Primo bando del progetto europeo Open Horizons

Sostiene startup digitali e deep-tech guidate da donne attraverso un percorso di open innovation. La scadenza è il 21 agosto 2025
Logo Open Horizons: nell'articolo dettagli sulla call per startup guidate da donne

Al via la prima Open Call del progetto europeo Open Horizons, iniziativa finanziata dal programma Horizon Europe che punta a sostenere startup digitali e deep-tech guidate da donne attraverso un percorso di open innovation.

Il bando si rivolge a startup costituite da almeno sei mesi e da non più di sei anni, guidate da donne che ricoprano un ruolo chiave (come CEO o CTO) e detengano almeno il 25% delle quote. Inoltre, le imprese non devono aver raccolto più di 1 milione di euro in equity al momento della candidatura.

La call mette a disposizione fino a 55.000 euro per ciascuna startup selezionata, erogati a fondo perduto (equity-free) in due fasi:

  • Una fase iniziale di un mese (Inception Stage), in cui 11 startup riceveranno un primo contributo fino a 10.000 euro,
  • Una fase di piloting della durata di cinque mesi, a cui accederanno solo 5 startup selezionate tra le precedenti, con un contributo aggiuntivo fino a 45.000 euro complessivi.

I fondi saranno distribuiti in base al raggiungimento di milestone e alla partecipazione attiva alle attività del programma.

Le startup dovranno candidarsi rispondendo a una delle 17 sfide tecnologiche lanciate da grandi aziende europee, che coprono ambiti altamente innovativi e strategici come energia e smart grid, cybersecurity, intelligenza artificiale, materiali avanzati, sostenibilità, edilizia circolare, mobilità elettrica e manifattura intelligente. 

Alle startup selezionate sarà offerto anche un percorso di accompagnamento imprenditoriale, con sessioni di mentoring, matchmaking con investitori e corporate partner, attività di visibilità e opportunità di follow-up finanziario e commerciale.

La scadenza per le candidature è fissata al 21 agosto 2025.

Per saperne di più