La premiazione di Dance You Up

Lazio Innova insieme a Digital Magics per la danza 4.0 del Balletto di Roma
dance you up

Si è svolto il 19 ottobre, presso il Wegil di Roma, l’evento conclusivo della Open Innovation Challenge che la Regione Lazio ha dedicato al balletto e alla danza. “Dance you up” è il titolo della sfida, lanciata da Balletto di Roma in collaborazione con Lazio Innova e Digital Magics, vinta dalla startup Eggup con il progetto Tripudia.

Questa sfida segue altre importanti challenge che la Regione Lazio ha lanciato negli Spazi Attivi, per rafforzare le imprese del Lazio e offrire loro l’opportunità di raggiungere potenziali investitori e aprirsi a nuovi mercati. Ma si tratta anche di un modello che include nella sfida le startup e i talenti creativi del territorio, capaci di offrire alle aziende affermate quel tipo di innovazione che difficilmente riescono a ottenere al loro interno.

La challenge si è svolta seguendo un collaudato percorso che ha coinvolto le startup e i team in una attività di mentorship per il miglioramento delle soluzioni proposte.


Al vincitore va un premio di 10mila euro da investire per la crescita e lo sviluppo della soluzione proposta. L’evento è stata un’importante occasione di confronto, insieme a operatori del settore coreutico e delle industrie creative, su come le tecnologie quali motion capture, realtà virtuale e realtà aumentata, siano sempre più presenti nelle performance e sul modo in cui l’innovazione possa coesistere con la danza e il balletto.

“Dance you up” è stata la quinta challenge tra quelle realizzate nell’ambito della strategia di open innovation della Regione Lazio, la quale sta già lavorando su altre sfide che abbracciano tutti i settori produttivi, con l’obiettivo di fare sistema tra la domanda di innovazione di medie e grandi aziende e le risposte innovative di startup, team di ricerca e creativi. Gli ambiti tematici attraversati finora sono stati Smart City, Agrifood, Internet of Things, Food & Beverage e, appunto, Performing Arts. Attualmente è aperta la sesta sfida che, in ambito Big Data, è stata lanciata da Adecco per trovare soluzioni innovative nell’analisi dei dati e modelli predittivi. Lo scenario delle sfide è lo Spazio Attivo regionale, luogo di confronto tra tutte le realtà che fanno parte dell’ecosistema territoriale dell’innovazione. I risultati finora conseguiti sono incoraggianti e spingono la Regione a proseguire sulla strada delle sfide sociali, mettendo sempre più in connessione imprese affermate con l’energia creativa del talento made in Lazio.