La Regione Lazio al Maker Faire Rome 2021

Dall’8 al 10 ottobre a Roma l’evento europeo dedicato all'innovazione, promosso e organizzato dalla Camera di Commercio di Roma. La Regione Lazio e Lazio Innova ti invitano a visitare la Maker Faire Rome riservandoti una riduzione speciale sul prezzo del biglietto
La Regione Lazio al Maker Faire Rome 2021

Dall’8 al 10 ottobre Maker Faire Rome – The European Edition torna puntuale, con la grande novità della riapertura al pubblico presso gli spazi del Gazometro Ostiense.

Spazi che saranno accessibili nella massima sicurezza in osservanza dei protocolli sanitari previsti, ma con i visitatori che potranno – di nuovo – ammirare da vicino le tante idee e invenzioni in esposizione nella nona edizione della kermesse che è ormai una piattaforma internazionale consolidata dedicata all’Open Innovation, capace di valorizzare una experience di qualità e di abilitare processi di trasferimento di competenze.

Il grande successo dell’edizione digitale del 2020 ha convinto gli organizzatori a mantenere, comunque, la rassegna anche online. Questo grazie a una piattaforma dedicata che sarà divisa in diversi canali tematici sui principali topics di Maker Faire e un canale Main, sempre live, dal quale verranno raccontate tante storie d’innovazione. A tal fine sarà operativo un vero e proprio studio televisivo, allestito negli spazi del Gazometro dal quale, in diretta, verranno incontrati e ascoltati i protagonisti nazionali e internazionali del mondo dell’innovazione là dove lavorano o sperimentano.

L’innovazione resta la protagonista assoluta di MFR 2021. Temi principali: dall’agritech al foodtech, dal digital manufacturing alla robotica, dall’intelligenza artificiale alla mobilità, dall’economia circolare alla salute, dall’IoT al recycling fino alla data science e al design thinking, oltre alle sezioni dedicate di Maker Art e Maker Music.

Tra i partner istituzionali, anche quest’anno sarà presente la Regione Lazio, in partecipazione congiunta con CCIAA di Roma e Unioncamere Lazio, una collaborazione con Maker Faire Rome consolidata negli anni.

Tra le attività regionali, il progetto Maker Academy, realizzato da Lazio Innova in collaborazione con Innova Camera, un ricco ciclo di webinar formativi e di approfondimento dedicati ai maker, alle imprese e agli aspiranti imprenditori per sviluppare competenze tecnologiche in ambito Impresa 4.0.

È previsto inoltre uno spazio espositivo di 75 mq. con l’esposizione dei prototipi e progetti selezionati dalla CALL FOR MAKERS lanciata dalla Regione Lazio tramite Lazio Innova. Si tratta dei migliori 8 prototipi realizzati nelle Faber School del FabLab Lazio  e degli Spazi Attivi di Bracciano, Colleferro, Ferentino, Latina, Rieti, Roma, Viterbo, Zagarolo.

Per i visitatori della Maker Faire  sarà disponibile su prenotazione presso il desk del FabLab Lazio un servizio di prima consulenza (FabLab Lazio 4 You – Ask Me Anything) che sarà articolato nell’arco delle tre giornate della manifestazione come segue:

Venerdì 8 ottobre ore 10:30 – 13:30 Manifattura digitale (additiva e sottrattiva)
Venerdì 8 ottobre ore 15:30 – 18:30 Internet Of Things
Sabato 9 ottobre ore 10:30 – 13:30 Manifattura digitale (additiva e sottrattiva)
Sabato 9 ottobre ore 15:30 – 18:30 Intelligenza Artificiale
Domenica 10 ottobre ore 10:30 – 13:30 Manifattura digitale
Domenica 10 ottobre ore 15:30 – 18:30 Realtà Virtuale e aumentata

Nello stand saranno presenti dei corner con: ASC27, una startup innovativa che ha vinto la World Artificial Intelligence Conference di Shanghai. Presenteranno Metrology 360°, un nuovo sistema che utilizza tecnologie spaziali per ricostruire la dinamica degli incidenti stradali, con l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale; il DTC Lazio per informazioni su alta formazione e la ricerca applicata sui beni culturali e il Lazio Youth Card con l’app della Regione Lazio dedicata alle ragazze e ai ragazzi tra i 14 e i 29 anni.

Nel canale MAIN della Maker Faire  saranno effettuate dirette streaming dedicate alle iniziative regionali secondo il seguente calendario:

Venerdì 8 ottobre ore 10:00 – Cerimonia di apertura 

Venerdì 8 ottobre ore 15:00 – Intervista a Daniele Leodori, Vice Presidente della Regione Lazio

Sabato 9 ottobre ore 12:20 – Innovazione: Gioco e Rigenerazione

Presentazione di 2 progetti a cura dello Spazio Attivo LOIC di Zagarolo, un programma di pre-accelerazione per la realizzazione di videogiochi e una indagine sul tema della “rigenerazione” che ha individuato esperienze nazionali ed internazionali nei principali settori produttivi del Lazio. Interviene Berenice Marisei, Responsabile dello Spazio Attivo di Zagarolo

Sabato 9 ottobre ore 12:50 – Fare Venture 

Presentazione del Fondo di Venture Capital della Regione Lazio per l’innovazione del tessuto imprenditoriale regionale. Interviene: Lorenzo De Fabio, Responsabile Operativo Fondi Venture Capital di Lazio Innova

Domenica 10 ottobre ore 12:10 – Esplorando le frontiere dell’innovazione: Lazio Innova presenta Metrology 360° di ASC27. Interviene Maria Angela Ilari, Project Manager dello Spazio Attivo Roma Casilina di Lazio Innova e Virginia Grego, Marketing Manager di ASC27.

La Regione Lazio e Lazio Innova ti invitano a visitare la Maker Faire Rome riservandoti una riduzione speciale sul prezzo del biglietto.

Info e modalità di acquisto dei biglietti su: https://makerfairerome.eu/it/biglietti/

Per usufruire della riduzione sul prezzo del biglietto è necessario selezionare la tariffa “Ridotto Codice Sconto” ed inserire il codice: MF5967D02721

 

[post_snippet post_id=”26963″/]