New Space Economy European Expoforum

Dal 5 al 7 dicembre a Roma la fiera internazionale sul trasferimento tecnologico


Dal 5 al 7 dicembre 2023 torna New Space Economy European Expoforum (NSE), appuntamento annuale giunto alla quinta edizione, organizzato presso il padiglione 4 di Fiera Roma (Ingresso EST, Viale Alexandre Gustave Eiffel, 00148 Roma), con il patrocinio del Ministero della Difesa, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, dell’Agenzia Spaziale Italiana, del Consiglio Nazionale delle Ricerche, di ENEA, di INGV e dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e con la collaborazione di Regione Lazio e Camera di Commercio di Roma e Azienda Speciale Sviluppo e Territorio.

La Cerimonia di apertura si terrà la mattina di martedì 5 dicembre con i saluti delle istituzioni e con la partecipazione del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.

NSE 2023 è l’expoforum internazionale sul trasferimento tecnologico, incentrato sulla capacità della nuova economia spaziale di consentire nuovi mercati terrestri basati sull’innovazione spaziale guidata dall’imprenditorialità. Offre quindi una visione sul potenziale crescente del settore spaziale, mettendo in rete una molteplicità di soggetti, dai grandi attori industriali alle piccole e medie imprese, dal mondo
universitario e della ricerca alle startup, dalle agenzie spaziali alle istituzioni internazionali, fino agli investitori, agli esperti di diritto e di finanza e ai media. Il Manifesto, redatto in occasione della quinta edizione di NSE 2023, è disponibile al seguente link

Il programma delle tre giornate dell’evento prevede una conferenza scientifica con numerose tavole rotonde, un’esposizione fieristica, eventi tematici e momenti dedicati al networking e al business to business.

All’evento sarà presente Lazio Innova con la rete Spazio Attivo e il programma di incubazione e di trasferimento tecnologico ESA BIC Lazio ed insieme a 36 imprese selezionate tramite una apposita call e alle aziende che parteciperanno il 6 dicembre al Brokerage Event della Rete Enterprise Europe Network (EEN).

La partecipazione di 31 imprese delle 36 selezionate è sostenuta con il contributo del PR FESR Lazio 2021-2027.