Open Data Playground lancia Alpine Climate Data Challenge 2025

Un Hackathon per mitigare i cambiamenti climatici in Val di Susa e nelle Maurienne
Locandina alpine Climate data challenge Info nella pagina

Open Data Playground (ODP), in collaborazione con TELT, Lazio Innova, Palantir, Fourth Age, AWorld e ZeroCO2, è lieta di annunciare l’Alpine Climate Data Challenge 2025, un innovativo hackathon europeo che è stato presentato durante le Olimpiadi di Parigi, il 30 luglio, durante la conferenza di presentazione del Lyon Turin Engagement Forum.

L’evento è focalizzato sullo sviluppo di soluzioni di Machine Learning e di Data Visualization, per mitigare l’impatto dei cambiamenti climatici nella Val di Susa e nelle Maurienne, che si estendono tra Italia e Francia.

L’evento si svolgerà dal 15 al 23 febbraio 2025, culminando con una cerimonia di premiazione ibrida a Torino il 14 marzo 2025 presso la sede di TELT. L’Alpine Climate Data Challenge è un’opportunità unica per studenti e studentesse universitari e di dottorato di tutta Europa di mettere alla prova le proprie competenze in un ambiente avanzato di analisi dei dati.

L’obiettivo principale dell’hackathon è utilizzare open data per creare modelli predittivi, intuizioni attuabili e soluzioni di visualizzazione dei dati che possano aiutare a monitorare gli effetti del cambiamento climatico, anche in ottica delle prossime Olimpiadi Invernali 2030. I team finalisti presenteranno le loro soluzioni durante una pitch competition durante l’evento finale a Torino.

La partecipazione è aperta a studenti e studentesse universitari e di dottorato, residenti in Europa. I partecipanti devono formare squadre di quattro persone. È possibile registrarsi anche individualmente, con il supporto, per la formazione delle squadre, di ODP, tramite il server Discord dedicato.   

Durante la competizione, i partecipanti avranno accesso all’ambiente Foundry Palantir di ODP, che permetterà di gestire l’intero progetto, dall’integrazione dei dati alla visualizzazione e lo sviluppo di soluzioni innovative tramite la Generative AI.

Il numero di squadre partecipanti è limitato a 40, quindi è consigliabile registrarsi al più presto. La partecipazione è completamente gratuita. Tutti i partecipanti devono completare la registrazione su Ticket Tailor entro il 15 gennaio 2025.

A partire da ottobre verranno organizzati dei workshop presso università italiane e francesi, per presentare il progetto e l’ambito di analisi. Nelle quattro settimane precedenti l’evento,  sono previsti dei corsi di formazione online per prepararsi all’hackathon e all’utilizzo di Palantir Foundry.

Per ulteriori informazioni visita la pagina web dell’Alpine Climate Data Challenge: Alpine Climate Data Challenge