Lo Spazio per far decollare il tuo business

Tra i temi che verranno affrontati, la Open Call ESA BIC Lazio, il progetto europeo SpaceUP e il Copernicus Hackathon

Lo Spazio per far decollare il tuo Business: il 29 maggio alle ore 15.30 l’appuntamento è nello Spazio Attivo di Lazio Innova Roma Tecnopolo (in Via Giacomo Peroni 442/444) per parlare di opportunità “spaziali”.

Tra i temi che verranno affrontati, la Open Call ESA BIC Lazio per startup space-tech; le Space Academy del progetto europeo SpaceUP e il Copernicus Hackathon, con le prossime sfide  in programma.

Per partecipare all’incontro: https://call_esabic.eventbrite.it 

Save The Date

 

CALL ESABIC LAZIO

La Call ESABIC Lazio (ESA Business Incubation Centre Lazio), è stata lanciata dalla Regione Lazio tramite Lazio Innova, insieme con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).  Sono 500mila euro le risorse stanziate per il biennio 2018-2019. Questa è la quarta edizione della Call ed assegna, per ogni progetto selezionato, fino a un massimo di 50 mila euro per i costi legati alla fase di prototipazione, sviluppo del nuovo prodotto e servizio e per la tutela della proprietà intellettuale. Il programma ESABIC Lazio si rivolge agli aspiranti imprenditori, ai ricercatori, ai professori universitari e al personale tecnico degli organismi di ricerca o delle università, sia pubblici che privati, e alle giovani imprese in fase di startup.

I progetti selezionati sono incubati per 2 anni a Roma, presso lo Spazio Attivo Roma Tecnopolo di Lazio Innova. Il Programma ESABIC Lazio permetterà alle startup di utilizzare gli spazi e i laboratori per lo sviluppo dell’impresa imprenditoriale e realizzare progetti innovativi grazie al supporto tecnico degli esperti ESA e ASI e a quello imprenditoriale di Lazio Innova.  Le finestre per fare domande nel 2019 sono state 3, le prossime il 24 giugno e il 4 novembre, fino a esaurimento dei fondi.  La procedura di valutazione dei progetti ammessi segue i seguenti criteri: esperienze e background; fattibilità tecnologica; value proposition e opportunità di mercato; business model e rischio; programma delle attività.

[post_snippet post_id=”16595″/]SPACE UP

Il progetto SpaceUp, di cui Lazio Innova è partner, nasce per selezionare le migliori startup già attive nel settore aerospaziale e guidarle nelle diverse fasi di sviluppo del business. Finanziato dalla Commissione europea, aggrega un ampio network di esperti in grado di guidare le aziende fino al momento cruciale di sbarcare sul mercato con servizi di consulenza strategica, coaching e mentoring personalizzato, facilitando l’accesso alle risorse di Horizon 2020. A breve partiranno le Space Academy, incontri di formazione di due giorni dedicati alle imprese space tech.  Le Space Academy si compongo di sei moduli formativi (business angels, crowdfunding, finanziamenti europei, modelli di business, spin-in e diversificazione, networking) svolti in contesti internazionali, quali strumenti di supporto per le startup nella fase di scale-up.

La prima Space Academy si terrà il 3 e il 4 giugno 2019 ad Helsinki nella cornice del Congresso annuale EBAN (European Business Angels Network). Nel corso della prima giornata le imprese selezionate per la Space Academy avranno l’opportunità di partecipare a workshop formativi, a sessioni di coaching individuali e a tavole rotonde; durante il secondo giorno si terranno incontri e sessioni con esperti del settore spaziale e investitori.

[post_snippet post_id=”18396″/]