Regione e Lazio Innova con Unindustria per lo sviluppo del territorio

Si è svolto a Roma l’incontro con le imprese per attivare servizi specifici dedicati alle multinazionali

Si è svolto lo scorso 11 aprile presso la sede di Unindustria il tavolo di lavoro tra le Multinazionali Unindustria, la Regione Lazio e Lazio Innova.

L’incontro, dal taglio molto operativo, ha coinvolto le istituzioni presenti con l’obiettivo di favorire l’attrazione di investimenti sul territorio e attivare servizi specifici dedicati alle multinazionali.

Sono interventuti Roberta Angelilli, vicepresidente della Regione Lazio e assessore allo Sviluppo economico, al Commercio, all’Artigianato, all’Industria, all’Internazionalizzazione; Alessandra Santacroce, vicepresidente di Unindustria; Francesco Marcolini, presidente di Lazio Innova e Paola Brunetti del CAIE – Comitato per l’Attrazione degli Investimenti Esteri del MIMIT.

Il contributo delle Multinazionali nel Lazio – Assolutamente rilevante è il contributo delle multinazionali sul nostro territorio: per quanto riguarda le multinazionali estere, in termini economici, l’apporto nel Lazio è molto forte e vanta il 24,3% del fatturato prodotto (la nostra regione in Italia è seconda solo alla Lombardia). E proprio qui il contributo dei gruppi multinazionali italiani all’economia regionale ha i valori più rilevanti rispetto alle altre regioni del Paese: 34% del fatturato e 20,7% del valore aggiunto. Nella nostra regione, inoltre, i livelli di produttività sono più elevati per le multinazionali (116mila euro per le estere e 112mila euro per le italiane) e il costo del lavoro pro-capite delle unità locali delle multinazionali, estere e italiane, supera quasi ovunque quello delle imprese domestiche (nel Lazio 43,8mila euro vs 40,4mila).

Gli elementi per lo sviluppo – Tra i principali argomenti affrontati nell’incontro, che ha registrato grandi intese tra i rappresentanti delle nostre Multinazionali e le Istituzioni, le strategie di retention e per l’attrazione di nuovi investimenti. Temi centrali anche le potenzialità del capitale umano e lo sviluppo delle competenze come elemento per la competitività, e le azioni da compiere per rimuovere gli ostacoli della burocrazia. In conclusione, la Regione e Lazio Innova hanno annunciato l’attivazione di una task force che lavorerà alla definizione di una strategia per il raggiungimento degli obiettivi.