Open Innovation, laboratori formativi allo Spazio Attivo di Zagarolo

8 incontri gratuiti da luglio a novembre per startup e PMI in un percorso formativo per aggiornare, digitalizzare e migliorare i processi interni d'innovazione. Invio candidature entro il 28 giugno
Open Innovation, laboratori formativi allo Spazio Attivo di Zagarolo

La Regione Lazio ha individuato da tempo nell’open innovation un modo nuovo per offrire alle giovani imprese l’opportunità di raggiungere potenziali investitori e aprirsi a nuovi mercati e, al tempo stesso, un’occasione unica per le grandi aziende di intercettare idee innovative che difficilmente possono essere sviluppate al loro interno.

Per questo Lazio Innova, nell’ambito delle attività di supporto e  sviluppo di opportunità per le imprese del territorio laziale, lancia un percorso di orientamento e accompagnamento all’open innovation. Un percorso di 8 incontri gratuiti, una full immersion di supporto a pmi e startup che vogliono aggiornare, digitalizzare e migliorare i propri processi interni d’innovazione.

L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti selezionati un percorso di training e di mentoring specialistico sui temi dell’innovazione aperta, per offrire strumenti utili a migliorare i processi innovativi e a valorizzare le tecnologie sul mercato.

Il percorso formativo affronterà i principali ambiti del processo di valorizzazione e sviluppo di una società: dalla definizione dell’idea commerciale fino alla fase di fundraising e internazionalizzazione, fornendo ai partecipanti gli strumenti per comprendere le proprie potenzialità e necessità e per avviare processi interni di sviluppo.

Gli 8 laboratori gratuiti esploreranno le principali tematiche di Open Innovation, Proprietà Intellettuale, definizione della propria Unique Selling Proposition e Fundraising. I primi 6 moduli sono rivolti a tutti i tipi di società, sia startup che PMI o Corporate strutturate, mentre gli ultimi 2 trattano tematiche di interesse specifico per le piccole o per le grandi aziende.

Ciascun modulo prevede un’esercitazione facoltativa che ha lo scopo di verificare i temi trattati e trasporli alla propria realtà (startup, spin-off, team d’impresa con idee da sviluppare, PMI o Corporate) e al proprio livello di sviluppo. Sono previste inoltre delle sessioni di tutoring on-line con degli esperti a supporto dei partecipanti al workshop e alle giornate di revisione collettiva o individuale (in base al tipo di esercitazione e modulo) nelle esercitazioni.

Per partecipare è necessario inviare la propria candidatura (scheda di partecipazione) entro il 28 giugno 2019 a zagarolo@lazionnova.it. Tutti i candidati riceveranno un mail in cui verrà comunicato l’esito della selezione e l’invito all’open storming che si terrà nella prima settimana di luglio.

Inoltre, sempre a supporto delle azioni di open innovation e sempre presso lo Spazio Attivo LOIC Zagarolo, da luglio a novembre, un pomeriggio al mese sarà attivo uno sportello sull’innovazione a cui è possibile accedere tramite appuntamento per parlare direttamente con un esperto.

AVVISO PUBBLICO

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

INFORMATIVA PRIVACY

Per maggiori informazioni:
Berenice Marisei – 06.60.516-531 – zagarolo@lazionnova.it

 

[post_snippet post_id=”18800″/]