Music Up Close Network, la musica d’orchestra entra nelle scuole di Viterbo

La Regione Lazio e l’Accademia di Santa Cecilia presentano il progetto il 27 aprile presso il Foyer del Teatro dell’Unione 

Il 27 aprile la Regione Lazio e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, presentano a Viterbo il progetto “Music Up Close Network (MUCN): Connecting Orchestral Music to Young Audiences” il cui obiettivo è promuovere la musica d’orchestra presso i giovani e gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

L’appuntamento è dalle ore 10 alle 13 presso il Foyer del Teatro dell’Unione di Viterbo, in via Teatro Nuovo. Nel corso dell’incontro verranno illustrati ai rappresentanti delle scuole della provincia di Viterbo i contenuti del progetto, il calendario dei workshop, corsi ed eventi organizzati dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per i giovani del Lazio.

 

Music Up Close Network è un progetto di cooperazione artistica e culturale transnazionale nel settore musicale finanziato dal Programma Europa Creativa 2014-2020. Il progetto si propone di sviluppare un network internazionale che contribuisca a migliorare la fruizione della musica tra i giovani e la promozione a livello internazionale delle carriere artistiche di giovani talenti, anche attraverso strategie innovative di audience development.

La Regione Lazio è coinvolta nel progetto con il supporto tecnico di Lazio Innova. Capofila è l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. A Music Up hanno aderito numerose altre istituzioni musicali e fondazioni di Paesi europei: Orchestre Nationale de Lille (Francia); Auditori-Barcelona Symphony and Catalonia National Orchestra (Spagna); Netherlands Philharmonic Orchestra (Olanda); Montenegrin Music Centre (Montenegro); Sarajevo Philharmonic Orchestra (Bosnia ed Erzegovina); Branimir Slokar Academy (Slovenia); International Yehudi Menuhin Foundation (Belgio).

Per maggiori informazioni: http://www.musicupclose.net/