Lazio Contemporaneo 2022 e Lazio Contemporaneo per le scuole

Scopri le opportunità per i talenti emergenti sulla scena dell’arte contemporanea italiana e internazionale

Sono aperte due opportunità offerte da Lazio Contemporaneo, il programma dalla Regione Lazio che sostiene l’affermazione dei nostri talenti emergenti sulla scena dell’arte contemporanea italiana e internazionale.

L’obiettivo è sviluppare l’ecosistema culturale e artistico del nostro territorio, rendendolo sempre più ricco di competenze e sempre più collegato al resto del mondo.

Lazio Contemporaneo si articola in due misure:

Il bando Lazio Contemporaneo 2022 (contributi a fondo perduto) è dedicato ai giovani artisti e curatori del mondo dell’Arte Contemporanea. L’obiettivo è sostenere l’affermazione dei giovani (under 36) artisti del Lazio sulla scena anche internazionale dell’arte contemporanea e favorire la crescita di un ecosistema locale sempre più professionalizzato e collegato a quelli presenti in altri paesi. Anche al fine di dare prospettive più concrete di reddito ai giovani talenti dell’arte contemporanea espressione del suo territorio.

Tre le tipologie di progetti sostenute dal bando che mette a disposizione 550 mila euro:

  • esposizioni e mostre monografiche o collettive dedicate a uno o più giovani artisti del Lazio aperte al pubblico sul territorio regionale. Esposizioni e mostre che devono obbligatoriamente prevedere l’ospitalità di critici, curatori o altri operatori del settore individuati da organizzazioni partner operanti nella promozione dell’arte contemporanea a livello nazionale o internazionale.
  • produzioni editoriali dedicate a uno o più giovani artisti del Lazio. Se cartacee, devono avere una distribuzione almeno a livello nazionale o, se digitali, devono essere in italiano e almeno in due lingue straniere.
  • altri interventi anche all’estero o fuori regione, finalizzati a sviluppare le ricerche e le carriere di giovani artisti o curatori del Lazio, a condizione che siano sostenuti da almeno un’altra organizzazione partner, operante nell’ambito dell’arte contemporanea a livello nazionale o internazionale.

È possibile presentare le domande entro le ore 18:00 del 14 dicembre 2022 tramite GeCoWEB Plus.

Maggiori informazioni su www.lazioeuropa.it/bandi/lazio-contemporaneo-2022/

Il progetto Lazio Contemporaneo per le scuole, realizzato da Lazio Innova in collaborazione con il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo (Maxxi A[R]T Work) punta invece a stimolare il lavoro di gruppo degli studenti, valorizzando l’artigianato e il design, la memoria e l’innovazione, la tradizione e la sostenibilità.

Lazio Creativo per le Scuole è una delle azioni di Startupper School Academy 2022-2023, che permetterà alle studentesse e agli studenti del triennio dei licei artistici con indirizzi didattici in design, arti figurative, moda e design, architettura, scenografia, grafica e comunicazione multimediale, di usufruire di un percorso formativo ad hoc.

I ragazzi delle classi quarte saranno inoltre chiamati a progettare e comunicare “nuovi souvenir”, dando nuova vita a oggetti che fanno parte del nostro patrimonio, prendendo ispirazione dalla tipicità del contesto culturale, artigianale e tradizionale delle cinque province laziali.

Gli istituti possono candidare i progetti entro le ore 16:00 del 15 dicembre 2022.

Maggiori info e iscrizioni online QUI