Progetti comunitari a confronto

“Progetti comunitari a confronto: SocialCar, Regio-Mob, Limit4Weda” è il titolo dell’incontro svoltosi il 24 gennaio scorso presso la Regione Lazio, a cui hanno partecipato Anci Lazio, rappresentanti dei comuni dei Castelli Romani e delle municipalità di Rieti, Latina e Cerveteri e La Sapienza Università di Roma – Centro di Ricerca per il Trasporto e la Logistica – CTL. Durante il ...

“Progetti comunitari a confronto: SocialCar, Regio-Mob, Limit4Weda” è il titolo dell’incontro svoltosi il 24 gennaio scorso presso la Regione Lazio, a cui hanno partecipato Anci Lazio, rappresentanti dei comuni dei Castelli Romani e delle municipalità di Rieti, Latina e Cerveteri e La Sapienza Università di Roma – Centro di Ricerca per il Trasporto e la Logistica – CTL.

Durante il meeting sono state illustrate le iniziative regionali sulla mobilità sostenibile finanziate con fondi locali ed europei e analizzati i Progetti “SocialCar” (Horizon 2020), “Regio-Mob” (Interreg Europe 2014-2020) e “Limit4Weda” (Med 2007-2013) con l’obiettivo di attivare sinergie, forme di collaborazione e meccanismi di cross-fertilization.

“SocialCar” punta a realizzare una Piattaforma ITS per la mobilità intelligente in grado d’integrare le informazioni sul car-pooling, sui mezzi di trasporto pubblico regionale e locale e su altri sistemi di mobilità quali taxi, car sharing, bike sharing, PHV.

“Regio-Mob” si pone l’obiettivo di diffondere le modalità di trasporto sostenibile con il rafforzamento dell’intermodalità, dell’innovazione tecnologica e dell’uso di sistemi più efficienti e più puliti.

“Limit4WeDA”, ha individuato e sperimentato alcune buone pratiche di mobilità sostenibile nelle aree a domanda debole.

Nel corso del dibattito sono state individuate diverse possibilità di collaborazione inter-progettuale tra i partecipanti. In particolare, i comuni dell’Area dei Castelli Romani, Area di Studio del Progetto “Regio-Mob”, sono stati invitati a partecipare alle attività di sperimentazione della piattaforma di infomobilità prodotta dal Progetto SocialCar che si terranno a marzo 2017.

Ulteriori informazioni sui Progetti sono disponibili sui siti socialcar-project.eu e www.interregeurope.eu/regio-mob oppure sul portale della Regione Lazio www.regione.lazio.it alla voce “Mobilità e Trasporti”.