p.r.o.g.arch_design una startup on the road

La storia di p.r.o.g.arch_design, startup al femminile dello Spazio Attivo di Roma Casilina che lancia l'architettura di qualità per tutti da un veicolo rosa in giro per le nostre strade.
p.r.o.g.arch_design una startup on the road

Emilia, Barbara, Floriana e Gisella sono le 4 fondatrici di p.r.o.g.arch_design, una startup tutta al femminile che ha lanciato l’idea innovativa di creare uno studio di architettura e design itinerante guidando un’Ape rosa del 1985. Un viaggio on the road per trasmettere un messaggio semplice: architettura di qualità per tutti!

Nel corso della PinkWeek di Lazio Innova che si è appena conclusa, abbiamo incontrato Barbara che ci raccontato com’è nato il loro progetto.

“ p.r.o.g.arch_design nasce nel 2008 quando insieme con le mie socie abbiamo deciso di unire le esperienze e le professionalità per intraprendere un percorso comune. Siamo innanzitutto amiche e poi colleghe ma siamo complementari nelle nostre differenze caratteriali e inclinazioni professionali: chi ha un lato più artistico, chi più tecnico ma siamo comunque allineate su programmi e obiettivi. Le nostre competenze spaziano dalla progettazione al restauro, dalla ristrutturazione al design, dall’allestimento per mostre alla scenografia, dalla grafica all’allestimento e all’organizzazione di eventi artistici e culturali”.

[post_snippet post_id=”13690″/]Com’è nata la vostra idea imprenditoriale?
“Lavoravamo insieme già da diversi anni quando, grazie al Fondo per la creatività per il sostegno e lo sviluppo di imprese nel settore delle attività culturali e creative promosso da Lazio Innova, siamo riuscite a consolidare i progetti che avevamo in mente, con l’obiettivo di creare un sistema che diffondesse il concetto di architettura. Intendiamo agire su due livelli, non solo quello imprenditoriale con la proposta commerciale dei nostri servizi ma anche su quello culturale, con eventi e attività ludico formative gratuite. Questo perché abbiamo capito come la figura dell’architetto sia ancora percepita lontana dalla quotidianità. Nel Talent Working dello Spazio Attivo di Roma Casilina  siamo a stretto contatto con altre realtà del territorio laziale e questo ci ha consentito non solo di ampliare la nostra rete di contatti ma anche di avere un costante supporto in alcuni settori, come ad esempio il marketing, grazie ai mentor e ai tutor di Lazio Innova che ci seguono quotidianamente”.

Di cosa vi occupate in particolare?
“La nostra azienda propone i tradizionali servizi di uno studio di architettura in un formato innovativo e smart e con modalità inconsuete, condensando le competenze altamente professionali e creative del consulente tecnico in un servizio on line che prevede una proposta commerciale ben delineata e rispondente allo slogan Street Architecture For People. I nostri servizi, possono essere acquistati o regalati in formato gift box. Si tratta di pacchetti con prezzi fissi e tempi certi per i quali il cliente potrà scegliete il proprio designer e il proprio stile”.

Quanto ha inciso la passione nel vostro lavoro?
“La passione nella nostra professione è tutto, è un approccio creativo alla vita e quindi anche all’imprenditoria. Oggi l’imprenditoria culturale permette di trovare percorsi e soluzioni alternative a quelle già consolidate. In questo noi donne, con la nostra intelligenza emotiva e la spiccata attitudine alla creatività, abbiamo una marcia in più da offrire”.

Quali sono gli obiettivi futuri?
“Ci auguriamo di consolidare la nostra impresa e di espandere il nostro servizio sul territorio. Ora siamo a Roma ma magari, aggiungendo qualche ape alla flotta, potremmo muoverci in altre città italiane improntando un franchising”.