Il Lazio al Maker Faire

Partecipa anche tu al Maker Faire – dal 14 al 16 ottobre alla Fiera di Roma – il maggior evento internazionale dedicato all’innovazione, dove maker e appassionati di ogni età e background si incontrano per presentare i propri progetti e condividere le rispettive conoscenze e scoperte. Moltissime le iniziative e le opportunità in programma nello spazio regionale (nel Padiglione 8) ...

Partecipa anche tu al Maker Faire – dal 14 al 16 ottobre alla Fiera di Roma – il maggior evento internazionale dedicato all’innovazione, dove maker e appassionati di ogni età e background si incontrano per presentare i propri progetti e condividere le rispettive conoscenze e scoperte.

Moltissime le iniziative e le opportunità in programma nello spazio regionale (nel Padiglione 8) di oltre 200 metri quadrati, costituito da un hub centrale e 7 hub tematici: Earth, Smart Living, Cultura, Industria 4.0, Lifescience, Food & Green, Spazio Attivo/Fab Lab.

All’ingresso dell’hub regionale, un plastico di 4×4 metri della città di Amatrice verrà costruito durante l’evento con stampanti 3d e sarà il luogo di raccolta delle “cartoline” che vorrai dedicare per esprimere la tua vicinanza alle popolazioni colpite dal sisma.

Potrai incontrare inoltre gli esperti di Lazio Innova e di BIC Lazio nel corner informativo sulle opportunità e i finanziamenti regionali ed europei per giovani, startup, innovatori e Pmi che resterà aperto per tutta la durata della manifestazione.

Ti segnaliamo alcune delle tante iniziative in programma negli hub della Regione Lazio.

VENERDÌ 14

  • “The Car of the Future”, la challenge dedicata all’Automotive/innovative interior design for new cars, lanciata ai creativi del settore da Euro Engineering (società del gruppo Adecco) che ricerca innovazione dalle startup del Lazio. All’evento parteciperanno l’assessore regionale allo Sviluppo Economico e Attività Produttive, Guido Fabiani, il presidente di Lazio Innova, Stefano Fantacone, e l’AD di Euro Engineering, Marco Guarna.
  • Employerland, il primo social game dedicato al mondo del lavoro lancia la sfida ai giovani con un quiz di matematica, logica, cultura generale, ecc., per trovare il “posto dei propri sogni”. L’iniziativa, supportata da una campagna virale web e social il cui hashtag è #MeLoMerito, permette a tutti i ragazzi che cercano un lavoro, uno stage o un’opportunità, di scaricare gratuitamente l’app Employerland e sfidarsi “fino all’ultima competenza”. Microsoft, Leroy Merlin, Ernst & Young, Unilever e MSD Italia (consociata di Merk & co), mettono in palio 5 colloqui di lavoro ciascuna per i vincitori.
  • Spline, gli occhiali “tailor-made” si adattano alle tue esigenze e alle tue funzioni a partire da una scansione 3D del volto, per adattare le dimensioni e definire lo stile. Potrai testare il processo di mappatura con una prova virtuale del prodotto da realizzare in stampa 3D.
  • Torneo “Lazio Innovatore”, eliminatorie e semifinali del torneo di mini-calcetto, dove la sperimentazione è associata al divertimento grazie al sistema Wheare che, con dei parastinchi high-tech indossati dai giocatori e appositamente studiati, monitorano in tempo reale le tattiche delle squadre e le prestazioni dei singoli atleti.
  • PR, il gioco da tavolo per riqualificare virtualmente le zone degradate della Città Eterna che propone soluzioni reali contro l’incuria urbana.

 

SABATO 15

  • Finale e premiazione del Torneo Lazio Innovatore.
  • Heli, dimostrazione d’uso di un bracciale che traduce la lingua dei segni direttamente su device quali smartphone e tablet.
  • designmadein.net, workshop per l’utilizzo responsabile dei rifiuti da cui è possibile ricavare oggetti di design.
  • Oniride, un contest di 3D Street Art insieme ad artisti affermati sul panorama internazionale, grazie alle meraviglie della realtà virtuale per la cultura.
  • Rappresentanti di grandi aziende spiegano come valorizzare al meglio le proprie competenze e capacità e come presentarsi a una grande impresa: curriculum, colloquio ed errori da evitare.
  • Incontro:  Come esportare la propria idea innovativa in USA e Canada – Come superare al meglio le differenze culturali e valorizzare le proprie idee e specificità. Relatori: Alberto Mattiello, CEO Digital Dynamics (Miami – FL) Maurizio Tripi, CEO Realcontacts (San Francisco, CA). A seguire: incontri b2b con operatori canadesi.

 

DOMENICA 16

#MeLoMerito, premiazione dei vincitori del contest Employerland con i rappresentanti delle aziende coinvolte.

www.makerfairerome.eu/it/