Martedì 25 giugno alle ore 11.00 nello Spazio Attivo di Colleferro (in via degli Esplosivi, 15), si terrà la presentazione di “Lazio Abitare Green”, il Laboratorio di Lazio Innova che supporta la filiera dell’edilizia nel percorso di transizione verso la sostenibilità.
Particolare attenzione sarà dedicata agli ambiti di riqualificazione e rigenerazione che interessano i contesti abitativi, come ad esempio:
- progettazione integrata, digitalizzazione delle fasi di progettazione fino alla gestione e manutenzione del manufatto edilizio;
- materiali innovativi da economia circolare e da filiera ecologica/naturale;
- impianti e tecnologie per la gestione intelligente degli edifici;
- soluzioni per la sicurezza, la salubrità, il comfort.
Le partnership giocano un ruolo molto importante, per questo, nel corso dell’incontro verrà promossa la Call per la raccolta di manifestazioni di interesse da parte di soggetti che vogliono collaborare attivamente all’interno del Laboratorio. Tra le collaborazioni già attive: ENEA con la Campagna Italia in Classe A; Centro di Ricerca CITERA di Sapienza Università di Roma e Unindustria.
Nel corso del Laboratorio verrà dato ampio risalto ai casi studio, attraverso una sezione dedicata grazie al supporto tecnico di Pentapolis Institute e Architutto in Green, e si darà il via alla sperimentazione di soluzioni innovative attraverso ambienti dedicati, come il dimostratore living lab ePop-ZEB presente presso lo Spazio Attivo di Colleferro. Tra le sperimentazioni in partenza, le soluzioni avanzate per il monitoraggio delle facciate ventilate dell’azienda VM Group e per il monitoraggio sismico della startup Alpaca.
Per partecipare all’incontro del 25 giugno iscriversi on line su: https://www.lazioinnova.it/eventi/e/lazio-abitaregreen-call-lab/