Al via tre contest innovativi con i partner di Startupper tra i Banchi di Scuola

Le sfide riguarderanno la Robotica, la Bioeconomia e l'Innovazione Sociale

Sono 3 i contest ai quali gli Istituti Superiori del Lazio che partecipano a Startupper tra i Banchi di Scuola possono candidarsi insieme con i propri studenti: Robotica, Bieconomia e Innovazione Sociale.

Si tratta di temi di grande importanza che rispondono ad esigenze concrete rispetto alla situazione di emergenza sanitaria nella quale viviamo. La robotica può essere utilizzata per supportare le persone che si trovano in una situazione forzata di isolamento. Una valorizzazione più attenta delle risorse biologiche a disposizione, permetterebbe un minore impatto sull’ambiente, la creazione di nuovi posti di lavoro ed una maggiore qualità dei processi produttivi da parte delle imprese. La rigenerazione della biodiversità potrebbe aiutarci a prevenire nuovi rischi epidemici simili a quello attuale. Accessibilità, istruzione e formazione, economia circolare, sharing economy e social housing, miglioramento delle condizioni di lavoro, valorizzazione culturale, creativa e artistica, sono aspetti di innovazione sociale di cui la società moderna non può più farne a meno.

In palio per ciascun contest dei Premi speciali che si aggiungono a quelli già previsti dalla Competition Regionale di Lazio Innova.

Per supportare le candidature da parte delle scuole e per formare gli studenti sono previsti degli incontri che si terranno in modalità digitale.

CONTEST ROBOTICA
Partner: Fondazione Mondo Digitale
Tre i webinar formativi per docenti e studenti:

1) Introduzione ad Arduino
Lunedì 25 Gennaio dalle ore 15 alle 16.30
Per partecipare: https://bit.ly/39J6kpt

2) Principi di robotica
Mercoledì 3 Febbraio dalle ore 10 alle 11
Per partecipare: https://bit.ly/2NhGXnh

3) Arduino IOT Cloud
Martedì 9 Febbraio dalle ore 10 alle 11
Per partecipare: https://bit.ly/3qADD55

CONTEST BIOECONOMIA
Partner: Novamont; il Cluster della Chimica Verde Spring; Re Soil Foundation; i progetti Europei Biovoices e Transitio2BIO; la rete dei progetti European Bioeconomy Network.

Tre gli incontri formativi che saranno trasmessi in live streaming sul canale youtube di Biovoices:

1)  “Che cos’è la bioeconomia circolare e cosa sono i prodotti bio-based?” (webinar rivolto agli insegnanti) – 27 Gennaio 2021 dalle ore 16 alle 18.

2)  “Che cos’è la bioeconomia circolare e cosa sono i prodotti bio-based?
(webinar rivolto agli studenti) – 3 Febbraio dalle ore 15 alle 17

3) “Utilizzare il design thinking per migliorare la propria idea progettuale” (webinar rivolto agli studenti – data da definire)

CONTEST INNOVAZIONE SOCIALE
Partner: Mindsharing.tech
Previsto un incontro formativo (webinar) per docenti e studenti:

1)  “Che cos’è l’innovazione sociale? Testimonianze e campi di applicazione per possibili soluzioni che rispondano al tema “Innovazione sociale Accessibilità” – 16 Febbraio 2021 dalle ore 15 alle 16.30.

Per partecipare: http://bit.ly/InnovazioneSocialeSSA21

L’iniziativa rientra nell’ambito della nuova edizione del Programma Startupper School Academy 2020-2021 della Regione Lazio.

Per maggiori informazioni: https://www.lazioinnova.it/startupper-banchi-scuola-contest-innovativi/

[post_snippet post_id=”23994″/]