La Regione Lazio al Salone del libro di Torino

La Regione Lazio partecipa per la seconda volta al Salone del libro di Torino (12-16 maggio, Lingotto Fiere) dopo essere stata regione ospite dell’edizione 2015. Nello stand intitolato “Salotto Lazio” (allestito nel Padiglione 3, R125-P126) si alterneranno per cinque giorni le realtà dei piccoli e medi editori del Lazio (Fazi, Fandango, La Nuova Frontiera, Nutrimenti, Voland, Giulio Perrone, Albeggi, AltrEdizioni, ...

La Regione Lazio partecipa per la seconda volta al Salone del libro di Torino (12-16 maggio, Lingotto Fiere) dopo essere stata regione ospite dell’edizione 2015. Nello stand intitolato “Salotto Lazio” (allestito nel Padiglione 3, R125-P126) si alterneranno per cinque giorni le realtà dei piccoli e medi editori del Lazio (Fazi, Fandango, La Nuova Frontiera, Nutrimenti, Voland, Giulio Perrone, Albeggi, AltrEdizioni, Melampo, AVE, Il Librario) e gli incontri con gli autori, scrittori esordienti e saggisti delle case editrici laziali.

Scarica il programma

BANDO. Nel 2015 la Regione ha sostenuto con un bando la partecipazione di più di 30 case editrici laziali alla fiera editoriale più importante d’Italia. Anche quest’anno la Regione rinnova il suo impegno con gli editori grazie a un nuovo bando e mette, inoltre, a disposizione degli operatori il proprio Salotto per eventi destinati ai lettori. Sono diciassette le presentazioni di libri che si svolgeranno presso il “Salotto Lazio”.

SOSTEGNO. Con il bando la Regione fornisce un aiuto concreto all’editoria indipendente per sostenere la presenza al Salone e per valorizzare le opere di giovani talenti, l’incontro tra autori ed editori, la creazione di opportunità di lavoro. In particolare la Regione sostiene quegli editori che si impegnano a portare, esporre e valorizzare al Salone almeno un’opera di un giovane autore con età inferiore a 35 anni. Gli stessi editori devono avere al momento della domanda almeno uno dei soci della casa editrice che abbia un’età inferiore ai 35 anni.

EDITORIA. In questi tre anni la Regione Lazio ha rilanciato il settore dell’editoria, rifinanziando la legge regionale sul libro e la lettura n.16/2008. Anche il 2016 la vede impegnata in questa direzione.

“IO LEGGO”. Con la prima edizione del bando e 300mila euro di finanziamento la Regione ha sostenuto 31 progetti di promozione del libro e della lettura in zone a forte criticità sociale. È in arrivo la seconda edizione del bando per il 2016/2017 con 500mila euro a disposizione.

“LAZIO IN TRANSLATION”. La Regione Lazio ha stanziato nel 2016 40mila euro per il sostegno alle spese di traduzione di parte delle opere e/o delle relative schede di lettura per sostenere e promuovere sui mercati esteri i progetti editoriali del territorio laziale.

FIERE. L’impegno della Regione Lazio nella promozione del libro e nel sostegno alle piccole e medie imprese editoriali del Lazio si focalizza anche sulle fiere del settore: partecipa ogni anno a “Più libri più liberi”, fiera della piccola e media editoria, con un programma di iniziative ed eventi. Alla Frankfurt book fair in ottobre la Regione promuoverà la presenza di case editrici laziali. Al Festival internazionale del fumetto di Angoulême ha partecipato con un stand collettivo, promuovendo il settore laziale della graphic novel e dell’illustrazione. Al Romics di Roma ha presentato il volume “Le eccellenze creative del fumetto e dell’illustrazione di Roma e Lazio”, una raccolta in italiano e inglese che racconta i fumettisti e gli illustratori che in questi ultimi anni hanno contribuito alla rinascita del fumetto italiano.