PROMETEUS, soluzioni innovative dalla mobilità elettrica

Il progetto Prometeus rientra tra le strategie comunitarie per la riduzione dell’emissione di carbonio e coinvolge istituzioni ed enti di diversi paesi europei tra cui la Regione Lazio
Prometeus, soluzioni innovative dalla mobilità elettrica

Il 14 luglio scorso, presso la Sala Aniene nella sede della Giunta Regionale del Lazio, è stato presentato agli stakeholder del territorio interessati il Progetto Interreg Europe PROMETEUS, iniziativa che unisce diverse realtà istituzionali e del mondo della ricerca per proporre soluzioni innovative nel campo dell’elettromobilità.

Il tema dell’evento,  organizzato della Direzione Regionale Territorio Urbanistica e Mobilità della Regione Lazio, è la mobilità elettrica e prevede un partenariato composto da Transport Malta che ne è anche capofila, Regione Lazio (Direzione Territorio Urbanistica e Mobilità), Regional  Government of Carinthia (Austria), Regional  Government of Castilla y León (Spagna),  Prešov Self Governing Region (Slovacchia) e Poliedra-Politecnico di Milano (Italia).

Il Progetto è partito il 1 gennaio 2017 e terminerà il 30 giugno 2021. I primi trenta mesi (Fase I) prevedono l’analisi delle Buone Pratiche e la definizione del Regional Action Plan, i successivi 24 mesi saranno dedicati all’implementazione del Piano di Azione Regionale (Fase II).

Il budget totale del progetto ammonta a 1.389.761 euro di cui 232.200 euro per la Regione Lazio (85% Fondi FESR e 15% Fondo Nazionali).

Nell’ambito delle Strategie Comunitarie l’elettro-mobilità è stata identificata come una delle Politiche Prioritarie in quanto modalità di trasporto sostenibile, caratterizzata da un basso livello di emissioni di carbonio. I principali ostacoli alla diffusione di questa tecnologia sono la scarsa disponibilità di infrastrutture a essa dedicate e la bassa sensibilizzazione degli utenti.

PROMETEUS intende proporre soluzioni innovative per l’eliminazione di queste barriere attraverso il coinvolgimento degli stakeholder, il miglioramento degli strumenti di pianificazione e la definizione di un Piano di Azione che preveda l’inserimento nella Programmazione Regionale delle Buone Pratiche selezionate.

Prometeus avrà impatto sul Por Fesr Lazio 2014-2020 – Obiettivo Tematico 4 “Sostenere la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio” – Priorità di Investimento 4.6 “Promuovere strategie per basse emissioni di carbonio per tutti i tipi di territorio, in particolare per le aree urbane”.

Durante l’incontro del 14 luglio, a cui hanno preso parte stakeholder pubblici e privati, sono stati presentati gli obiettivi e le attività del Progetto oltre ai risultati e alle buone pratiche illustrate durante il Kick-Off Meeting organizzato a Malta il 29 e 30 marzo scorsi dal capofila “Transport Malta”, particolarmente attivo nell’ambito dell’elettromobilità.

Il Meeting del 14 è stato inoltre l’occasione per esporre tutte le iniziative della Regione Lazio nel campo della mobilità elettrica e per condividere con gli attori regionali i risultati dei Progetti Europei ai quali la Direzione Territorio Urbanistica e Mobilità ha partecipato e partecipa in qualità di capofila e di partner.

Un ampio spazio è stato dato agli stakeholder che nel progetto giocano un ruolo fondamentale nel processo di condivisione delle esperienze e delle buone pratiche ai fini di un apprendimento collettivo e di un approccio di co-design nell’assunzione delle decisioni e nel processo di elaborazione del Piano di Azione.

I partecipanti hanno apprezzato l’iniziativa con il loro fattivo coinvolgimento, ritendendo molto interessante lo scambio di esperienze e buone pratiche con gli altri partner.

Questo approccio co-partecipativo alle attività progettuali è fondamentale, non solo per il raggiungimento degli obiettivi del progetto ma anche per una diffusione della cultura della mobilità elettrica che si spinga oltre la conclusione temporale del progetto.

Il prossimo incontro con gli attori locali si terrà presumibilmente entro il prossimo mese di novembre a seguito della Visita Studio prevista in Carinzia il 4 e 5 ottobre e a cui potranno prender parte anche due stakeholder appositamente individuati.

Per maggiori informazioni sul Progetto PROMETEUS vai al sito dedicato