Lazio, il cibo come opportunità

Lazio, il cibo come opportunità. I servizi di promozione e di internazionalizzazione per il settore agroalimentare laziale
Lazio, il cibo come opportunità

 

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e il presidente di Unioncamere Lazio, Lorenzo Tagliavanti, hanno presentato, insieme agli assessori regionali all’Agricoltura, Caccia e Pesca, Carlo Hausmann, e allo Sviluppo Economico e Attività Produttive, Guido Fabiani, il pacchetto di servizi di promozione e di internazionalizzazione per il settore agroalimentare laziale. La novità, introdotta per il nuovo anno, sono i seminari di formazione per le imprese agroalimentari, di know-how indispensabile per l’esportazione dei propri prodotti, organizzati in collaborazione con Unioncamere Lazio, Arsial e LazioInnova presso le sedi delle Camere di Commercio nelle diverse province.

Negli ultimi 5 anni la Regione Lazio ha sostenuto con convinzione la promozione e l’internazionalizzazione del settore agroalimentare laziale con:

  • oltre 9,5 milioni di euro di investimenti
  • più di 100 eventi nazionali e internazionali
  • oltre 400 aziende coinvolte.

Nel 2018 proseguirà l’impegno della Regione Lazio nel promuovere una presenza strutturale delle imprese laziali nei mercati mondiali, sostenendole con un articolato programma di interventi che spaziano dalla formazione alla presenza nelle principali fiere internazionali a strumenti di cofinanziamento per azioni di internazionalizzazione. A partire dagli ultimi mesi del 2017 e nel corso del 2018, le imprese laziali hanno a disposizione un ampio set di misure strutturate su tre linee di intervento:

  • Piano di internazionalizzazione/promozione – fiere  nazionali e internazionali
  • Seminari per l’internazionalizzazione del settore agroalimentare
  • Bando di internazionalizzazione PROSPEX (Progetti strutturati di promozione dell’export)

Piano di internazionalizzazione/promozione – fiere nazionali e internazionali

Un investimento di più di 2 milioni di euro per partecipare a:

  • Mercato Mediterraneo – Fiera di Roma, 22-25 novembre 2017
  • Fruit Logistica – Berlino, 7-9 febbraio 2018
  • Biofach – Norimberga, 14-17 febbraio 2018
  • Vinitaly – Verona, 15-18 aprile 2018
  • Sol – Verona, 15-18 aprile 2018
  • Cibus – Parma, 6-10 maggio 2018
  • Sana – Bologna, 8-11 settembre 2018
  • Salone del Gusto – Torino, 22-26 settembre 2018
  • Sial – Parigi, 21-25 ottobre 2018

 

 

Seminari formativi per l’internazionalizzazione agroalimentare

La Regione Lazio, in collaborazione con Arsial e Lazio Innova, e Unioncamere Lazio organizzano un ciclo di seminari incentrati sulla promozione e l’internazionalizzazione del settore agroalimentare laziale. Un’opportunità di alta formazione completamente gratuita, messa a disposizione delle imprese della regione.

I seminari si svolgeranno in tutte le province laziali e saranno incentrati sui principali aspetti inerenti l’internazionalizzazione del settore agroalimentare: dalla movimentazione internazionale dei prodotti food, ai requisiti legali per poter vendere nei principali mercati esteri, alle strategie di comunicazione e marketing.

I temi e le date:

  • Dogane, logistica e trasporti – Camera di Commercio di Roma, 15 novembre 2017
  • Certificazione ed etichettatura – Camera di Commercio di Latina, 29 novembre 2017
  • Certificazione ed etichettatura – Camera di Commercio di Frosinone 12 dicembre 2017
  • Dogane, logistica e trasporti – Camera di Commercio di Rieti, 13 dicembre 2017
  • Trasporti ed e-commerce – Camera di Commercio di Rieti, 14 dicembre 2017
  • Packaging e marketing – Camera di Commercio di Frosinone, 16 gennaio 2018
  • Packaging e marketing – Camera di Commercio di Viterbo – 18 gennaio 2018
  • Certificazione ed etichettatura – Camera di Commercio di Rieti, 25 gennaio 2018
  • Packaging e marketing – Camera di Commercio di Roma, 7 febbraio 2018
  • Certificazione ed etichettatura – Camera di Commercio di Roma 21 febbraio 2018

Per partecipare, è necessario effettuare la registrazione all’evento attraverso il portale regionale per l’internazionalizzazione www.laziointernational.it  nella sezione “Formazione e orientamento”.

Bando di internazionalizzazione PROSPEX (Progetti strutturati di promozione dell’export)

6 milioni di euro per l’internazionalizzazione delle imprese laziali.

La Regione Lazio, con il Bando di Internazionalizzazione PROSPEX (Progetti strutturati di promozione dell’export), mette a disposizione delle imprese un contributo a fondo perduto del 50% per accedere a progetti “chiavi in mano” gestiti da professionisti per iniziare a operare all’estero e/o consolidare azioni già avviate.

Come aderire: la terza e ultima finestra del bando sarà aperta dal 9 gennaio al 20 marzo 2018.

Le PMI laziali potranno scegliere il progetto di loro interesse, tra quelli selezionati dalla Regione Lazio, nel “Catalogo” che sarà pubblicato online sul portale regionale per l’internazionalizzazione www.laziointernational.it  Iscrivendosi alla Newsletter, dalla homepage di LazioInternational, è possibile restare aggiornati su tutte le tempistiche del Bando PROSPEX (pubblicazione del Catalogo, apertura dei termini per aderire ai progetti, etc.). I progetti prevedono una serie di azioni diverse: partecipazione a fiere; incoming di buyer; assistenza per la certificazione dei prodotti, etichettatura e pratiche doganali; ricerca di partner e organizzazione di visite aziendali. Ma anche Temporary Export Manager e ideazione, produzione e traduzione di materiali informativi/promozionali e siti web. I progetti possono includere anche le spese per i servizi di viaggio (incluso il soggiorno) per il personale dipendente della PMI beneficiaria.

14 novembre 2017