Prenotazioni tramite il sistema GeCoWEB: dalle ore 12 del 31 gennaio 2019

Presentazione delle domande “a graduatoria”: fino alle ore 12 del 4 marzo 2019

 

Obiettivi

Le imprese investono sempre più in tecnologie derivanti dalla scienza dei dati ed in particolare dall’Intelligenza Artificiale (“AI”), che consentono di processare in parallelo grandi quantità di dati (big data) ed estrarne informazioni preziose per creare prodotti e servizi innovativi, migliorare quelli esistenti e arricchire la user experience dei propri clienti, aumentando le proprie opportunità di crescita e redditività.

Lazio Innova incentiva 5 PMI del Lazio, con una premio per le Startup, a partecipare all’apposito programma di trasferimento tecnologico realizzato da PI School, un’iniziativa di primissimo livello a scala mondiale di PI Campus, che ha l’obiettivo di realizzare un proof of concept di una soluzione innovativa basata sull’AI che consenta di rendere lo specifico prodotto o servizio maggiormente appetibile e scalabile sul mercato.

Il programma dura 8 settimane durante le quali ricercatori, ingegneri e altri mentor specializzati nello sviluppare soluzioni tecnologiche basate sull’AI e sfruttare il loro potenziale in termini di business, selezionati da PI School tra le migliori e più appropriate professionalità presenti sul mercato europeo e mondiale, si dedicheranno allo sviluppo di ciascuno dei 5 progetti ritenuti più promettenti in fase di ammissione al programma.

Gli output di qualsiasi natura che costituiscono i risultati del programma agevolato, saranno di proprietà intellettuale della PMI proponente il progetto.

 

Beneficiari

I beneficiari sono le Piccole e le Medie Imprese (PMI) con sede operativa nel Lazio che siano in possesso dei requisiti generali per contrarre con la Pubblica Amministrazione.

 

Spesa ammissibile, contributo e modalità di erogazione

La spesa ammissibile è il costo di partecipazione al programma di trasferimento tecnologico, pari a 15.000 Euro di imponibile, è il contributo a fondo perduto ammonta a 7.500 Euro che le PMI ammesse non dovranno anticipare, in quanto sarà versato per loro conto direttamente da Lazio Innova a PI School.

Il contributo è incrementato a 8.500 Euro per i due migliori progetti presentati da Startup (PMI che non hanno effettuato la loro prima vendita commerciale da oltre 5 anni).

Il contributo è erogato ai sensi del Reg. (UE) 651/2014 e non incide sul massimale degli aiuti in “De Minimis”, fermo restando il limite ivi previsto sul cumulo degli aiuti di stato concessi sulla stesse spesa ammissibile.

 

Procedure di accesso e valutazione

Le PMI interessate devono prenotare il contributo su GeCoWEB, tramite l’accesso CNS (token o smart card e relativo PIN, rilasciato dalle CCIAA o loro incaricati) e quindi inviare il progetto via PEC all’indirizzo incentivi@pec.lazioinnova.it entro il 4 marzo 2019.

Saranno ammessi al programma i progetti ritenuti validi, più maturi ed a più elevato potenziale, tra cui almeno due progetti presentati da Startup se validi, da una commissione mista Lazio Innova e PI School.

Le PMI ammesse al Programma, a seguito di apposita comunicazione, dovranno produrre la documentazione riguardante il possesso dei requisiti, alla cui verifica è condizionata la concessione formale del contributo.

Scheda Trasferimento Tecnologico AI