Emergenza Covid-19: le iniziative delle imprese dello Spazio Attivo di Colleferro

L’hub della Regione Lazio specializzato nella green economy ha avviato percorsi di sperimentazione e prototipazione di progetti per contrastare l'epidemia del nuovo Coronavirus

Lo Spazio Attivo di Colleferro è l’hub della Regione Lazio specializzato nella green economy. Al suo interno vengono sviluppati progetti innovativi per l’economia circolare, il risparmio energetico, la rigenerazione urbana, anche in chiave di riqualificazione territoriale.

L’hub ha un’area di Talent Working a disposizione di giovani talenti, team, startup, professionisti e 4 laboratori dedicati all’incubazione. Nello Spazio Attivo è presente anche un laboratorio di ricerca per l’innovazione industriale del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università Tor Vergata, così come prototipi dimostratori di bioedilizia e smart building.

Lo Spazio Attivo sarà una delle sedi del FabLab regionale. Sono stati perciò avviati percorsi di sperimentazione e prototipazione che hanno permesso la realizzazione di progetti, come iBAID, in risposta all’emergenza Covid19. Lanciato dalla startup iBricko preincubata nello Spazio Attivo, iBAID è in fase di sviluppo in collaborazione con l’impresa associata Med Marine e del CITERA, Centro Interdipartimentale Territorio Edilizia Restauro Ambiente dell’Università Sapienza. In queste settimane si sta vagliando l’interesse di strutture operative del sistema di Protezione Civile per una prima applicazione.

 

Cos’è iBAID
E’ un sistema intelligente di allestimento veloce di pareti interne e impianti al servizio delle strutture emergenziali e di primo soccorso, temporanee e permanenti, pensata per soggetti quali Croce Rossa, Protezione civile, strutture sanitarie, forze armate, organizzazioni dedicate alle emergenze umanitarie.
La soluzione permette di allestire velocemente le reti impiantistiche di servizio (elettriche, gas, fluidi), in sicurezza, riposizionabili, riciclabili.

iBAID Rete aperta e collaborativa
Il progetto è aperto a imprese, artigiani e maker che vogliono dare il proprio supporto e mettere a disposizione competenze e know-how per una prima fase produttiva (in piccola scala) e per la fase di applicazione. La soluzione verrà rilasciata in modalità open source, rendendola disponibile a chiunque voglia svilupparne ulteriori componenti custom.

Per approfondimenti e per un eventuale interesse a partecipare alla sperimentazione, è possibile scrivere a colleferro@lazioinnova.it oppure contattare le imprese iBricko (Profilo iBricko -LinkedIn) e Med Marine 

Di seguito le diverse iniziative gratuite a sostegno della comunità nella rete di imprese, associazioni e talent dello Spazio Attivo nella fase di emergenza COVID-19.

 

ASSOCIAZIONE CORNELIA
Cornelia è un’associazione culturale di giovani professionisti dei beni culturali che si impegna a far conoscere le realtà artistiche e archeologiche in quella che un tempo coincideva con la Campagna Romana, fuori dal circuito delle grandi città, una terra ricca di arte, storia e tradizioni.
Gestisce da cinque anni il Museo di Palazzo Doria Pamphilj di Valmontone e collabora con il Museo Archeologico del Territorio Toleriense di Colleferro del quale si occupa delle visite guidate e della didattica. Ha gestito, in collaborazione con il Comune, le visite guidate anche presso i Rifugi Antiaerei di Colleferro.

servizio/iniziativa attivata in emergenza COVID-19:
L’Associazione cerca di portare il Museo a casa, partecipando alle challenge del Mibact, raccontando i siti con cui collabora attraverso video, foto e racconti quotidiani.
Per non lasciare soli i piccoli amici ha, inoltre, ideato un kit didattico per scoprire e approfondire il Museo Archeologico di Colleferro. Musei a casa è un kit scaricabile dal sito dell’associazione e offre ai bambini, ma anche ai più grandi, giochi enigmistici, mnemonici, ricette golose e laboratori manuali di riciclo. Il tutto all’insegna dell’archeologia e della condivisione.

Sito web https://associazionecornelia.wordpress.com/
Pagina Facebook

 

ASSOCIAZIONE STARTUP TURISMO
Piattaforma di marketing turistico che utilizza in particolare canali e tecnologie digitali.
Associa diverse startup che si occupano di realtà aumentata e strumenti di digitalizzazione e valorizzazione di prodotti culturali e turistici.

servizio/iniziativa attivata in emergenza COVID-19:
In collaborazione con i Comuni e alcune associazioni di categoria del commercio la Rete sta promuovendo gratuitamente il commercio di vicinato e la piccola distribuzione locale, sia di prodotti che di servizi alla persona, attraverso la piattaforma dedicata https://consegnaacasa.org/
Referente per il Lazio: Claudio Dell’Accio claudio@startup-turismo.it 

Sito web https://www.startup-turismo.it/
Pagina Facebook
Profilo LinkedIn

 

HEALTHIA
Startup innovativa che sviluppa servizi e soluzioni digitali per il benessere e la longevità.
La principale soluzione è rappresentata dalla piattaforma di prodotti HappySalus con un mix di servizi di accesso a dispositivi per l’auto monitoraggio. In particolare Happysalus è un innovativo sistema di medicina digitale di precisione (M-Health), unico nel suo genere, in grado di fornire all’utente avvisi, suggerimenti, percorsi di salute finalizzati al benessere e alla longevità.

servizio/iniziativa attivata in emergenza COVID-19:
Healthia sta coordinando un gruppo di lavoro impegnato a sviluppare una app in grado di monitorare le condizioni di salute di chi possiede uno smartwatch, soluzione facile e gratuita per combattere il diffondersi del Corona-virus. Il progetto, denominato #innovaperlitalia, vede un importante apporto di enti accademici italiani, per sviluppare un nuovo modello informatico di diagnostica a distanza in grado di effettuare un primo screening nell’attività di monitoraggio di potenziali persone positive al virus. Garmin Italia, partner del progetto, ha fornito l’accesso gratuito alla propria API e alla suite di strumenti SDK che consentono di realizzare, in maniera più semplice, programmi e applicativi.
Sito web https://healthia.it/

Profilo LinkedIn
Pagina Facebook

 

DISCOVERPLACES
Startup innovativa, fondata nel 2016 come casa editrice e piattaforma web.
Come casa editrice ha pubblicato la collana Guide Turistiche dei Borghi d’Italia/Travellers’ Guide to Italy. Come piattaforma web dei territori – in due lingue – ha realizzato un patrimonio di oltre 20.000 contenuti e 30.000 fotografie, letti e visualizzati in USA, Canada e Australia. Per le scuole è stato elaborato il programma Turismo tra i banchi, mentre per le piccole imprese Discoverplaces organizza corsi con il programma Friend of Tourist/Amico del Turista.

servizio/iniziativa attivata in emergenza COVID-19:
La piattaforma sta promuovendo gratuitamente, attraverso brevi video racconto e interviste sotto l’hashtag #ilfuturonellenostreradici, le piccole realtà territoriali di interesse culturale, enogastronomico, artigianale.

Sito web https://discoverplaces.travel/it/
Pagina Facebook

 

TADA’ EVENTI
Startup in fase di costituzione, propone un modo nuovo di ideare e realizzare eventi rivolti alle famiglie, ai bambini e ai ragazzi, con l’obiettivo di far vivere loro esperienze straordinarie.

servizio/iniziativa attivata in emergenza COVID-19:
Il bisogno di socializzare, di vedere altri volti amici, di giocare con altri bambini, sono i motivi per cui TADA’ EVENTI ha deciso di realizzare un nuovo servizio gratuito, IL CORTILE DIGITALE, con cui i bambini possono finalmente riprendere a vivere momenti di gioco all’interno di cortili virtuali grazie all’animazione SMART dello staff. L’iniziativa prevede un momento iniziale in cui i bambini potranno presentarsi tra loro, conoscersi per poi giocare insieme. Saranno cortili tematici con proposte divertenti di attività ludiche basate sul modello dell’edutainment; non mancheranno sfide e prove tematiche che permetteranno ai bambini non solo divertirsi ma anche di imparare nuove cose giocando. E’ previsto un calendario di appuntamenti settimanali per tutta le famiglie che potranno partecipare ad un programma di attività create su misura per i bambini.

Evento Facebook

Party Digitale