Presentato il Fondo per la cooperazione della Regione Lazio

Quasi 2 milioni di euro per l’economia e la cultura cooperativa e per sostenere nascita e sviluppo di nuove imprese

Un avviso da 1,8 milioni di euro per promuovere progetti del mondo dell’economia cooperativa, con l’obiettivo di promuoverla come forma imprenditoriale, e per sostenere lo startup e la crescita di nuove realtà imprenditoriali. È stato presentato il 7 febbraio a Roma a una platea di rappresentanti dell’associazionismo e delle imprese cooperative dall’assessore regionale allo sviluppo economico, Gian Paolo Manzella.

Il Fondo si compone di due linee di intervento: la prima, da 1,2 milioni di euro, dedicata a sostenere le attività svolte dalle organizzazioni regionali del movimento cooperativo riconosciute dal Mise a favore delle cooperative del territorio, particolarmente in materia di formazione, responsabilità sociale di impresa, innovazione sociale, messa in rete e promozione dell’internazionalizzazione. La seconda linea d’intervento, da 600.000 euro, è invece destinata alle imprese cooperative, costituite o costituende, che necessitino di supporto per lo start up o per il consolidamento nella fase di avvio dell’attività.

A illustrare qualità e caratteristiche del modello cooperativo è stata la professoressa Vera Negri Zamagni dell’Università di Bologna, mentre hanno raccontato le loro esperienze di successo due imprese cooperative laziali: CoopCulture e Fenix Pharma. La prima, opera nel settore dei beni e delle attività culturali ed è presente in oltre 250 siti, tra musei, biblioteche, luoghi d’arte e di cultura. La seconda, invece, nata nel 2011 dalla chiusura di uno stabilimento di una multinazionale del farmaco statunitense ad opera di 40 lavoratori che lo rilevano in forma cooperativa, è oggi una realtà consolidata che coinvolge circa 100 lavoratori.

Quella della cooperazione è una grande realtà produttiva del Lazio: con 16.560 cooperative iscritte all’albo nazionale, il 15% del totale, è la prima regione italiana per numero di imprese, con un 34% di crescita occupazionale. Numeri importanti, che ci dicono che le cooperative sono una presenza essenziale, sia in termini di produzione di servizi, sia di base imprenditoriale. Per questo abbiamo voluto riprendere, con decisione e in dialogo con le associazioni di categoria, la strada del sostegno a questo settore. Approvando a dicembre il Piano Annuale e presentando oggi un bando da 1,8 milioni di euro per aiutare progetti di startup di impresa cooperativa e per promuovere cultura della cooperazione nelle scuole, nelle imprese, nella società. Un appuntamento interessante, quello di oggi, pieno di spunti per la nostra attività e molto attuale. Questo è un campo ‘antico’ ma, sono convinto, con grandi prospettive future: in particolare per la nostra regione”. Così l’assessore Gian Paolo Manzella a margine dell’evento.

 

Scheda_Fondo_Cooperazione

Per maggiori informazioni