Una laurea in “Storia, Scienze e Tecniche della Musica e dello Spettacolo” e la specializzazione in “Informazione e Sistemi Editoriali”, ma nel frattempo esperienze lavorative in Tv e Cinema che è il mondo dove vuole lavorare Luca.
Inizia con uno stage in Mediaset, nel programma Tv “Forum”, come assistente di produzione, ma è l’incontro con un aiuto-regista che gli cambia la vita. Sono 3 anni intensi, durante i quali lavora come Assistente alla Regia in alcune importanti produzioni cinematografiche e televisive, come la fiction Rai “Un caso di coscienza 5” ed apprende tutti i segreti del mestiere.
Luca De Cristofaro è ora un giovane imprenditore, che ha da poco avviato NUTS adv, una startup che si occupa della produzione e post-produzione di spot pubblicitari, documentari ed altri audiovisivi; di graphic e web design; di shooting fotografici e web marketing .
“L’idea è nata da sola, molto semplicemente. Dopo aver frequentato la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté ed essermi specializzato in Effetti Visivi Digitali, ho collaborato per circa due anni con Chromatica e Visualogie, due tra le più importanti società nel panorama della post-produzione cinematografica italiana. Non ero però soddisfatto. Insieme ad altri 4 amici, professionisti in altri campi della Comunicazione, abbiamo così deciso di mettere a sistema le nostre competenze e di aprire una nostra Agenzia Creativa. Abbiamo quindi iniziato il percorso con lo Spazio Attivo Roma Casilina di Lazio Innova per costituire la nostra impresa”.
“E’ stato in questo momento che sono venuto a sapere del programma Erasmus per giovani imprenditori – ci dice Luca – una ottima occasione per ampliare la mia rete di contatti all’estero e per capire come veniva gestita un’azienda simile a quella che volevo creare io”.
Luca parte quindi per il Portogallo. Due mesi a Lisbona, ospite di Todos, un vero e proprio hub della creatività, nel quale entra in contatto con artisti provenienti dal mondo del cinema, della pubblicità, della musica e della moda portoghesi. Persone e aziende che lo aiutano a capire come creare e promuovere contenuti di successo anche per un mercato estero.
“All’inizio non è stato facile – continua Luca – soprattutto per la lingua differente, ma poi mi sono adattato ed ho seguito personalmente la realizzazione di un video corporate per l’azienda Peris Costumes e la campagna di lancio del nuovo disco dell’artista portoghese Djon Crazy, che si è rivelata un successo”.
Attualmente Luca è impegnato con la sua NUTS adv nella realizzazione di contenuti audiovisivi per brand, enti ed altre startup.
“Fare una esperienza lavorativa all’estero è stato fondamentale. Penso infatti che per diventare un imprenditore di successo sia necessario guardare al mercato internazionale e a tutte le opportunità che questo offre”.