanzia che il suo piatto è sicuro.

Sito web: https://posti.world/
Facebook: facebook.com/posti.world
Twitter: twitter.com/pOsti_world
Linkedin: linkedin.com/company/posti-world/

 

SILIO LIMITI 


Founder GD, startup di dating online, ora versione beta, in procinto di lancio.
Psicologo-psicoterapeuta, ha attivato un servizio di supporto online a tariffe sociali.
È inoltre possibile usufruire di un’agevolazione del 40% con richiesta del medico.

servizio/iniziativa attivata in emergenza COVID-19:
servizio gratuito di consulenza psicologica per emergenza COVID-19 nella fascia oraria del pranzo

Sito web: www.neuropsicologo.it
Instagram: https://www.instagram.com/siliolimiti
Facebook: https://www.facebook.com/Silio.Limiti.Psicologo

 

 

TORATORA
Piattaforma online che organizza viaggi esperienziali a sorpresa in tutta Europa. Scegliendo la data di partenza e il budget, l’algoritmo proporrà le destinazioni casuali con volo, hotel e guida inclusa.
Il viaggiatore scoprirà la propria destinazione sette giorni prima di partire.

servizio/iniziativa attivata in emergenza COVID-19:
hanno realizzato Viaggio in Italia, un nuovo pacchetto per l’estate 2020, un viaggio a sorpresa speciale, pensato appositamente per permettere all’utente di scoprire tantissime meravigliose località italiane. Sarà possibile scegliere il mare in spiaggia o l’esperienza escursionistica e gastronomica di una città o di un borgo. Il nuovo pacchetto sarà disponibile sulla piattaforma dal mese di maggio.

Sito web: www.toratoratravel.com
Facebook: https://www.facebook.com/ToratoraItalia
Instagram: https://www.instagram.com/toratora_italia