Food Innovation Hub

Food Innovation Hub è l’iniziativa della Regione Lazio rivolta alle imprese laziali del settore agroalimentare, con l’obiettivo di stimolare e supportare i processi d’innovazione e di diversificazione di mercato delle piccole e medie imprese.

Alla prima edizione della Call, promossa dalla Regione tramite Lazio Innova e realizzata in collaborazione con Agro Camera, hanno partecipato 49 partner appartenenti al mondo della ricerca, dell’università e delle associazioni di categoria. Sono state coinvolte circa 1.000 imprese, per un totale di 76 idee presentate, 46 progetti sviluppati e 30 prototipi da lanciare sul mercato.

Sono stati attivati 4 cantieri dell’innovazione agroalimentare relativi ai seguenti settori: «Bevande non alcoliche e birra artigianale»; «Conserve alimentari»; «Prodotti lattiero caseari e loro sostitutivi»; «Prodotti snack».

I laboratori hanno offerto alle imprese l’opportunità di definire non solo nuove specialità alimentari da immettere sul mercato, ma anche di ottimizzare i propri sistemi di produzione e di commercializzazione e di progettare innovative soluzioni di economia circolare.

Il progetto si è avvalso del supporto dei tutor degli Spazi Attivi di Lazio Innova, in particolare delle sedi di Latina e di Bracciano, dove è presente la Digital Kitchen Lab, il primo spazio collaborativo regionale dedicato alla food innovation. Un luogo attrezzato con postazioni e macchinari ad alta tecnologia, pensato per sperimentare e prototipare prodotti e nuove ricette.

Consulta l’elenco dei prodotti