Inaugurato il FabLab di Rieti

Il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha inaugurato il nuovo FabLab presso lo Spazio Attivo di Rieti. Alla cerimonia hanno partecipato anche Guido Fabiani, assessore regionale allo Sviluppo Economico, e Lidia Ravera, assessore regionale alla Cultura. Con la Rete degli Spazio Attivo la Regione Lazio ha deciso di rilanciare e ristrutturare la rete degli incubatori regionali per costruire una rete ...

Il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha inaugurato il nuovo FabLab presso lo Spazio Attivo di Rieti. Alla cerimonia hanno partecipato anche Guido Fabiani, assessore regionale allo Sviluppo Economico, e Lidia Ravera, assessore regionale alla Cultura.

Con la Rete degli Spazio Attivo la Regione Lazio ha deciso di rilanciare e ristrutturare la rete degli incubatori regionali per costruire una rete di hub della social innovation. Attraverso la Rete la Regione sostiene la formazione, lo sviluppo e l’innovazione, la cultura e la promozione dei giovani e dei talenti. La Giunta Regionale ha stanziato 10 milioni per la realizzazione della rete Spazio Attivo. A queste risorse si aggiungono altri 2,4 milioni di euro allocati per le attività dei FabLab regionali.

Ad oggi gli Spazio Attivo sono presenti in tutte le province del Lazio: Roma, Rieti, Viterbo, Frosinone e Latina. E’ stato quindi raggiunto l’obiettivo di avere entro la fine della legislatura almeno uno Spazio attivo in ogni provincia, riqualificando e rilanciando quelli già esistenti, e aprendo lo Spazio Attivo di Latina (novembre 2015) e quello di Zagarolo (prossima apertura).

Lo Spazio Attivo di Rieti

Lo Spazio Attivo di Rieti, collocato all’interno del Consorzio per il Nucleo di Industrializzazione di Rieti-Cittaducale, è stato concepito per sostenere il sistema imprenditoriale con interventi finalizzati all’innovazione tecnologica prevalentemente nel settore dell’elettronica e sostenibilità ambientale. I FabLab rappresentano uno spazio condiviso, dotato di attrezzature e tecnologie innovative, nel quale è possibile trasformare un’idea in un progetto.

Il nuovo FabLab di Rieti si integra alla perfezione con i servizi dello Spazio Attivo: 1) Incubatore d’impresa – Nello Spazio Attivo Rieti è presente un incubatore d’impresa composto da 9 ambienti ciascuno provvisto di rete informatica, predisposizione per allacci telefonici e impianto elettrico; 2) Talent Working – un ambiente stimolante dove potersi confrontare quotidianamente con tutor, mentor e coach.

All’interno del FabLab di Rieti i creativi avranno a disposizione tutte le strutture e le risorse per implementare e sviluppare le loro idee e tra questi: 1 Laser a Fibra (per materiali metallici); 1 laser Cut CO2 (per legno, plexiglass); 1 Fresa CNC; 1 Plotter Stampa e taglio; una Stampante 3D FDM (filamento bioplastica); una Stampante 3D SLA (materiale in resina); 2 Work Station attrezzate con tavola grafica; l’Oculus Rift per realtà virtuale; il Banco di lavoro con attrezzi vari per lavorazione elettronica; la Lavagna Multimediale touch screen e per finire un Monitor per video conferenze.

In ciascun FabLab sono presenti 3 differenti aree di lavoro: Interactive Lab (per l’acquisizione delle immagini e animazione video, grafica, disegno industriale, modellazione 3D); Digital Lab (area dedicata alla produzione degli oggetti); Training Lab (per l’erogazione dei corsi di formazione, workshop, tutorial, ecc). A oggi i FabLab sono presenti in cinque sedi, ciascuno con una propria vocazione: Roma Casilina, specializzato nell’industria creativa; Bracciano, specializzato nell’agrifood; Viterbo, specializzato nell’industria culturale; Latina, laboratorio con indirizzo multispecialistico; Rieti, dedicato a progetti innovativi nei settori dell’elettronica, efficienza energetica e sostenibilità ambientale. Nel corso dell’ultimo anno, i FabLab regionali hanno visto: 1.847 partecipanti; 262 workshop realizzati; 10.718 visitatori; 182 progetti di prototipazione.