Lazio Terra di Cinema alla Festa del Cinema di Roma

Riflettori accesi sulla diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma. Tante le iniziative in programma, tra master class, alta formazione, cine campus e la presentazione di progetti

Riflettori accesi sulla diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma. Con una prima giornata ricca di appuntamenti.

Tra gli eventi della Regione Lazio che si sono tenuti nel corso della giornata inaugurale presso lo spazio regionale “Lazio Terra di Cinema”, la presentazione della XVIII Edizione “Roma Videoclip – Il Cinema incontra la musica” e della VII Edizione del Premio “Anna Magnani”. Premiati Niccolò Fabi per i suoi 25 anni di carriera e per il videoclip “Andare oltre” e Claudia Gerini, che ha ricevuto il Premio Speciale “Anna Magnani”.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI PRESSO LO SPAZIO “LAZIO TERRA DI CINEMA”

Tante le iniziative in programma nei prossimi giorni, tra master class, alta formazione, cine campus e la presentazione di progetti come “Il cinema delle ragazze. Storie e ritratti di adolescenti davanti e dentro gli schermi” e del “Festival e le rassegne di Cinema della Regione, con uno speciale sui Corti”.

Martedì 18 ottobre alle ore 11:30 sarà presentata la nuova edizione del “Premio Donatella Colasanti e Rosaria Lopez”, istituito in memoria di Donatella Colasanti e Rosaria Lopez, vittime del massacro del Circeo, e rivolto alle scuole superiori del Lazio per stimolare la riflessione delle giovani generazioni sul tema della violenza di genere.

All’incontro, moderato dalla giornalista Roberta Serdoz, interverranno: Eleonora Mattia (Presidente IX Commissione Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio Regione Lazio); Giovanna Pugliese (Delegata Cinema del Presidente della Regione Lazio); Michela Cicculli (Presidente della Commissione Pari Opportunità di Roma Capitale); l’attrice Lidia Vitale, madrina della manifestazione; i rappresentanti delle scuole vincitrici della scorsa edizione.

Istituito nel 2019 dalla Regione Lazio – in collaborazione con la IX Commissione Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio e curato dall’Ufficio cinema – in memoria delle vittime di una delle più brutali vicende di cronaca del nostro Paese, il premio intende sensibilizzare i più giovani attraverso un dibattito costante nelle scuole. È rivolto, infatti, agli studenti e alle studentesse che frequentano le istituzioni scolastiche e formative del Lazio, con l’obiettivo di fornire ai giovani e alle giovani gli strumenti di conoscenza, comprensione e reazione nei confronti di tutti i fenomeni che compongono la piramide della violenza contro le donne: dalla violenza verbale e il ricatto economico al femminicidio, passando per la violenza psicologica e fisica, le molestie sessuali e lo stupro.

Sarà assegnato un riconoscimento ai migliori progetti artistici presentati dalle scuole durante una cerimonia di premiazione che si terrà a Roma entro il mese di aprile del 2023.

Consulta il PROGRAMMA COMPLETO

LAZIO CINEMA INTERNATIONAL

Tra le misure della Regione Lazio a sostegno del settore, a breve partirà il nuovo Avviso della Regione Lazio “Lazio Cinema International”, progetto strategico del PR Fesr 2021-2027, che verrà pubblicato entro il 15 novembre, mentre le richieste andranno inviate dal 5 dicembre 2022, esclusivamente tramite la piattaforma GeCoWeb Plus di Lazio Innova.

Con una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro – il 50% dei quali riservati a Opere Audiovisive di interesse regionale – il bando sostiene a fondo perduto la realizzazione di opere audiovisive coprodotte con l’estero, con un importo massimo di 500.000 euro e fino al 35% dei costi ammissibili sostenuti per la realizzazione dell’opera.

Destinatari le PMI, i Coproduttori e i Produttori Indipendenti con codice ATECO 2007 59.1 iscritti al Registro delle Imprese (o equivalente registro di uno Stato Membro della UE) con residenza fiscale in Italia e una sede operativa nel Lazio con “capacità finanziaria” e operativa necessari a realizzare l’opera audiovisiva.

L’intervento, dunque, conferma la linea operativa della Regione Lazio sul cinema, sostenendo la realizzazione di opere audiovisive internazionali con quota italiana ed estera di compartecipazione, opere in regime di coproduzione internazionale o produzione internazionale e altre opere audiovisive (Serie TV, documentari, film di animazione).

La procedura di selezione sarà a graduatoria, puntando a finanziare le opere ammissibili ritenute idonee dalla Commissione Tecnica di Valutazione, in ordine di punteggio fino a esaurimento della dotazione e tenuto conto della riserva per le Opere di Interesse Regionale.