È stato fissato per lunedì 23 settembre dalle ore 11 alle ore 16, presso la Sala De Pasquale del Comune di Latina (Piazza del Popolo, 1), l’incontro con il partenariato locale, organizzato dall’Autorità di Gestione del FESR Lazio in collaborazione con ANCI LAZIO, per l’avvio delle attività di monitoraggio civico delle Strategie Territoriali.
Si tratta di un progetto pilota – selezionato dalla Commissione europea (DG Regional Policy, Unità Capacità amministrativa) e con la supervisione di esperti OCSE – finalizzato a sperimentare modalità innovative di coinvolgimento del partenariato nelle politiche di coesione.
L’iniziativa che si svolge a Latina sarà replicata anche a Frosinone, Rieti e Viterbo, coinvolte nel medesimo progetto: con la manifestazione di interesse pubblicata nel 2023 (analoga a quelle pubblicate per le altre province) si è data la possibilità ai partner locali (associazioni, terzo settore, enti del territorio) di fornire un contributo all’elaborazione della Strategia Territoriale.
Il progetto di Monitoraggio Civico consente di seguire l’avanzamento e i risultati conseguiti dagli interventi finanziati con le risorse del PR FESR Lazio 2021-2027 e nello specifico quelle destinate all’Obiettivo di Policy 5 “Un’Europa più vicina ai cittadini”.
Le richieste di adesione per la partecipazione all’iniziativa, che si svolgerà esclusivamente in presenza, possono essere inviate all’indirizzo email progettieuropei@comune.latina.it.