Nell’ambito del progetto Lazio Libri, la Regione Lazio lancia Invictus Giovani, concorso letterario a tema sportivo per i giovani (14-35 anni) del Lazio, che possono partecipare con opere inedite nei seguenti generi:
- Narrativa per ragazzi
- Graphic novel
- Giallo
- Romance
- Biografia
- Fantasy
Il componimento dovrà avere una dimensione compresa fra le 54.000 battute (spazi inclusi) – considerando 1.800 battute a cartella per un totale di 30 cartelle – e le 216.000 battute (spazi inclusi) considerando 1.800 battute a cartella per un totale di 120 cartelle.
La Giuria valuterà le opere esprimendo in modo insindacabile le proprie preferenze, con voto segreto e secondo i seguenti criteri: originalità e creatività della storia, abilità nella costruzione della trama, stile ed efficacia della scrittura, capacità immaginifica, evocativa e visionarietà, rilevanza e attualità dei temi trattati.
Gli autori finalisti, oltre a ricevere la menzione “Opera finalista del Concorso letterario Invictus Giovani”, saranno premiati con:
- un contratto di edizione per la pubblicazione e la distribuzione su tutto il territorio nazionale e sulle piattaforme online del libro primo classificato e dell’antologia che raccoglie le opere classificate dal II al V posto. Agli autori verrà corrisposta una royalty, sul prezzo di copertina delle copie effettivamente vendute. La tiratura garantita di ciascuna delle due opere sarà di 1000 copie;
- la promozione delle opere in importanti fiere e manifestazioni, tra cui Più libri più liberi, il Salone Internazionale del Libro di Torino e il Premio Nazionale di Letteratura Sportiva Invictus;
- la promozione media, oltre alla realizzazione grafica della copertina, all’editing e all’impaginazione del libro.
Candidature aperte dalle ore 12.00 del 4 agosto 2025 alle ore 12.00 del 14 ottobre 2025.
Tutte le informazioni QUI