RRIstarthack, un hackathon per l’innovazione responsabile

Uni-hackathon della Regione Lazio, realizzato da Lazio Innova con Saperi&Co di Sapienza Università di Roma, per offrire soluzioni di sostenibilità e innovazione tecnologica
Locandina RRIstarthack. Informazioni nella pagina

La Regione Lazio e Lazio Innova in collaborazione con Sapienza e Saperi&Co., promuovono “RRIstarthack, Uni-hackathon per l’innovazione responsabile”. Una maratona di progettazione rivolta a studenti, dottorandi e ricercatori provenienti da tutte le facoltà di Sapienza Università di Roma.

I partecipanti saranno chiamati a rispondere a sfide su alcune delle tematiche più urgenti della contemporaneità proponendo nuove soluzioni attraverso prodotti fisici o digitali, utilizzando le tecnologie digitali e l’AI nei settori Mobility&Sustainable e Sport&Wellbeing.

L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto europeo Horizon2020 RRIStart (Responsible Research & Innovation Model for Impact Investment & Responsible Startups), il cui obiettivo è la diffusione di un nuovo modello di ricerca e di innovazione responsabile nelle startup.

L’hackathon si svolgerà dal 21 al 23 febbraio 2024 presso la sede di Saperi&Co (a Roma, Città Universitaria – Piazzale Aldo Moro 5).

A conclusione della terza giornata, ogni team dovrà presentare la propria idea e il proprio business model ai partner della manifestazione Eni Joule, Asc 27, Wylab e ad una platea di esperti e possibili finanziatori.

In palio premi in denaro e servizi. Lazio Innova destinerà 4.000 euro a ciascun progetto vincitore, a condizione che i team si costituiscano in startup entro 6 mesi dalla conclusione dell’hackathon (con possibilità di proroga che non superi ulteriori 6 mesi), e offrirà un percorso di go to market tramite la rete dello Spazio Attivo regionale.

Sapienza Università di Roma metterà a disposizione un percorso di assistenza per la costituzione in startup e/o per la brevettazione del prodotto anche grazie alle facilities presenti nella sua infrastruttura di ricerca Saperi&Co.

Le domande di partecipazione potranno essere inoltrate fino alle ore 18.00 del 12 febbraio 2024. Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.lazioinnova.it/innovazione-aperta/iniziativa/rristarthack/