Instakitchen apre il suo primo coworking di cucine a Roma

Primo Ventures SGR S.p.A. ha completato l’investimento tramite i fondi Barcamper Ventures e Barcamper Ventures Lazio

La startup Instakitchen, fondata dai due imprenditori del settore food Andrea Massari e Andrea Cutispoto, ha aperto il suo primo Coworking di Cucine a Roma.

Lo sviluppo, supportato dal fondo Primo Ventures, consentirà a Instakitchen di fornire a imprenditori del food spazi cucina a norma ASL e subito pronti all’uso, riducendo di oltre l’80% l’investimento iniziale e il tempo di ingresso sul mercato.

“Durante la pandemia abbiamo visto l’opportunità di creare uno spazio unico e sicuro in cui gli imprenditori del settore alimentare potessero avviare, crescere, collaborare e gestire le proprie attività” ha dichiarato Andrea Massari, co-founder della società.

Offrendo la possibilità di noleggiare spazi di dimensioni diverse e con modalità flessibili, grazie a contratti di affitto su base giornaliera, mensile o annuale, Instakitchen supporta gli imprenditori del settore food di tutte le dimensioni, alla ricerca di location per testare nuovi concept e scalare le proprie attività riducendo costi e rischi. Tra i clienti di Instakitchen figurano non solo delivery business ma anche chef a domicilio, catering, laboratori di produzione, startup, società di consulenza e food influencer.

Gli spazi cucina vanno dai 10 ai 40mq e vengono forniti semi o completamente attrezzati in base alle esigenze dei clienti per consentire loro di comporre il proprio spazio. Lo staff fornisce poi consulenza tecnica per tutte le pratiche di avviamento (SCIA, notifica sanitaria, HACCP…) e tutti i principali servizi per partire (piattaforma fornitori, consulenze Brand & Marketing, logistica, magazzino…).

Instakitchen non è solo uno spazio cucina condiviso, ma anche una community: mettendo in contatto imprenditori del settore alimentare di varie provenienze e know-how, ha l’obiettivo di valorizzare le  piccole imprese locali e di consentire la crescita di un network imprenditoriale del settore food. La società ha infatti pianificato una serie di workshop ed eventi per i membri, oltre ad aver stretto legami con partner che possano a tutti i livelli supportare le imprese clienti nella loro crescita. 

Instakitchen è il primo concept del suo genere a Roma, e nuove aperture sono già state pianificate in tutta Italia.

Primo Ventures SGR S.p.A. ha completato l’investimento tramite i fondi Barcamper Ventures e Barcamper Ventures Lazio. Barcamper Ventures Lazio è un fondo di co-investimento interamente sottoscritto dalla Regione Lazio, attraverso l’iniziativa Fare Venture finanziata dai fondi strutturali europei del POR FESR 2014/2020, ideata e realizzata da Lazio Innova.