SOCIALCAR, il progetto comunitario di car-pooling

Il primo Consultation Meeting di SOCIALCAR – An urban, smart, social, and green mobility approach to carpooling, si è svolto presso la Sala Aniene della Regione Lazio – attraverso la Direzione Regionale Territorio, Urbanistica e Mobilità – che è partner del Progetto finanziato dalla UE al 100% nell’ambito del Programma Horizon 2020. Il Progetto, che è iniziato il 1° giugno ...

Il primo Consultation Meeting di SOCIALCAR An urban, smart, social, and green mobility approach to carpooling, si è svolto presso la Sala Aniene della Regione Lazio – attraverso la Direzione Regionale Territorio, Urbanistica e Mobilità – che è partner del Progetto finanziato dalla UE al 100% nell’ambito del Programma Horizon 2020.

Il Progetto, che è iniziato il 1° giugno 2015 e terminerà il 31 maggio 2018, conta 27 partner provenienti da Italia, Grecia, Scozia, Lussemburgo, Svizzera, Polonia, Olanda, Macedonia, Belgio, Spagna, Inghilterra, Croazia, Slovenia e Ungheria. Il Capofila è la Fit Consulting Srl.

SOCIALCAR è un Intelligent Transport System basato su un approccio innovativo che punta a sviluppare il car-pooling anche nelle aree urbane e peri-urbane. Il suo obiettivo è realizzare una piattaforma di comunicazione per la mobilità intelligente che preveda l’integrazione delle informazioni relative al car-pooling, ai mezzi di trasporto pubblico regionale e locale e ad altri sistemi di mobilità (taxi, car sharing, bike sharing, PHV).

Una piattaforma informativa integrata che sarà alimentata anche da utenti e cittadini tramite i social-media – che serviranno anche per comunicare e condividere informazioni relative a viaggi e traffico e fornirà all’utente avvisi utili in tempo reale – e i meccanismi di crowd-sourcing. All’utilizzatore finale verrà quindi fornita un’esperienza di viaggio semplificata, frutto della scelta tra opzioni/servizi multipli.

Il progetto include una fase di sperimentazione operativa della App su 10 siti europei tra cui quello della Regione Lazio, l’individuazione dei potenziali mercati di sbocco e l’elaborazione di strategie di trasferibilità e di penetrazione commerciale a livello locale ed europeo.

Hanno partecipato all’evento soggetti istituzionali come il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Anci Lazio e Unindustria, stakeholders pubblici come Cotral SpA, Roma Servizi per la Mobilità Srl e Astral SpA, imprese private come Moovit, Autostrade per l’Italia SpA, SHARE’NGO e 2Hire Sharing e i Mobility Managers dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e dell’Università degli Studi Roma Tre.

socialcar_

Durante l’incontro, aperto dall’Arch. Manuela Manetti, Direttore della Direzione Regionale Territorio, Urbanistica e Mobilità, sono stati presentati gli obiettivi strategici e le attività del Progetto ed è stato avviato il dibattito con gli attori territoriali sulle possibili utilizzazioni della Piattaforma SOCIALCAR a livello locale.

Dopo questo evento seguiranno altri 3 Consultation Group Meetings, con l’obiettivo di coinvolgere gli stakeholders regionali pubblici e privati nelle attività progettuali. Il prossimo Consultation Group Meeting è previsto nel mese di febbraio 2017.

Per ulteriori informazioni sul Progetto visitare il sito socialcar-project.eu o le pagine del sito della Regione Lazio www.regione.lazio.it all’argomento “Mobilità e Trasporti”.