Premiati i vincitori di “Rigenera con la Bioedilizia” e “La Città User Centred”

Vincono le due sfide lanciate dal Comune di Colleferro e dalla Regione Lazio i progetti "Ruote per Tutti" e "Green4Balcony"

Premiati i vincitori di “Rigenera con la Bioedilizia” e “La Città User Centred”, le due sfide lanciate dal Comune di Colleferro e dalla Regione Lazio tramite Lazio Innova, per intercettare nuove tecniche costruttive, materiali innovativi e soluzioni di design improntate sull’accessibilità.

Alla finale, che si è tenuta in modalità digitale, hanno partecipato tra gli altri: il sindaco di Colleferro, Pierluigi Sanna; Umberto Zeppa, assessore urbanistica e lavori pubblici del Comune di Colleferro; Fabio Ascenzi, responsabile ufficio rigenerazione urbana della Regione Lazio; Giorgio Noviello, senior vice president AVIO; Roberto Nasi, amministratore unico SECOSVIM; Mario Bartolucci, area sales center manager ITALCEMENTI; Luigi Campitelli, direttore operativo Spazi Attivi di Lazio Innova.

Al termine di un percorso formativo e di mentorship con i tutor dello Spazio Attivo di Colleferro, con esperti del Comune e insieme ai partner Italcementi e Avio-Secosvim, 12 finalisti (6 per ciascuna sfida) si sono confrontati nel corso di una pitching battle. In palio per i primi classificati di ciascuna sfida 10.000 euro. Ai primi tre, servizi specialistici per l’implementazione dei progetti.

Primo Premio “La Città User Centred” a “Ruote per tutti”, un servizio per persone di età avanzata e diversamente abili che permette, attraverso avvisi sonori e assistenza tramite app, una pedalata in sicurezza in città e su pista ciclabile. Secondo classificato Idrohub con “Eudaimon”, moduli di coltivazione idroponica per una rigenerazione produttiva, sociale ed ambientale. Terzo classificato “ColleGame”, un progetto per il coinvolgimento dei cittadini nelle scelte di governance del territorio, attraverso pratiche di gamification e simulazioni in realtà virtuale. Menzione speciale a “Naturalmente tutti inclusi compreso il gatto”, uno spazio dove persone con disabilità possono lavorare in attività di cucina, trasporto e vendita dei cibi. Per il benessere dei clienti e dei lavoratori, l’area è attrezzata per ospitare i gatti (pet therapy).

Primo Premio “Rigenera con la Bioedilizia” a Green4All con “Green4Balcony”, una serra ecologica modulare per la rigenerazione del patrimonio edilizio esistente. Secondo classificato “Atlante Inerti Project”, una pavimentazione per aree esterne, realizzata con materiali riciclati. Terzo classificato “Green Module”, modulo pergola per orti urbani e ospitalità eventi. Menzione speciale a “Green Block”, un sistema modulare sostenibile.