Lazio Innova, i numeri degli ultimi bandi

Si sono appena chiusi cinque bandi regionali gestiti da Lazio Innova tramite la piattaforma digitale GeCoWEB. Il bando Bioedilizia e Smart Building ha chiuso per i progetti integrati il 14 febbraio e per quelli semplici il 14 marzo. Destinata a PMI e liberi professionisti, questa misura ha ricevuto 63 progetti totali tra semplici e integrati, per 30.4 milioni di euro ...

Si sono appena chiusi cinque bandi regionali gestiti da Lazio Innova tramite la piattaforma digitale GeCoWEB.

Il bando Bioedilizia e Smart Building ha chiuso per i progetti integrati il 14 febbraio e per quelli semplici il 14 marzo. Destinata a PMI e liberi professionisti, questa misura ha ricevuto 63 progetti totali tra semplici e integrati, per 30.4 milioni di euro di contributi richiesti per investimenti nell’innovazione dei materiali, dei componenti e dei sistemi utilizzati in edilizia per la sostenibilità ambientale degli edifici e delle costruzioni.

Lazio Cinema International (POR FESR Lazio 2014-2020) ha chiuso i battenti il 16 febbraio: 30 progetti presentati per una richiesta di oltre 10 milioni di euro di contributo a fondo perduto che verranno investiti in coproduzioni cinematografiche e di altri prodotti audiovisivi. Nuova apertura del bando prevista dal 30 maggio al 31 luglio 2017.

Stessa data di chiusura per il bando Aerospazio e Sicurezza (POR FESR Lazio 2014-2020), rivolto a sostenere sia progetti semplici che integrati. Per i progetti semplici il bando, rivolto a PMI e liberi professionisti, ha registrato la presentazione di 6 progetti per un totale di 532 mila euro di contributo richiesto. Per la quota dei progetti integrati, chiusa lo scorso 31 gennaio, sono stati presentati 54 progetti per oltre 39 milioni di contributo.

KETs Tecnologie Abilitanti (POR FESR Lazio 2014-2020) si è concluso il 14 febbraio con 115 domande pervenute, per un totale di 69 milioni di euro di contributo richiesto per investimenti in biotecnologie, micro e nanoelettronica, fotonica, nanotecnologie, materiali avanzati, sistemi di fabbricazione avanzati (Advanced Manufacturing System).

Il 15 febbraio si è chiuso invece il bando Progetti Gruppi di ricerca – Conoscenza e Cooperazione per un Nuovo Modello di Sviluppo (Legge Regionale 18/2008), con 446 domande per 64,6 milioni di contributo negli investimenti in gruppi di ricerca innovativa.

Due nuovi bandi del POR FESR Lazio 2014-2020 si sono aperti il 14 febbraio, entrambi dedicati all’internazionalizzazione di PMI e dei liberi professionisti:

PROSPEX ha un fondo di dotazione di 6 milioni di euro e consente di acquistare, tramite un contributo a fondo perduto del 50%, servizi qualificati offerti da operatori specializzati selezionati e inseriti in un apposito catalogo regionale di Progetti Strutturati di Promozione dell’Export (PROSPEX), con servizi e tariffe predefinite.

INTERNAZIONALIZZAZIONE PMI stanzia 5 milioni di euro a fondo perduto per la cooperazione industriale, commerciale e di export in mercati esteri prioritari per la ricerca di collaborazioni industriali-commerciali e di esportazione di prodotti e servizi, l’acquisizione di servizi specialistici per l’internazionalizzazione e per acquisire certificazioni attinenti alla qualità e alla tipicità dei prodotti e ai sistemi ambientali.

Tutte le info sui bandi aperti e chiusi sono disponibili a questo link