La Regione Lazio ad ARF!

Premiati i vincitori del “Concorso universalità del simbolo della bandiera europea” nello stand della Regione Lazio che partecipa al Festival anche con un panel nella Sala Talk per illustrare tutte le attività regionali e le opportunità per i creativi di ogni settore

L’impegno della Regione Lazio per il fumetto continua. Anche quest’anno, infatti, è presente con un proprio stand al Festival del Fumetto “ARF!” che si svolge dal 24 al 26 maggio all’ex Mattatoio di Testaccio. Una scelta che è parte di una strategia di lunga durata che si è già sviluppata nel sostegno ad altre manifestazioni di settore, nella pubblicazione dei volumi sulla scena del fumetto regionale e nella presenza, nel 2016 e nel 2017, al festival internazionale di Angouleme. Un impegno concreto nei confronti di un settore importante delle industrie creative che ha nel Lazio eccellenze come Paolo Eleuteri Serpieri e Massimo Rotundo, due maestri tra i tanti della generazione precedente a quella di Zerocalcare e Sara Pichelli, centri di formazione come la Scuola Romana del Fumetto e la Scuola Internazionale di Comics, case editrici specializzate come Aurea, Comicout e Tunué ed esperti come Luca Raffaelli.

La Regione Lazio, partner di “ARF! Festival”, oltre che con il proprio stand è presente anche con un panel nella Sala Talk del Festival per illustrare tutte le attività regionali e le opportunità rivolte ai creativi di ogni settore.

Quest’anno la partecipazione della Regione all’evento si tinge d’Europa con il premio che valorizza il simbolo della bandiera europea. Presso lo stand della Regione, infatti, si terrà una mini-mostra espositiva con le opere vincitrici del “Concorso universalità del simbolo della bandiera europea”, indetto dalla Regione Lazio in collaborazione con AICCRE Lazio. I primi tre classificati sono stati Mariarosa Nenna, Sofia D’Agostino e Irene Caltabiano. Menzioni speciali ad altre due partecipanti: Daniela Lavezza e Ilaria Restivo.

“Crediamo molto nel fumetto: alla sua forza economica, al dialogo tra discipline che apre e alle sue potenzialità per veicolare messaggi, anche per le pubbliche amministrazioni. E per me queste sono occasioni di incontro importanti, perché fanno capire cosa può accadere quando politica e fumetto si incontrano, come nel caso della “riscoperta” della bandiera europea. Complimenti ad ‘ARF!’, un gruppo di professionisti del settore che ha iniziato questa avventura e continua a portarla avanti con la forza della qualità”, ha commentato l’assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lazio Gian Paolo Manzella.