Open innovation e Start-Up

Il 15 giugno Fondazione Ricerca & Imprenditorialità presenta il primo rapporto in Italia sul “Mercato dei Servizi Professionali di Open Innovation”

Negli ultimi anni in Italia si sta affermando con rapidità e dimensioni non trascurabili il mercato dei servizi dedicati alla crescita industriale e tecnologica, basata sul modello “Open Innovation”.

Se da un lato, infatti, si registra un aumento del numero di startup, PMI innovative, incubatori ed acceleratori, dall’altro si evidenzia come le grandi corporate guardino con interesse ai vantaggi procurati da un’azione sistematica di fertilizzazione e valorizzazione della ricerca applicata e dallo sviluppo sperimentale affidati a soggetti esterni.

Di conseguenza, dal punto di vista degli investitori, emerge la necessità di analizzare le opportunità di investimento, sulla base di metodi di analisi e valutazione strutturati e continuativi. Un mercato che sta attirando l’attenzione non solo del mondo accademico e degli istituti di ricerca, ma anche delle Istituzioni, a livello nazionale ed europeo.

In questa prospettiva il 15 giugno 2023 ore 10.30 la Fondazione Ricerca & Imprenditorialità ha organizzato, in collaborazione con SRM Studi e Ricerche (Gruppo Intesa SanPaolo sul Mezzogiorno), la presentazione del primo rapporto in Italia sul “Mercato dei Servizi Professionali di Open
Innovation”
, allo scopo di aprire una riflessione pubblica su un fenomeno relativamente recente, sul quale non esiste, ad oggi, alcuna analisi qualitativa e quantitativa. L’evento è finalizzato, quindi, a favorire un confronto aperto e trasparente tra istituzioni, mondo accademico e imprenditoriale sul tema dell’Open Innovation.
Per partecipare è necessario iscriversi on line .

IL PROGRAMMA